Salve,
quale filesystem consigliate per una configurazione RAID 1 su un TS-851? Mi è sembrato di capire che il nas è Linux based e che la miglior soluzione sarebbe Ext4. Tuttavia, lavorando in ambienti Windows sarei tentato di usare Ntfs, in modo da avere maggiore facilità di accesso in lettura ai dischi in caso di problemi (se dovessi, per esempio, tirarli fuori dal nas e collegarli direttamente al pc per un recupero d'emergenza), visto che ho già a disposizione il software che in passato si è dimostrato molto efficace.
In sintesi, il mio dubbio è: quale filesystem garantisce migliori risultati per un recupero dati d'emergenza non effettuato direttamente dal nas (perché potrebbe essere guasto o non riuscire, per qualche assurdo motivo, a ricreare l'array in seguito alla rottura di un disco) ma da pc esterni? Con quale filesystem ho più probabilità di riuscire a recuperare un file, mantenendone l'integrità, in caso di errori a livello software/logico (ad esempio, perdita della tabella delle partizioni o disastri simili)? Più in generale, quali sono i pro e i contro di Ext4 e Ntfs? Quale dei due è "migliore"?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Scelta filesystem
Re: Scelta filesystem
il nas non può montare dischi interni con NTFS ... infatti li formatta come EXT4 e li gestisce lui ... quindi in caso di crash non possono essere semplicemente staccati e letti su windows .
Grazie per la dritta. Alla fine mi sono accorto di quanto hai detto proprio durante l'installazione dei dischi. Giusto una curiosità: qualcuno si è mai trovato a recuperare dati da dischi ext4 senza passare dalla ricostruzione del raid, ma accedendo ai dispositivi direttamente da Windows? Se sì, che software avete utilizzato?
- gladiatore814
Ciao. Da windows non sono mai entrato in un hdd formattato in ext4, ma ho usato dei live cd su base Linux che mi hanno permesso di vedere la partizione dei dati sull'hdd.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
- UPS: Assente
- GTW: DGND2200v3 + Switch TL-SG1005D + Switch GS608v4 + Archer D7
- ISP: [ADSL] Provider(Alice 20M) IP:[Public]
- SWC: Assente
- NAS: TS-221(QTS 4.2.1) Ram 1Gb; Storage 1Tb Raid1; LAN1
- CLI: Amd fx8320, asrock990fx, 16 Gb Ram
- ALTRO:
- EXP: E[7 (eta/33)] - NET[5] PC:W[8],M[0],L[0]
Ciao, essendo un raid 1 puoi collegarlo a window anche se si tratta di ext4 puoi usare tranquillamente Paragon ExtFS. Ovvio che se uso raid 5 / 6 fai poco con quel programma... In questo caso devi usare linux per ricreare l'array
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk