Pagina 1 di 1

processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 11 apr 2016, 20:07
da Atragon
Ciao, il processo ffmpeg mi impegna tantissimo la cpu, che sta sempre tra il 70 e il 99 %.
Cos'è e come posso bloccarlo?

TS-869 Pro
fw 4.2.0

Grazie

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 11 apr 2016, 20:59
da Atragon
Ok, potrebbe essere la video station... Ora la disinstallo e vediamo...

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 11 apr 2016, 22:02
da lele88
dovrebbe essere la transcodifica, e' normale quel processo e anche l'utilizzo della cpu (finche' non finisce)

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 11 apr 2016, 22:04
da Atragon
Si era lei, solo che andava avanti da almeno 4 giorni, e l'ho stoppata... Mah...

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 27 dic 2017, 20:41
da lukex
Riprendo questo vecchio ma sempre attualissimo topic ... : Blink :

Ma si riesce a capire cosa sia il processo "ffmpeg"? Cosa fa? E soprattutto perché si esegue e quando?

Sapendolo uno può farsi una ragione del fatto che per ore consumi al 100% la cpu del NAS.

Oltre a rallentare il NAS (evidentemente) è assolutamente fastidioso che un processo di cui non capisco lo scopo utilizzi la cpu del mio NAS (quando potrebbe utilizzarla meglio o per niente).

Leggo su altri post che si parla di killare il processo, ma che senso ha se ad ogni riavvio del NAS (e forse non solo) riparte? : Sad :

Su questo argomento ho anche aperto un problema con il supporto QNAP ma sembra che facciano finta di non capire ... : Andry :

Si cita in questo topic che il problema potrebbe essere la transcodifica (tra l'altro perdonatemi ma anche leggendo il manuale del QTS non ho trovato dove siano le impostazioni di questa opzione -se me lo dite, grazie fin d'ora-) ... ma è disattivabile? Se il mio TV multimediale supporta tutti i formati video serve?

Ciao e grazie per qualsiasi informazione che possa fare luce!

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 27 dic 2017, 21:00
da FFFAB
Ciao,
se il tuo Qnap è quello in firma, puoi escludere la transcodifica perchè non è prevista dal tuo NAS.
E' un decodificatore per audio e video: quindi, in prima analisi, è legato a app che usano tali files con un ambito multimediale (quindi Video Station, Music Station, il DLNA Qnap o Plex).
Se non ti crea troppo casino, potresti provare a togliere una alla volta tali app (o anche altre che svolgano un compito "multimediale") e vedere quale nello specifico usa (forse a sproposito) ffmpeg.
PS: Tieni conto che il 212P non è potentissimo quindi per necessità multimediali "pesanti" (non so come altro scriverlo) quel 100% di cpu rappresenta un valore imprescindibile...

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 28 dic 2017, 10:26
da lukex
In realtà il processo ffmpeg già ieri non lo vedevo più attivo ... il problema è che ogni tanto salta fuori e non è chiaro il perché. Ad ogni buon conto ho disinstallato Music Station, Photo Station e Video Station (applicazioni comunque del tutto inutilizzabili perché troppo lente). Il server DLNA QNAP ed il catalogo multimediale (che impiega 2 giorni a creare le miniature : WohoW : ) li avevo già disattivati da qualche tempo.

Adesso ho attivo il solo server DLNA Twonky che però ho notato che non funziona molto bene: accedendo dal TV le miniature sono presenti solo in parte e le foto per lo più non si riescono a vedere (errore di connessione).

Farò qualche altro esperimento e poi finirà che spengo anche questo ed il NAS lo uso come hard disk esterno e basta. : Sad :

La QNAP aggiorna spesso e volentieri il firmware e le APP ma sembra più uno specchietto per le allodole che qualcosa di veramente utile se i VERI problemi non vengono affrontati nonostante le numerose segnalazioni degli utenti.

Non solo: se la potenza di alcuni dispositivi non è sufficiente è deleterio apportare aggiornamenti per aggiungere funzionalità che poi minano il funzionamento di tutto il sistema.

Meglio lasciare firmware ed APP nella migliore versione per quel sistema apportando i soli aggiornamenti critici di sicurezza ... certo questo richiede di mantenere due o più linee di sviluppo/manutenzione del software ... con qualche costo in più ...

Re: processo ffmpeg con cpu altissima

Inviato: 30 dic 2017, 10:23
da lukex
Mi sembra di poter dire, anche se non ne ho la certezza assoluta, che il processo ffmpeg parte ogni volta che si riavvia il server. Me ne sono accorto giusto ieri che ho riavviato per verificare i problemi del Twonky DLNA Media Server (che adesso sembra funzionare bene, si vedono sul TV anche le foto, vai a capire il motivo).
Sono già alla terza replica con il supporto QNAP perché rispondano alle seguenti domande:
Cosa è ffmpeg? Cosa fa? Chi lo attiva?
Al momento sembra facciano finta di non capire ... : Blink :
Ciao a tutti.