Pagina 1 di 1

Backup dal Nas....

Inviato: 29 dic 2009, 20:52
da ismurdegus
Salve a tutti

E' possibile fare i backup di alcune cartelle di windows direttamente dal nostro Qnap?
In parole povere non voglio installare alcun programma sui vari computer della rete, voglioche il Nas gestisca i bakup.

Grazie

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 04 gen 2010, 12:32
da Hermann77
Mi associo anche io alla tua richiesta di informazioni. Sono in procinto di acquistare un NAS per la mia rete casalinga, l’utilizzo sarebbe quello di archiviazione di tutti i file che ho sparsi fra i vari hard disk in giro, download station e forse server ftp. In particolare sarei orientato verso un NAS a 4 unità da configurare in RAID5. L’unico dubbio che mi rimane prima di effettuare l’acquisto, è il seguente. Avrei la necessità di effettuare dei backup giornalieri dal NAS ad un altro disco di rete o USB connesso direttamente al NAS, questo backup (meglio se incrementale), impostato su cartelle specifiche archiviate nel NAS, dovrebbe essere eseguito in automatico dal NAS tutti i giorni alla stessa ora (in pratica sarebbe acceso solo il NAS e i dischi di destinazione mentre tutti i PC della rete sono spenti).

Mi chiedo qs cosa perché in ufficio dove lavoro sono installati due NAS della Iomega di ultima generazione (ix2 + ix4) e questa cosa non è possibile. Devo gestire il backup giornaliero da un PC con syncback e il pc ovviamente deve rimanere acceso.

Il software installato sui QNAP (che se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso sui vari modelli) permette questa modalità di backup??

Spero di essermi spiegato in maniera chiara poiché prima dell’acquisto dei due NAS iomega avevo chiesto la stessa cosa all’assistenza e mi avevano rassicurato sulla possibilità di farlo con i loro prodotti, cosa che si è rivelata falsa nella realtà.

Grazie.

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 04 gen 2010, 13:06
da edo
@ismurdegus
Il NAS non ha modo di vedere le cartelle specifiche dei vari PC collegati, di conseguenza non è previsto nessun programma che permetta un BackUP.

@Hermann77
I BackUp incrementali sono possibili verso altri NAS o dischi USB, cerca in questa sezione che esiste già chi ha fatto queste domande.

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 04 gen 2010, 13:10
da ismurdegus
Perfetto, grazie mille delle info

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 04 gen 2010, 14:56
da Hermann77
Ok grazie, mi interessava sapere solo se era possibile prima di procedere all'acquisto.

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 12 gen 2010, 17:57
da 011151
Ho installato net bak replicator con il monitoraggio cartelle attivato come predefinito. Quando partono i PC il programma si avvia regolarmente (mostrando l'icona corretta nella tray di Windows) ma dopo pochi minuti si inchioda e XP lo termina.
Questo succede su 3 pc diversi.
Cosa devo fare?

Grazie.

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 15 gen 2010, 10:05
da luciano
@011151

Se i 3 PC hanno identici programmi installati non escluderei che qualcuno di questi interferisca con NetBackRepl.

Hai provato a disabilitare virus/firewall vari? Che versione hai installata del sw QNAP?

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 15 gen 2010, 11:33
da 011151
I 3 PC hanno lo stesso S.O. (XP) ma non gli stessi programmi. Il FW dal 419P è il beta, antivirus free di Microsoft. L'unico firewall è quello di XP che non segnala anomalie.

Re: Backup dal Nas....

Inviato: 22 gen 2010, 10:52
da luciano
Mi riferivo alla versione di NetBakReplicator, quale hai installato?