TS-212 disco sparito dopo bad block scan
Inviato: 20 lug 2016, 09:40
Ciao,
ho un NAS TS-212 con due HDD da 2TB ciascuno in modalità "strip".
Versione breve: dopo un bad block scan non risulta più installato il disco 1.
Dettagli: recentemente ha iniziato a segnalare problemi sul disco 1 consigliando di avviare bad block scan.
L'ho fatto una prima volta: dopo quasi una giornata ha finito e tutto ok, ha segnato alcuni bad block e ha continuato a funazionare.
Successivamente, dopo un black out elettrico, alla riaccensione ha ridato segnalazione di problemi sul disco 1, e ho riavviato lo scan.
Questa volta è andato avanti ben oltre le 24 ore, a processo terminto, senza dare segnalazione nel registro eventi della fine dello scan, mi trovo una situazione molto strana: in stogare manager vedo lo status di dive 1 "no disk" e in current configuration "striping disk volume: drive 1 2" con total size 3665 GB, come fossero attivi ancora entrambi i dischi. Sul frontale i led di entrambi i dischi sono verdi.
Ora vorrei sostituire il disco, ma non so come procedere. Anche per ridurre al minimo la perdita dei dati. Ho un backup delle cose importanti.
Grazie,
Michele
ho un NAS TS-212 con due HDD da 2TB ciascuno in modalità "strip".
Versione breve: dopo un bad block scan non risulta più installato il disco 1.
Dettagli: recentemente ha iniziato a segnalare problemi sul disco 1 consigliando di avviare bad block scan.
L'ho fatto una prima volta: dopo quasi una giornata ha finito e tutto ok, ha segnato alcuni bad block e ha continuato a funazionare.
Successivamente, dopo un black out elettrico, alla riaccensione ha ridato segnalazione di problemi sul disco 1, e ho riavviato lo scan.
Questa volta è andato avanti ben oltre le 24 ore, a processo terminto, senza dare segnalazione nel registro eventi della fine dello scan, mi trovo una situazione molto strana: in stogare manager vedo lo status di dive 1 "no disk" e in current configuration "striping disk volume: drive 1 2" con total size 3665 GB, come fossero attivi ancora entrambi i dischi. Sul frontale i led di entrambi i dischi sono verdi.
Ora vorrei sostituire il disco, ma non so come procedere. Anche per ridurre al minimo la perdita dei dati. Ho un backup delle cose importanti.
Grazie,
Michele