Pagina 1 di 1
aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 09:00
da romano9
ciao ragazzi mi sto informando sui vari modi di mettere in raid i dichi,e nell'istallazione ho messo raid 0 convinto che i dischi fossero 2 unita distinte a parte ma che se una si rompesse perdendo i suoi file all'interno l'altra manterrebbe i suoi dati perche distinti. invece leggendo bene se si perde un disco anche l'altro è compromesso!!percio vi chiedo; se volessi avere 2 hd che sommano la loro capacita ma che siano distinti i dati immagazzinati l'uno dall'altro,come devo fare?!grazie ragazzi
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 11:15
da giangi72
Ciao,
mi sa che hai un poco di confusione in testa. Immagina di avere tutti dischi da 2TB
Raid 0 = ogni disco è separato dagli altri, se un disco si rompe perdi tutti i dati al suo interno, vantaggi: la capacità dei dischi è la somma dei dischi = 4TB
Raid 1= i dati sono copiati su un altro disco, vantaggi: se il disco si rompe i dati sono salvi, svantaggi: la capacità è quella del disco più piccolo = 2TB
...
Vedi qui i dettagli
https://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 11:40
da romano9
guarda quello l'ho capito ma da.quel che ho letto in giro in raid 0 se si rompe un disco si perdono anche i file dell'altro disco. non solo quelli che sono all'interno del disco rotto. o ho capito male?!
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 12:07
da selvaggi
il raid 0 serve per unire 2 o piu dischi insieme come se fosse un unico disco, ti faccio un esempio: hai 3 HD da 1TB se li tieni cosi li vedi sul pc o altro con la letterea c: d: e: se li metti in raid0 diventa un unico disco da 3TB quindi hai solo la lettera c:
il vantaggio è che tutti e 3 i dischi lavorano insieme dividendo il carico per 3, lo svantaggio è che se un disco si rombe si blocca la macchina, in quel caso devi smontare i dischi e cercare di ritirare fuori i dati che ti servono.
sul mio pc ho 4 hd da 1TB ho fatto in modo che 2 dischi girano in raid0 e li vede come c: gli altri 2 sempre in raid0 e li vede come d:
su c: sistema, programmi ecc. sul d: tutta la roba da conservare ecc.
il nas collegato in raid0 da 2 dischi di 4TB che fa da backup, archivio ecc. a tutta la rete
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 12:16
da romano9
ok mi è un po piu chiaro. il mio dilemma è: io uso il nas per archiviare film e le.foto/video delle bimbe. questi ultimi li salverei anche su un hd esterno perche sono i dati importanti che non posso perdere. in raid 0 se.mi si rompe un disco riesco a "salvare" i file nel disco rimasto sano o come.letto in giro perderei i file.di entrambi i dischi perche ha un modo di "scrivere"alternato tra i due?!
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 13:05
da selvaggi
in raid0 si riesce a tirare fuori i dati anche quelli rovinati, ma è molto probabile che quello a qui tieni particolarmente va perso.
in questo caso per te è meglio il raid1, cioè fare la copia esatta di tutto quello che c'è dentro un disco verso il secondo, in questo caso se uno dei due si rompe, non perdi assolutamente niente, cambi il disco difettoso e riparti subito.
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 13:47
da romano9
perfetto,anche se a malincuore rinunciare a 4 tb di spazio passo al raid 1 a sto punto. domanda: posso farlo subito o devo riformattare il tutto per settarlo in raid 1 da raid 0?
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 15:52
da wozxyz
Saggia decisione ma, purtroppo, devi ripartire da zero. Condivido anche il salvataggio su disco esterno: il raid, qualsiasi raid, non è un back up in sè! L'unico vero back up è una copia esterna.
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 17:57
da romano9
che intendi non è un salvataggio in se? non copia gli stessi file sull'altro disco?
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 18:15
da wozxyz
Si certo, ma hai comunque tutte le uova in un paniere, se per esempio, per errore cancelli qualcosa lo cancelli su entrambi i dischi, se ti becchi un cryptolocker ti cripta tutto, oppure se ti rubano il nas... E per non parlare di altre disgrazie...
Re: aiuto raid 0 ,o cosa?!
Inviato: 18 ott 2016, 20:57
da romano9
ahhaahha ok ora è chiaro...ahaahha cmq grazie mille.del vistro aiuto come.sempre.ragazzi!!!