acquisto dischi supplementari: dubbio.

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
cicciopasticcio75

acquisto dischi supplementari: dubbio.

Messaggio da cicciopasticcio75 »

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di passare dal TS-251 al TS-453A per sopraggiunto limite di memoria.
Ho quindi 2 dischi WD red da 4 TB che recupererò dal TS-251 e devo acquistarne altri 2.
Intendo poi passare dalla configurazione RAID 0 attuale ad una RAID 5. Ora vedo che i SEAGATE NAS da 4 TB costano un pelo meno dei WD red pari capacità. Vorrei sapere se vedete delle controindicazioni ad acquistare i SEAGATE per i due dischi mancanti.
Posso fare 2 WD RED + 2 SEAGATE NAS oppure è meglio (come pare a me) mantenere lo stesso modello dei due esistenti?

Grazie.

PS: per la RAM posso riciclare la RAM (2 x Kingston da 4 GB) con cui ho attualmente upgradato il TS-251?

Arigrazie

Matteo
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: acquisto dischi supplementari: dubbio.

Messaggio da luciano »

Per la RAM non vedo problemi, circa i dischi se la differenza è minima starei con la stessa marca/modello sinceramente.
N.B. non è possibile migrare un RAID-0 ad un RAID-5.
cicciopasticcio75

Grazie Luciano...

starò sui WD Red alla fine.
Per la migrazione RAID mi sto già attrezzando con i dischi di back-up. Sarà una bella maratona (ipotizzo un 12 + 12 ore di trasferimenti)...
cicciopasticcio75

Ciao Luciano e tutti,

vi aggiorno sul mio progetto. Oggi ho ritirato 4 dischi WD40EFRX nuovi (2 sono per me e 2 per un mio amico che mi ritirerà il vecchio nas TS-251).
Ora mi appresto alla migrazione, io avrei pensato così:
1) genero un volume di 2 dischi nuovi in RAID 0 sul nas nuovo (TS-453A) e riverso su di esso il contenuto dei 2 dischi in uso sul NAS vecchio.
2) migro i dischi così riempiti sul NAS vecchio TS-251 (dovrebbe tenermi la configurazione e i dati se imposto la migrazione?)
3) inserisco nel Nas nuovo i vecchi dischi più i due nuovi dischi vuoti e configuro un nuovo volume in RAID 5 riformattandoli
4) trasferico la copia dei miei contenuti dal TS-251 al Nas 453A.

So bene che sarebbe stato molto più comodo inserire subito i 4 dischi nuovi nel 453, fare il RAID 5 e copiare dai miei dischi vecchi nel TS-251, ma ho promesso al mio amico dischi fresci, e i vecchi hanno un anno di vita.

Funzionerà secondo voi?
Grazie

Matteo
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Quant'è il totale dei tuoi dati ad oggi?
cicciopasticcio75

Ciao Luciano,

ho 7 Tera di Dati (audiovisivi prettamente). cambio il NAS proprio per soppraggiunti limiti di spazio.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ok. Dunque la tua procedura non può funzionare in quanto non è possibile - per ovvii motivi - migrare un volume RAID-0 a RAID-5. Quindi l'unica soluzione che vedo è la seguente:

1) genero un volume di 2 dischi nuovi in RAID 0 sul nas nuovo (TS-453A) e riverso su di esso il contenuto dei 2 dischi in uso sul NAS vecchio.
2) Distruggi il volume sul NAS vecchio e crei un volume RAID-5 con 4 hdd (due hdd vecchi e i due nuovi).
3) riversi i dati dal vecchio al nuovo.
4) reinstalli il NAS o cancelli i dati dal nas nuovo.

Ovviamente in questo modo dovrai reinstallare/rinconfigurare il tuo NAS.
cicciopasticcio75

Grazie Luciano, è proprio quello che sto facendo (sorry mi sono espresso male).

intendevo:
1) USO 2 dischi nuovi (quelli che poi darò al mio collega) come back-up. Il back-up lo farò con 2 dischi nuovi installati sul NAS nuovo.

2) Poi questi due dischi nuovi li sposto nel NAS vecchio (e qui la mia paura è se il NAS vecchio li accetta senza obbligo di formattarli)

3) poi sul nas nuovo inserisco 4 dischi (2 vecchi e due nuovi vuoti) li inizializzo in RAID 5 (quindi li formatto) e poi trasferisco su di essi i dati (dal NAS vecchio).

4) poi i dischi che darò al mio collega insieme al NAS vecchio verranno formattati per eliminare traccia della mia copia di back-up.

ieri ho notato che il TS-251 come firmware è 4.2.0 mentre il TS-453A è aggiornato a 4.2.1. Questo mi può fare problemi di migrazione?

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

al punto 2) non temere, ma l'importante è che il NAS vecchio lo fai avviare senza nessun disco per farlo tornare alle impostazioni di fabbrica, quando senti il secondo beep lungo è pronto, lo spegni e ci metti dentro i dischi col "backup".

non ci dovrebbero essere problemi per la differenza di fw, il 4.2.0 è la versione stabile ufficiale per la serie x51 (ad oggi) mentre per la serie x53A sono già alla 4.2.1, ma settimana prossima dovrebbe essere rilasciato il 4.2.1 per tutti.
cicciopasticcio75

Grazie mille Luciano, sei sempre preciso e chiaro!!

Un saluto

Matteo
cicciopasticcio75

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

Ho fatto partire il RAID 5 con i miei dischi, ma dopo un paio d'ore il NAS segnala che il disco 4 è in stato ANOMALO e il RAID è DEGRADATO.
Eppure il TEST SMART dal NAS mi dice tutto bene. ora ho richiesto il reso e la sostituzione del disco, avete per caso qualche consiglio per delle prove?
vi prego, parlate come se fossi un bimbo....

Grazie

Matteo
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Devi fare il test con il software del produttore del disco.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
cicciopasticcio75

Grazie PiaNi . Il disco era effettivamente danneggiato,ora ho fimalmenato ricevuto quello sostitutiVo e da ieri sono in migrazione per ora è al 40% dopo 12 ore...
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

: Thumbup :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”