Pagina 1 di 1

[Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casalingo

Inviato: 06 ago 2016, 00:21
da JJ_McTiss
Buonasera a tutti, da un po' seguo il forum e alla fine mi sono deciso ad iscrivermi per chiedere un aiuto : Blink :

Ho la necessità di acquistare 2 NAS, uno per l'azienda in cui lavoro e uno per mio uso personale.

NAS Aziendale:
mi servirebbe un NAS a 2 bay (per il quale pensavo di acquistare 2 WD Red da 3TB da impostare in RAID1), da utilizzare come backup per file generici di contabilità, mail, PDF e disegni vari. Le necessità sono minime, ovvero quella di poter impostare backup automatici da tutti i PC in rete (4 al momento), una decorosa velocità di trasferimento dati e magari avere anche la possibilità di accedere da remoto con portatili e cellulari ai file (pessima connessione della ditta permettendo...).

NAS Domestico:
pensavo a un NAS a 4 bay (nel quale installare per il momento i 3 WD Green da 4TB che ho già, da impostare in RAID5), da utilizzare come storage per tutti i miei file (disegni, film, musica, foto etc.). Le caratteristiche che mi servirebbero sono una buona velocità di trasferimento e la possibilità di scaricare Torrent direttamente dal NAS, tutto il resto è marginale, anche se in futuro lo streaming video su TV di film e serie non mi spiacerebbe.


A livello di marca ero orientato su QNAP (ho già avuto a che fare col SO e mi ci sono trovato bene) e come budget siamo sui 150/250€ per ciascuno...qualsiasi consiglio e suggerimento su cosa scegliere è molto ben accetto, in quanto ho dato un'occhiata sul sito QNAP, ma da discreto ignorante in materia quale sono, non ho capito moltissimo sulle differenze tra i vari modelli e quale potrebbe fare al caso mio...

Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare : Wink :

JJ

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 06 ago 2016, 16:10
da JJ_McTiss
Nessuno può darmi qualche dritta? :)

JJ

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 06 ago 2016, 20:04
da n3rv0x
Per la cifra che hai stabilito devi stare sulla serie X31

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 06 ago 2016, 20:15
da JJ_McTiss
n3rv0x ha scritto:Per la cifra che hai stabilito devi stare sulla serie X31
Per il 4bay casalingo immaginavo, infatti pensavo a un TS-431...mi sembra una soluzione decente per uno storage senza troppe pretese ad uso domestico : Blink :

Circa la soluzione aziendale invece sono indeciso, visto che nel range di prezzo sono compresi il TS-231, il TS-231+ e il TS-251...tra le tre quale sarebbe la soluzione migliore?

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 06 ago 2016, 22:27
da wozxyz
Meglio il 251 che ha architettura intel. Per il nas domestico tieni presente che i wd green sono sconsigliati per soluzioni raid. I tempi di risposta in caso di ricalibrazione possono far credere al nas che il raid sia degradato.

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 07 ago 2016, 00:34
da n3rv0x
Il 251

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 07 ago 2016, 02:10
da JJ_McTiss
n3rv0x ha scritto:Il 251
wozxyz ha scritto:Meglio il 251 che ha architettura intel. Per il nas domestico tieni presente che i wd green sono sconsigliati per soluzioni raid. I tempi di risposta in caso di ricalibrazione possono far credere al nas che il raid sia degradato.
Che i green non fossero ottimali per i RAID lo sapevo, ma la cosa della ricalibrazione no...questo è un bel problema, mi sa che mi toccherà venderli e prendere dei Red allora : Sad :

Ok per il 251, immaginavo fosse la soluzione migliore a livello aziendale, grazie : Thumbup :

Re: [Consiglio acquisto] NAS per piccola azienda + NAS casal

Inviato: 08 ago 2016, 22:23
da lcasolaro
Io ho le stesse tue esigenze per il NAS casalingo e mi sono orientato sul 253a.... Pagato poco più di 315€, l'ho preferito per le capacità di transcodifica. Premettendo che sono fuori casa con connessione a dir poco indecente e non riesco a sfruttarlo al meglio, per ora penso però che il mio precedente synology 215j fosse più intuitivo.
Vista la cifra che hai il qnap offre di più come hardware e caratteristiche, però per l'ufficio un synology serie j non deluderebbe affatto.

Prova magari a pensare anche ad un ts216j e ad un ts216play.

Anche il supporto synology è molto più completo e reattivo a mio avviso.

So che lo dico su un forum qnap, ma lo dico solo per la fascia di prezzo e le necessità che hai... Se vuoi creare anche ambienti virtuali qnap sicuro...


Sent from my iPhone using Tapatalk