Consiglio setup doppio NAS
Consiglio setup doppio NAS
Salve a tutti,
A breve dovrebbero arrivarmi un TVS-EC1080-E3-8GB e un TVS-871-I7-16GB (sono regali)
Attualmente ho un PC-NAS Atom Supermicro autocostruito con 7 WD Green da 2TB e 1 WD Green da 3TB, dischi singoli non in RAID.
Vorrei, con il vostro aiuto, cercare di capire come usarli al meglio e rimpiazzare il vecchio PC-NAS.
Tutti i miei dati in totale pesano circa 14-15TB e dispongo di 6 x 6TB WD Red nuovi; io vorrei usare come NAS principale l'EC1080 visto che ha più Bay dell'altro e vorrei configurare i 6 Red in Raid 6, mentre nell'871 vorrei piazzarci i vecchi WD Green e usarlo come NAS di Backup.
Mi piacerebbe anche usare l'871 come Muletto Download a 360 gradi usandolo come Virtual Machine.
Cosa ne pensate?
A breve dovrebbero arrivarmi un TVS-EC1080-E3-8GB e un TVS-871-I7-16GB (sono regali)
Attualmente ho un PC-NAS Atom Supermicro autocostruito con 7 WD Green da 2TB e 1 WD Green da 3TB, dischi singoli non in RAID.
Vorrei, con il vostro aiuto, cercare di capire come usarli al meglio e rimpiazzare il vecchio PC-NAS.
Tutti i miei dati in totale pesano circa 14-15TB e dispongo di 6 x 6TB WD Red nuovi; io vorrei usare come NAS principale l'EC1080 visto che ha più Bay dell'altro e vorrei configurare i 6 Red in Raid 6, mentre nell'871 vorrei piazzarci i vecchi WD Green e usarlo come NAS di Backup.
Mi piacerebbe anche usare l'871 come Muletto Download a 360 gradi usandolo come Virtual Machine.
Cosa ne pensate?
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
Re: Consiglio setup doppio NAS
Sembra tutto corretto.
Come muletto Download converrebbe usare un nas con consumi più bassi, ma non mi sembra il caso di dotarsi di un 3° nas.......
Come muletto Download converrebbe usare un nas con consumi più bassi, ma non mi sembra il caso di dotarsi di un 3° nas.......
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Ti sconsiglio vivamente di usare i WD Green sul 871 con volumi RAID superiori a due hdd. Prima o poi il NAS ti marcherà il volume come corrotto e ti farà impazzire. WD stessa sconsiglia l'utilizzo dei Green/Black/Blue sui NAS a causa del fw non adatto.
Condivido il consiglio di Luciano, avevo provato ad usare i green sul glorioso 219PII e son diventato cretino a capire perche' ogni tanto corrompeva il raid (ed e' un due baie)
cambiati i dischi con i red, mai piu' avuto un problema.
cambiati i dischi con i red, mai piu' avuto un problema.
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
Gandalf
Grazie mille per l'avviso, quindi Raid coi Green meglio di no, e se li usassi singoli? considerando che sull'altro NAS avrei gia la copia principale dei dati sotto Raid 6, sul secondo NAS terrei i Green come dischi singoli... ci son problemi anche in questa modalita?
Mentre per quanto riguardo l'utilizzo dell'871 come muletto in macchina virtuale tramite teamviewer vorrei sapere da chi usa la virtualizzazione Qnap come si trova, è veloce e reattiva? posso inoltre aggiungere e operare sugli Hard Disk fisici del NAS?
Grazie
Mentre per quanto riguardo l'utilizzo dell'871 come muletto in macchina virtuale tramite teamviewer vorrei sapere da chi usa la virtualizzazione Qnap come si trova, è veloce e reattiva? posso inoltre aggiungere e operare sugli Hard Disk fisici del NAS?
Grazie
CPU AMD Ryzen 7 5800X | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo Gigabyte X570 Aorus Elite | RAM 32GB Corsair LPX 3200MHz | SSD NVMe Sabrent Rocket PCIe 4.0 1TB | HDD Seagate Barracuda 4TB 3,5" | Case Fractal Design Meshify 2 | PSU Seasonic GX-750 | Monitor LG 34GK950G
Per i green non in raid, mi spiace, ma non so aiutarti, li ho rimossi e restituiti, quindi non ho nemmeno modo di fare dei test.
Se devi collegarti alla macchina virtuale da remoto evita di appesantirla con un teamviewer, dalla rete locale usa direttamente il client SPICE, lo trovo abbastanza reattivo per le classiche operazioni su pc, ma non la userei mai come macchina di lavoro, sono abituato a hardware superiore (e anche tu, a quanto vedo dalla firma)
Se devi collegarti alla macchina virtuale da remoto evita di appesantirla con un teamviewer, dalla rete locale usa direttamente il client SPICE, lo trovo abbastanza reattivo per le classiche operazioni su pc, ma non la userei mai come macchina di lavoro, sono abituato a hardware superiore (e anche tu, a quanto vedo dalla firma)
Io sono responsabile di cio' che dico; non di quello che capisci tu...
Gandalf
Gandalf
Io ho dei green non in raid e non ho grandi problemi. Li uso come spazio download/FTP senza metterci dati fondamentali però perchè comunque non mi fido :D :D
Grazie del feedback, quindi usati singoli non ti danno il benchè minimo problema?
Li userei singoli anche io visto che ospiterano il Backup del Backup...
Li userei singoli anche io visto che ospiterano il Backup del Backup...
Che intendi per "usati singoli"? Secondo me la soluzione ideale, a meno di necessità specifiche, è quella di avere un secondo NAS che fa il backup schedulato (via RTRR o rsync) con l'altro. Possibilmente in posizione remota rispetto al primo.
Singoli non in RAID, con i dati spalmati un pò su tutti i dischi... purtroppo non posso tenerlo in un altro luogo... li terò in un mobile scaffale uno per ripiano...
mah si in teoria si ma considera che uno degli aspetti che fa sconsigliare l'uso dei Green in "batteria" dove si innescano tutta una serie di vibrazioni contro le quali quei dischi non sono progettati per resistere (a detta di WD stessa).