Pagina 1 di 1

migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 17 dic 2016, 19:21
da robycloud
buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un chiarimento; al mio qnap 212P, ho appena aggiunto un hardisk identico al primo per poterlo utilizzare come mirror....solo che al momento della migrazione il sistema mi dice che cancellerà tutti i dati.....ma il mio primo disco ha dati che non vorrei perdere...esiste una soluzione o mi devo rassegnare ad efettuare un backup con un hardisk esterno prima di procedere??? grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 17 dic 2016, 20:13
da FFFAB
La migrazione raid non prevede MAI la cancellazione dei dati già presenti: la cancellazione è riferita al disco (o ai dischi) che aggiungi per poter migrare.
Segui cmq il manuale (scarica il PDF in base alla tua versione software, il tuo è un modello CAT1, colonna di sinistra), se hai il fimware 4.2.2 è a pagina 55 e seguenti.:

https://www.qnap.com/it-it/support/con_show.php?cid=11

In base alla quantità di dati, può impiegare anche mezza giornata, lascialo lavorare...

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 18 dic 2016, 22:59
da robycloud
ciao FFFAB, intanto ti ringrazio per il tuo intervento; ho scaricato il manuale e sono andato a leggere la pag.55 come mi hai consigliato...ok, forse però non avevo detto che il primo hardisk, quello coi dati, è ancora in RAID0.... io ho seguito le indicazioni, sono arrivato alla maschera dove mi chiede di selezionare il disco da migrare; io seleziono il nuovo hardisk, scelgo l'opzione "migra", e lui mi chiede almeno due dischi per poter migrare in RAID1; io seleziono allora l'altro hardisk (quello coi dati), e appare la nuova schermata che mi dice che proseguendo perderò tutti i dati dei dischi selezionati........dove sbaglio???
scusa ma ho il terrore di perdere tutte le mie foto....porta pazienza :-)...grazie ancora.

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 19 dic 2016, 11:59
da FFFAB
No, aspetta... c'è qualcosa che non quadra: il tuo NAS ora quanti dischi ha?? Uno solo, giusto?? Se ne hai uno solo, non può essere in raid0 (che richiede almeno due dischi).
Immagino che sia un volume singolo: posta la schermata (sotto a Gestione Archivi) che ti elenca i volumi: dovrebbe essere sotto Spazio Storage --> Gestisci anche nei modelli "vecchi" come il tuo. E' una tabellina dove vedi le caratteristiche di DataVol1 (fra cui capacità e tipo di raid).

Se hai la possibilità, fai una copia di tutti i dati presenti sul NAS su un terzo disco tramite un box USB da collegare direttamente (o anche da qualche altra parte, PC, Mac ecc).

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 19 dic 2016, 20:26
da robycloud
allora, ho avuto un solo disco per circa due anni, poi la settimana scorsa mi sono deciso ad acquistare un secondo hardisk identico al primo per utilizzarlo come mirror.
quindi, l'ho installato, ho fatto una formattazione e il sistema lo ha riconosciuto; entrambi i dischi sono in stato "pronto".
a questo punto in "strumento di gestione RAID", seleziono il nuovo hardisk, clikko su "azione" e quindi su "migra"; mi appare un popup che mi dice che per migrare ha bisogno di due hardisk....allora seleziono anche il secondo, e il messaggio seguente mi dice che se proseguo perderò tutti i dati degli hardisk selezionati....boh....credo che seguirò il consiglio di fare un backup su un hardisk esterno...che dici???
grazie ancora per la tua pazienza.

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 19 dic 2016, 20:38
da FFFAB
Fin qua ci sono: il problema è quel RAID0 che hai scritto prima.... Dove lo hai visto scritto? Se vai nella lista dei volumi quanti volumi hai? 1 o 2? E di che tipo Raid è/sono? Finché non mi dai queste informazioni sono fermo...
Ciò che sembra (ma vorrei avere la certezza) è che hai creato un secondo volume.
Prova a postare la tabella che ti ho chiesto prima.

Re: migrazione dei dischi a RAID1

Inviato: 20 dic 2016, 16:35
da robycloud
ok, stasera te la posto, comunque sono io che ho scritto una minc@@@ta :-)...nessun RAID0, solo che prima avevo un solo hardisk, ora ne ho inserito un secondo e l'ho formattato, tutto li: comunque da casa stasera faccio lo screenshot.
grazie