Inserire dischi con dati RAID 1 in un NAS da inizializzare
Inserire dischi con dati RAID 1 in un NAS da inizializzare
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un problema al quale al momento non ho trovato soluzione. Il mio precedente TS-851 equipaggiato con 4 hd (2 da 6 TB in RAID1 + 2 da 3 TB in RAID1) presentava alcuni malfunzionamenti ed è stato sostituito da Qnap con un altro NAS dello modello. Prima di mandarlo in assistenza ho estratto gli hd con i quali avevo inizializzato il precedente NAS e sui quali avevo anche trasferito tutti i miei dati. Adesso mi è arrivato il nuovo NAS e dovrei riconfigurarlo. Se metto i vecchi hd nella stessa configurazione precedente perderò tutti i dati? Come faccio a lanciare l'inizializzazione del nuovo NAS senza perdere i miei dati?
Ultima modifica di simone.r il 15 apr 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Inserire dischi con dati RAID 1 in un NAS da inizializza
In teoria se li inserisci nella stessa sequenza non dovresti perdere niente, un backup sarebbe ideale.
Qnap Ts-453 Be
Anzitutto grazie per la risposta. Dalla teoria alla pratica ci stanno circa 7TB di dati, quindi vorrei un minimo di certezza prima di fare il passo. Anche perché i dischi dovrebbero contenere il sistema operativo, che era stato installato tramite il NAS precedente. Il mio dubbio è che con quello nuovo possa non andare d'accordo, pur trattandosi di un modello uguale.
Ultima modifica di simone.r il 15 apr 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
Io l'ho già fatto e tutto è andato a buon fine è chiaro che qualcosa può sempre accadere però la migrazione è supportata senza problemi.
http://docs.qnap.com/nas/4.2/SMB/it/ind ... ration.htm
http://docs.qnap.com/nas/4.2/SMB/it/ind ... ration.htm
Qnap Ts-453 Be
Dischi nella stessa posizione di prima e vai tranquillo.
Ho messo dentro i 4 HD e ho avviato il NAS. Risultato:
- Il sistema si è avviato correttamente senza chiedermi l'inizializzazione del NAS;
- C'è una differenza di versione tra il firmware dei dischi e quello del dispositivo, ma il NAS funziona ugualmente (più tardi effettuerò l'allineamento);
- Il RAID1 della prima coppia di dischi da 6TB (unità 1 e 2) è stato recuperato correttamente ed è accessibile;
- Il RAID1 della seconda coppia di dischi da 3TB (unità 3 e 4) è stato recuperato ma il volume è completamente vuoto;
Ho provato a collegare separatamente le unità 3 e 4 al pc via usb e da Windows, con due programmini specifici, sono riuscito a vedere che nelle unità ci sono una serie di partizioni. Le uniche che sono riuscito a esplorare sono 2, una da 286 MB occupati su 376 e l'altra da 131 MB occupati su 517. Questo il loro contenuto:
Evidentemente si tratta di files di sistema.
La cosa che mi preoccupa di più, però, è questo messaggio di errore, che ho ricevuto da uno dei programmi utilizzati per esplorare le unità:
Qualche dritta?
- Il sistema si è avviato correttamente senza chiedermi l'inizializzazione del NAS;
- C'è una differenza di versione tra il firmware dei dischi e quello del dispositivo, ma il NAS funziona ugualmente (più tardi effettuerò l'allineamento);
- Il RAID1 della prima coppia di dischi da 6TB (unità 1 e 2) è stato recuperato correttamente ed è accessibile;
- Il RAID1 della seconda coppia di dischi da 3TB (unità 3 e 4) è stato recuperato ma il volume è completamente vuoto;
Ho provato a collegare separatamente le unità 3 e 4 al pc via usb e da Windows, con due programmini specifici, sono riuscito a vedere che nelle unità ci sono una serie di partizioni. Le uniche che sono riuscito a esplorare sono 2, una da 286 MB occupati su 376 e l'altra da 131 MB occupati su 517. Questo il loro contenuto:
Evidentemente si tratta di files di sistema.
La cosa che mi preoccupa di più, però, è questo messaggio di errore, che ho ricevuto da uno dei programmi utilizzati per esplorare le unità:
Qualche dritta?
Potrebbe essere la differenza di firmware.
Qnap Ts-453 Be
Purtroppo il firmware non c'entra, perché l'ho aggiornato e il problema persiste.