Pagina 1 di 1

Problema scelta tipo backup

Inviato: 26 mar 2016, 11:56
da fabio81
Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto enorme per cercare di capire alcune cose riguardo i backup.
Ho appena acquistato un nas TS 251 con 2 HD da 3tb da utilizzare in raid 1 in modo da avere sempre una copia di sicurezza in caso di guasto.
Per quanto riguarda tutta la mia configurazione, ho un macpro con:

-SSD (500GB) -->sistema operativo, dati di lavoro in corso e applicazioni
-HD DISCO 1(1TB) backup time machine del disco SSD
-HD DISCO 2(2TB) con dentro lavori finiti, librerie lavoro, foto e documenti

ora vorrei capire se con il NAS (3TB) posso avere una copia identica del disco DISCO2 e di una cartella specifica del disco SSD in modo da poterci accedere dall'esterno e se si come? sapreste consigliarmi il comando giusto in modo poi da potermi documentare meglio? Ho visto l'applicazione Qsink ma non mi sembra adatta anche perchè ti crea una cartella di sincronizzazione dentro il disco SSD e dentro verrebbe scomodo spostare 2tb di dati, credo che non sia la strada giusta.

oppure,

con il Nas conviene creare un backup (non so come) del Disco2 e SSD? in questo caso però suppongo sarebbe inutile accedere dall'esterno perchè vedrai dei file di backup incrementale illeggibili con incorporati all'interno dati,foto etc etc giusto?
Qualcuno magari mi direbbe di caricare direttamente le foto solo dentro il nas ma ho letto in giro su vari post che un backup valido è sempre su una unità esterna quindi preferirei avere le foto,documenti e quant'altro sia sul mac che sul Nas con la possibilità di accederci anche dall'esterno.
Insomma, ammetto di aver sopravalutato la materia e pensavo fosse molto più semplice, spero di non aver fatto un acquisto troppo azzardato.
Ringrazio anticipatamente tutti e vi auguro buona Pasqua!!

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 11:00
da merluzzo
fabio81 ha scritto: ora vorrei capire se con il NAS (3TB) posso avere una copia identica del disco DISCO2 e di una cartella specifica del disco SSD in modo da poterci accedere dall'esterno e se si come?
Si puo' fare ma in questo caso non avresti una copia sicura dei dati (ne consenti l'accesso dall'esterno : Eeek : )
a) banalmente copi la cartella con file station + browser chrome o usi il server ftp del nas
b) cerca RTRR http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/in ... cation.htm
fabio81 ha scritto: Insomma, ammetto di aver sopravalutato la materia e pensavo fosse molto più semplice, spero di non aver fatto un acquisto troppo azzardato.
Non hai fatto un acquisto azzardato, e' solo che non hai ancora acquisito le conoscenze per gestire il nas.
Al posto tuo io eviterei di rendere disponibili i dati all'esterno e userei il nas come unita' di backup (anche se non e' la politica di backup migliore) lasciando gestire il tutto a time machine.

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 11:31
da fabio81
merluzzo ha scritto:
fabio81 ha scritto:Si puo' fare ma in questo caso non avresti una copia sicura dei dati (ne consenti l'accesso dall'esterno : Eeek : )
a) banalmente copi la cartella con file station + browser chrome o usi il server ftp del nas
b) cerca RTRR http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/in ... cation.htm.
Ciao Merluzzo, ti ringrazio per aver risposto, pian sto cercando di entrare nell'argomento. Scusa una cosa ma il Nas non è concepito anche per rendere disponibile tutti i dati e foto all'esterno in modo da poterci accedere? Pubblicizzano molto questa funziona e pensavo fosse utile avere sempre a disposizione una "copia" dei dati all'esterno qualora dovesse servire. A parte questo, ho letto sulla guida e anche sulle impostazioni del Nas che le varie sincronizzazioni avvengo solo all'interno del Nas e non tra Nas e pc, ed è proprio questo il mio problema. Quello che vorrei io è un processo di sincronizzazione automatico tra un disco del Mac e il nas, con l'Ftp non saprei proprio dove mettere mani, potresti spiegarmi a grandi line giusto il funzionamento impostando l'Ftp del nas? Perchè forse potrebbe essere la strada giusta visto che il Nas ha la funzione di sincronizzazione tra NAS e server esterno (in questo caso il mac diventerebbe un server esterno con ftp).
Nel caso invece di usare il nas solo come backup allora cosa potrei farmene di due dischi? visto che ho impostato raid 1, il secondo disco diventerebbe un'ulteriore copia di backup del primo disco.
grazie mille

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 12:29
da merluzzo
Premessa: IMHO stai mettendo tanta carne al fuoco, troppa per uno che e' agli inizi, concentrati sul obbiettivo piu' importante, poi affronta il resto.
fabio81 ha scritto: Pubblicizzano molto questa funziona e pensavo fosse utile avere sempre a disposizione una "copia" dei dati all'esterno qualora dovesse servire.
Utile dipende dalle esigenze, se per te e' la funzione primaria allora persegui questo scopo. Da come scrivi non mi sembra.
fabio81 ha scritto: A parte questo, ho letto sulla guida e anche sulle impostazioni del Nas che le varie sincronizzazioni avvengo solo all'interno del Nas e non tra Nas e pc, ed è proprio questo il mio problema. Quello che vorrei io è un processo di sincronizzazione automatico tra un disco del Mac e il nas, con l'Ftp non saprei proprio dove mettere mani, potresti spiegarmi a grandi line giusto il funzionamento impostando l'Ftp del nas? Perchè forse potrebbe essere la strada giusta visto che il Nas ha la funzione di sincronizzazione tra NAS e server esterno (in questo caso il mac diventerebbe un server esterno con ftp).
Tieni presente una cosa fondamentale: la guida del NAS non e' un corso su cosa sono i NAS, come si usano, cosa fare per.. e' semplicemnte un elenco di proprieta'/capacita' specifiche del NAS Qnap con qualche esempio.
Come per tutte le cose si da per scontato che chi acquista una prodotto lo sappia usare.
Detto questo su RTRR trovi anche la possibilita' di sincronizzare cartelle condivise tra pc e nas (se non mi son fumato il cervello io e leggevo un altro manuale : Sailor : il che puo' essere) ma visto che ci sono diversi modi per ottenere lo stesso risultato puoi anche:
- attivare il servizio ftp (File transfer protocol) sul NAS e da un qualsiasi client ftp sul mac (filezilla e' ottimo) ti gestisci i file come vuoi
- puoi attivare il server rsync sul NAS e usare il client rsync di mac (man rsync da terminale per le istruzioni)
fabio81 ha scritto: Nel caso invece di usare il nas solo come backup allora cosa potrei farmene di due dischi? visto che ho impostato raid 1, il secondo disco diventerebbe un'ulteriore copia di backup del primo disco.
grazie mille
Guarda che e' proprio per questo motivo (avere i dati in doppia copia) che si puo' adattare il NAS a fungere da unita' di backup.. nota bene ho detto adattare ma non e' il uso.
Nella configurazione raid1 In caso di guasto di un solo HD i dati sono comunque salvi perche' c'e' la copia sull'altro HD.

Ora come ora tu hai le tue foto/documenti solo sullHD2 del mac, se ti si rompe quell'HD perdi tutto.

Secondo me hai due possibilita':
1) usi il NAS come unita' di backup e lasci perdere il resto.
2) la piu' utile per te, spendi un centinaio abbondante di euro e compri un HD esterno usb di qualita' (tipo i rugged Lacie) e usi quello come backup. Nel frattempo hai a disposizione il NAS per fare tutti gli esperimenti e nefandezze che si fanno quando si impara ad usare un nuovo apparato con il vantaggio di non perdere dati. E puoi sempre dedicare un 1T del raid1 al backup di TM solo per il s.o. e le applicazione (il tuo disco ssd)
Una volta che diventi un maghetto del nas lo imposti in maniera definitiva : Thumbup :

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 14:07
da fabio81
merluzzo ha scritto: hai due possibilita':
1) usi il NAS come unita' di backup e lasci perdere il resto.
2) la piu' utile per te, spendi un centinaio abbondante di euro e compri un HD esterno usb di qualita' (tipo i rugged Lacie) e usi quello come backup. Nel frattempo hai a disposizione il NAS per fare tutti gli esperimenti e nefandezze che si fanno quando si impara ad usare un nuovo apparato con il vantaggio di non perdere dati. E puoi sempre dedicare un 1T del raid1 al backup di TM solo per il s.o. e le applicazione (il tuo disco ssd)
Una volta che diventi un maghetto del nas lo imposti in maniera definitiva : Thumbup :
scegliendo la strada 1) intendi fare un backup con time machine o via FTP con quindi copia visibile di tutti i dati? Perchè con time machine praticamente non avrei neanche la possibilità di collegare il nas alla tv e usarlo come stazione multimediale, insomma ha molte funzioni che non andrei ad utilizzare no?
Per quanto riguarda il backup dei dati di lavoro e del disco SSd ho gia un altro hard disk (sempre interno) che è dedicato solo per il backup via Time machine. Ho comprato il Nas appunto perchè volevo come una sorta di server sicuro in raid 1 con la possibilità di avere sempre disponibile anche dall'esterno. Cercherò di documentarmi meglio riguardo la creazione dell'FTP sul mac allora

grazie mille mi hai chiarito un pò le idee : Smile :

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 14:44
da merluzzo
fabio81 ha scritto: scegliendo la strada 1) intendi fare un backup con time machine o via FTP con quindi copia visibile di tutti i dati? Perchè con time machine praticamente non avrei neanche la possibilità di collegare il nas alla tv e usarlo come stazione multimediale, insomma ha molte funzioni che non andrei ad utilizzare no?
Via TM e cosi' hai zero sbattimenti, rapido, efficace, piu' che collaudato e indolore. Cosi' hai un backup serio e affidabile (compatibilmente con il mezzo) : Thumbup :
Il fatto che il NAS abbia 100 possibilita' di impiego non ti obbliga a usarle per forza tutte.
Se proprio vuoi usare il NAS come media center allora la soluzione 2) detta piu' sopra.

fabio81 ha scritto: Per quanto riguarda il backup dei dati di lavoro e del disco SSd ho gia un altro hard disk (sempre interno) che è dedicato solo per il backup via Time machine. Ho comprato il Nas appunto perchè volevo come una sorta di server sicuro in raid 1 con la possibilità di avere sempre disponibile anche dall'esterno. Cercherò di documentarmi meglio riguardo la creazione dell'FTP sul mac allora
L'HD interno per il backup non lo prenderei neanche in considerazione, uno sbalzo di tensione o un fulmine che entra dalla 220v e hai ottime probabilita' di buttare tutto alle ortiche : Sad :
Backup = almeno una copia integra dei dati da tenere off line.

Sempre a mio modesto parere, parto dal presupposto che uno che ha 2T di foto (diciamo a spanne una decina di 10 anni di scatti) non vuole perdere i suoi negativi digitali.

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 16:01
da fabio81
merluzzo ha scritto:
fabio81 ha scritto:Via TM e cosi' hai zero sbattimenti, rapido, efficace, piu' che collaudato e indolore. Cosi' hai un backup serio e affidabile (compatibilmente con il mezzo) : Thumbup :
Il fatto che il NAS abbia 100 possibilita' di impiego non ti obbliga a usarle per forza tutte.
Se proprio vuoi usare il NAS come media center allora la soluzione 2) detta piu' sopra.
Sempre a mio modesto parere, parto dal presupposto che uno che ha 2T di foto (diciamo a spanne una decina di 10 anni di scatti) non vuole perdere i suoi negativi digitali.
Diciamo che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca : Chessygrin : cioè mi piacerebbe avere un buon backup ma allo stesso tempo anche una parte di spazio del disco che mi permetta di salvare parte dei miei documenti, magari le foto posso lasciarle sul Mac ma per alcuni dati mi piacerebbe molto avere la possibilità di poterci accedere dall'esterno.
Poi per quanto riguarda Time Machine ho un problema comune gia visto e discusso sul forum ma che ancora non riesco a risolvere, cioè non riesco a vedere la cartella Time machine sul mac. Ho provato tutte le stringhe da Terminale, che molti utenti hanno suggerito di fare ma nulla, la cartella non si vede.

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 19:21
da merluzzo
fabio81 ha scritto: Diciamo che vorrei la botte piena e la moglie ubriaca : Chessygrin : cioè mi piacerebbe avere un buon backup ma allo stesso tempo anche una parte di spazio del disco che mi permetta di salvare parte dei miei documenti, magari le foto posso lasciarle sul Mac ma per alcuni dati mi piacerebbe molto avere la possibilità di poterci accedere dall'esterno.
L'importante e' che tu sia consapevole di quello che fai.
fabio81 ha scritto: Poi per quanto riguarda Time Machine ho un problema comune gia visto e discusso sul forum ma che ancora non riesco a risolvere, cioè non riesco a vedere la cartella Time machine sul mac. Ho provato tutte le stringhe da Terminale, che molti utenti hanno suggerito di fare ma nulla, la cartella non si vede.
L'importante e' che la vedi i dati quando apri TM. I dati ci sono? Si? Allora non toccare nulla perche' va bene cosi'.

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 20:32
da fabio81
merluzzo ha scritto:
fabio81 ha scritto: l'importante e' che la vedi i dati quando apri TM. I dati ci sono? Si? Allora non toccare nulla perche' va bene cosi'.
no purtroppo non vedo il Disco TM sull'elenco dischi nelle preferenze di time machine nonostante l'opzione sia stata gia attivata nelle impostazioni del Nas. Mi toccherà contattare il supporto perchè le ho provate tutte

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 29 mar 2016, 22:55
da fabio81
risolto il problema dell'accesso a Time machine!! la risposta è in questo post
viewtopic.php?f=20&t=8287&start=20
ciao

Re: Problema scelta tipo backup

Inviato: 30 mar 2016, 09:31
da merluzzo
: Thumbup :