Pagina 1 di 1
AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 22 ago 2016, 00:56
da nannosk
Ciao a tutti,
sono appena rientrato dalle vacanze ed ho trovato il disco 1 rotto. poco male ho già il sostituto, bene lo sostituisco e parte la ricostruzione automaticamente. l'ultimo controllo l'ho effettuato che stava ancora al 70% quando dopo un po sento il server che fa una segnalazione acustica e quindi apro la pagina di configurazione convinto che abbia finito invece... mi segnala uno stato smart del disco 1 buono ma problemi in lettura e scrittura ed il disco 2 assente..... vado a vedere cosa indicano i led sul server ed è rosso quello del disco 1 e verde lampeggiante quello del disco due...la cosa mi appare strana perchè il software segnala una situazione ed i led apparentemente un'altra allora provo a chiudere e riaprire la pagina di configurazione del server e adesso non mi fa accedere perchè non risponde..........mi appare una pessima situazione spero che qualcuno di voi abbia un'idea.
grazie infinitamente
Re: AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 24 ago 2016, 02:49
da nannosk
ciao a tutti,
dopo una sessione di team viewer lunga 5 ore in cui con il supporto Qnap abbiamo fatto di tutto e di più, purtroppo abbiamo concluso con un nulla di fatto a causa di una combinazione di eventi, che sembra essere accaduta, che ha dell'incredibile. Infatti apparrebbe che durante la ricostruzione del raid, in seguito alla sostituzione del disco danneggiato, ci sia stato un crash del sistema che ha portato alla corruzione del firmware (che abbiamo dovuto reinstallare) con conseguente danneggiamento anche del disco originale che era sano, rendendolo inutilizzabile. Quindi mi sono trovato nella situazione di avere un disco 1 vecchio danneggiato, il disco 1 nuovo suo sostituto non utile poiché la ricostruzione del raid è stata parziale, ed infine il disco 2, che era buono, rovinato ed inutilizzabile perché danneggiato dal crash di sistema avvenuto durante la ricostruzione....Questa è stata la diagnosi che dalla Qnap ho avuto. Per loro quindi dati persi...e ci siamo salutati...a questo punto ho usato il software seagate per cercare di capire che cosa c'era di buono nel disco 2 (l'unico che non presenta danni "fisici" e che avrebbe dovuto servire come origine per ricostruire il raid) ma effettivamente il disco 2 proprio non va (onestamente non capisco cosa possa essere successo). Alla fine mi sono convinto che l'unica speranza era purtroppo quella di provare a recuperare qualcosa o dal disco 1 che si è rotto inizialmente o dal disco 1 suo sostituto e quindi ho cercato qualche sistema per recuperare i dati da un disco danneggiato e che fa parte di una coppia di dischi in raid1........e l'ho trovato: è un software free che è stato in grado di accedere al disco1 rotto e mostrarmi il suo contenuto. adesso sto recuperando il recuperabile ma purtroppo molto lentamente.
Ora pensando al futuro che faccio con questo nas?? c'è un modo per capire se tutto ciò (mi riferisco ovviamente alla ricostruzione del raid fallita) è avvenuto per un malfunzionamento "fisico" del server che quindi va sostituito oppure è stato un problema di firmware che adesso con la reinstallazione è stato risolto...che ne dite?
a presto e grazie
Re: AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 24 ago 2016, 12:10
da merluzzo
il nas era sotto ups oppure alimentato direttamente dalla 220v?
Re: AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 24 ago 2016, 13:27
da nannosk
si UPS purtroppo!
Re: AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 24 ago 2016, 14:05
da nannosk
Ragionando mi chiedo come si può dire con certezza che sia stato un crash del sistema ad interrompere la ricostruzione e non la rottura del secondo disco che era inizialmente sano? In questo caso si può essere corrotto anche il firmware? Non so. Però se questa seconda ipotesi fosse possibile Il nas potrebbe essere non "responsabile" di quanto accaduto. C'è bisogno dell'aiuto di persone che conoscano bene il funzionamento del nas.
Re: AIUTO!! problema ricostruzione raid1 ts219pII
Inviato: 24 ago 2016, 15:43
da merluzzo
Onestamente la vedo difficile fare una diagnosi migliore di quella fatta dai tecnici qnap in 5 ore e con le apparecchiature sottomano.
La cosa piu' probabile era uno sbalzo di tensione improvviso ma sei sotto un buon ups mi sembra abbastanza improbabile.
Io terrei in funzione il nas e controllerei i logs per vedere se c'e' qualche anomalia (temperature, errori sporadici etc etc)