Upgrade Dischi QNAP 439 PRO2

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
chrisbus

Upgrade Dischi QNAP 439 PRO2

Messaggio da chrisbus »

Buon giorno. Sul NAS in oggetto ho 4 Hd da 2 Tb cad. in Raid 5, quindi 6 Tb Totali in linea.
Ho esaurito lo spazio.
Il NAS in oggetto è compatibile anche con 4 HD da 6TB ognuno (nuovi Seagate o WD), che vorrei acquistare per arrivare (sempre in Raid 5) a 18 Tb in linea.

C'è modo di fare il passaggio dei dati sulla nuova configurazione ???
In altre parole il mio problema è ... dove appoggio questi 5.5 Tb di dati mentre installo i nuovi 4 Hd da 6 Tb cad ???

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Mi scuso per altro se la mia domanda duplica qualcuna già presente nelle altre discussioni ma non credo di averne viste pur controllando.
Saluti e buona Pasqua Christian
PiaNi

Re: Upgrade Dischi QNAP 439 PRO2

Messaggio da PiaNi »

C'è la procedura per l'aumento di capacità.
Devi sostituire prima tutti i dischi e solo alla fine cliccare su espandi capacità.
Vedo sul manuale a che pagina c'è.

Durante la procedura riduci al minimo i servizi, così te ne esci in 3-4 giorni.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
chrisbus

Messaggio da chrisbus »

Grazie mille
Seguirò la procedura che ho trovato sul sito web ufficiale QNAP
https://www.qnap.com/qts/4.2/it/

Grazie ancora
Saluti
chrisbus

Messaggio da chrisbus »

Buongiorno. Grazie per i consigli.

La sostituzione dei 4 dischi è stata lunga ma la ho portata a termine.
Ora mi trovo con 4 Hd da 6TB pronti in linea e con una RAID 5 sempre da 6 TB (quella che nasceva dai precedenti 4 Hd da 2TB per intenderci).

Come da procedura, nel Pannello di Controllo / Strumento di Gestione RAID leggo che è possibile espandere fino a 16 TB ...
Ma se clicco su Espandi Capacità ... NON ACCADE NULLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sbaglio io qualcosa ?
Come al solito, grazie mille anticipatamente.
Saluti
Christian
Allegati
Pannello di Controllo.PNG
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

http://docs.qnap.com/nas/4.2/Home/it/in ... gement.htm

"A partire da QTS 4.1.1, la capacità massima di volume supportata per l'espansione di capacità RAID online (solo modelli NAS basati su ARM (non NAS basati su Intel)) è 16TB. Per le versioni precedenti, la capacità di volume massima supportata è 8TB."

In realtà credo il manuale sia errato, perchè da quello che so io si applica anche ai NAS con processore Intel. Apri un ticket al supporto QNAP per avere la certezza. Nel qual caso l'unica è spostare i dati da qualche parte e ricreare il volume da capo.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”