Uso di gruppi ed utenti per condivisionni windows

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
dexter

Uso di gruppi ed utenti per condivisionni windows

Messaggio da dexter »

Ciao, ho un TS-409 pro e pensavo di poter usare la gestione dei permessi tipo linux (gruppi ed utenti) anche via windows.

ho trovato il modo di creareuno share nuovo e di associarvi diversi gruppi o utenti pero se vi accedo da gestione risorse mi dice "non hai i permessi per creare nuovi file".
tutto ok ma non mi chiede user epwd per accedere come gestore di quell'area.

è una funzione che non è diponibile e devo rigirare gli editori di questa sezione al web file manager?

grazie mille

PS: usiamo pc win xp sp3 senza server o autenticazioni particolari alla lan
dexter

Re: Uso di gruppi ed utenti per condivisionni windows

Messaggio da dexter »

aggiungo che attualmente da risorse del comupter lo share "qweb" mi chiede correttamente la password e l'username admin per entrare.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Dexter, scusa ma io non ho mica capito bene. Ti puoi spiegare meglio, mi sfuggono alcune parti della tua domanda...
dexter

Messaggio da dexter »

il punto è che ho una lan fatta da pc windows XP, nessun server di autenticazione, il nas collegato a questa lan.

in questa situazione, volevo che alcune cartelle (share) del nas fossero accessibili in scrittura solo ad un certo utente.
ovviamente mi piacerebbe che questo utente che puo scrivere su queste cartelle potesse creare,rinominare e cancellare file attraverso "risorse di rete" di windows ma questo non avviene perche se accedo a "risorse di rete" mi fa vedere la cartella condivisa, poi se provo a trascinarci dentro un file (drag&drop) mi dice semplicemente che non ho i permessi per farlo mentre mi aspetterei che mi apparisse la classica finestrella di windows che richiede l'immissione di user e password per autenticarsi.

La mia domanda quindi è:
-come posso configurare il nas in modo che nella mia lan alcune cartelle siano visibili o scrivibili solo da alcuni utenti?
-queste funzioni sono attive aanche per chi accede ai file tramite "risorse di rete" di windows o solo per chi le "naviga" tramite l'interfaccia web del nas?

grazie mille
Rispondi