il disco mi sta abbandonando? Help!
Inviato: 17 mag 2016, 19:41
Ciao a tutti,
posseggo da 4 anni un QNAP TS-112 con disco SEAGATE 1TB ST31000524AS 7200rpm 32MB.
Credo che il mio disco mi sta dando segni evidenti di abbandono.
Ho allegato la foto dei dati SMART, in cui sono presenti 2 righe con warning:
- "current pending sector" con valore 31;
- "offline uncorrectable" con valore 31.
In realtà, questi 2 warning li ho notati da oltre un anno, ma fino alla scorsa settimana avevano valore 5.
Ma da ieri la situazione è peggiorata, con altri sintomi:
quando mi connetto all'amministrazione NAS via web, la grafica funziona al rallentatore; ad ogni click mi risponde dopo circa 1 minuto.
Ho provato a connettermi col terminale a linea di comando ssh: riesco a navigare tra le cartelle, ma quando arrivo a sfogliare i miei dati noto un rallentamento nella risposta.
Avendo configurato l'invio automatico di mail in caso di warning, sta succedendo che ogni 30 minuti circa ricevo 2 mail con questo testo:
[Harddisk 1] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x11, ascq=0x4, CDB=28 00 74 60 ea 70 00 00 08 00 .
[Harddisk 1] medium error. Please run bad block scan on this drive or replace the drive if the error persists.
Ho già ordinato un altro disco, che mi deve ancora arrivare, ma vi faccio alcune domande:
1) qualcuno saprebbe spiegarmi come interpretare i dati dello SMART che ho allegato?
2) idem, qualcuno mi spiega il significato dei 2 messaggi di warning?
3) l'interfaccia web è troppo lenta e riesco a fare poco. Quella a linea di comando è più snella: qualcuno può consigliarmi qualche comando utile da lanciare che potrebbe essermi utile?
4) secondo voi, se lo riformatto, quel disco potrebbe essere recuperato, almeno parzialmente?
Saluti
posseggo da 4 anni un QNAP TS-112 con disco SEAGATE 1TB ST31000524AS 7200rpm 32MB.
Credo che il mio disco mi sta dando segni evidenti di abbandono.
Ho allegato la foto dei dati SMART, in cui sono presenti 2 righe con warning:
- "current pending sector" con valore 31;
- "offline uncorrectable" con valore 31.
In realtà, questi 2 warning li ho notati da oltre un anno, ma fino alla scorsa settimana avevano valore 5.
Ma da ieri la situazione è peggiorata, con altri sintomi:
quando mi connetto all'amministrazione NAS via web, la grafica funziona al rallentatore; ad ogni click mi risponde dopo circa 1 minuto.
Ho provato a connettermi col terminale a linea di comando ssh: riesco a navigare tra le cartelle, ma quando arrivo a sfogliare i miei dati noto un rallentamento nella risposta.
Avendo configurato l'invio automatico di mail in caso di warning, sta succedendo che ogni 30 minuti circa ricevo 2 mail con questo testo:
[Harddisk 1] I/O error, sense_key=0x3, asc=0x11, ascq=0x4, CDB=28 00 74 60 ea 70 00 00 08 00 .
[Harddisk 1] medium error. Please run bad block scan on this drive or replace the drive if the error persists.
Ho già ordinato un altro disco, che mi deve ancora arrivare, ma vi faccio alcune domande:
1) qualcuno saprebbe spiegarmi come interpretare i dati dello SMART che ho allegato?
2) idem, qualcuno mi spiega il significato dei 2 messaggi di warning?
3) l'interfaccia web è troppo lenta e riesco a fare poco. Quella a linea di comando è più snella: qualcuno può consigliarmi qualche comando utile da lanciare che potrebbe essermi utile?
4) secondo voi, se lo riformatto, quel disco potrebbe essere recuperato, almeno parzialmente?
Saluti