QNAP TS-851 errori dischi
Inviato: 26 lug 2016, 21:46
Sono nuovo del forum e saluto tutti.
Ho un problema con il mio QNAP TS-851 e non riesco a risolverlo, qualcuno mi sa aiutare?
Da circa 6 mesi, ad intervalli di 3-5 settimane, mi viene segnalato un avvertimento del tipo "Host: Drive3 medium error. Please run a bad block scan on this drive or replace it if the error persists.".
La cosa strana è che l'errore si presenta sempre allo stesso orario (03:00:13) e non sempre sullo stesso disco. A volte è il disco 3 e a volte è il disco 2. L'orario è però sempre lo stesso.
Ho eseguito più volte il test presente all'interno del software di gestione di Qnap, sia in modalità rapida che controllo completo. Mai nessun errore riscontrato.
Ho contattato il servizio di assistenza di Qnap (penso si trovi in Cina o Taiwan) e mi ha inviato un nuovo firmware che ho installato ma il problema si è di nuovo ripresentato dopo una settimana.
Su consiglio del servizio di assistenza di Qnap ho installato l'app. Diagnostic Toll; anche qui nessun errore trovato.
Il tecnico di Qnap continuava ad insistere di sostituire i dischi 2 e 3. Ho cercato più volte di spiegare al tecnico di Qnap che secondo me non si tratta di un problema hardware dei dischi ma penso si tratti di un problema software visto che l'errore si presenta sempre alla stessa ora e su dischi differenti. Alla fine ho ceduto alle richieste del tecnico ed ho acquistato 2 nuovi dischi (WD Red 6 Tb) e li ho sostituiti. Durata per la ricostruzione del Raid 5 per ogni disco sostituito quasi 15 ore! Infine, sempre su consiglio del tecnico Qnap ho installato sul PC il software diagnostico della Western Digital "Data Lifeguard Diagnostic". Durata del controllo approfondito ca. 49 ore! Nessun errore trovato e nessun settore danneggiato.
Ieri ho ricontattato il tecnico Qnap ed ora mi invita a spedire il NAS in Olanda per la sostituzione della scheda del controllo SATA.
Sinceramente non ho per niente voglia di spedire il mio NAS fino in Olanda (chissà quando ritorna) per poi trovarmi nuovamente con il problema che sono sempre convinto essere un problema di software.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti Claudio
Ho un problema con il mio QNAP TS-851 e non riesco a risolverlo, qualcuno mi sa aiutare?
Da circa 6 mesi, ad intervalli di 3-5 settimane, mi viene segnalato un avvertimento del tipo "Host: Drive3 medium error. Please run a bad block scan on this drive or replace it if the error persists.".
La cosa strana è che l'errore si presenta sempre allo stesso orario (03:00:13) e non sempre sullo stesso disco. A volte è il disco 3 e a volte è il disco 2. L'orario è però sempre lo stesso.
Ho eseguito più volte il test presente all'interno del software di gestione di Qnap, sia in modalità rapida che controllo completo. Mai nessun errore riscontrato.
Ho contattato il servizio di assistenza di Qnap (penso si trovi in Cina o Taiwan) e mi ha inviato un nuovo firmware che ho installato ma il problema si è di nuovo ripresentato dopo una settimana.
Su consiglio del servizio di assistenza di Qnap ho installato l'app. Diagnostic Toll; anche qui nessun errore trovato.
Il tecnico di Qnap continuava ad insistere di sostituire i dischi 2 e 3. Ho cercato più volte di spiegare al tecnico di Qnap che secondo me non si tratta di un problema hardware dei dischi ma penso si tratti di un problema software visto che l'errore si presenta sempre alla stessa ora e su dischi differenti. Alla fine ho ceduto alle richieste del tecnico ed ho acquistato 2 nuovi dischi (WD Red 6 Tb) e li ho sostituiti. Durata per la ricostruzione del Raid 5 per ogni disco sostituito quasi 15 ore! Infine, sempre su consiglio del tecnico Qnap ho installato sul PC il software diagnostico della Western Digital "Data Lifeguard Diagnostic". Durata del controllo approfondito ca. 49 ore! Nessun errore trovato e nessun settore danneggiato.
Ieri ho ricontattato il tecnico Qnap ed ora mi invita a spedire il NAS in Olanda per la sostituzione della scheda del controllo SATA.
Sinceramente non ho per niente voglia di spedire il mio NAS fino in Olanda (chissà quando ritorna) per poi trovarmi nuovamente con il problema che sono sempre convinto essere un problema di software.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti Claudio