Da nessun raid a raid 1
Da nessun raid a raid 1
Salve, poichè non ho trovato nessuna discussione sulla mia situazione di partenza, chiedo aiuto.
Ho un ts-221 con due dischi
1 da 120 giga, il primo usato giusto per provarlo con le varie cartelle predefinite: home pubblic multimedia etc..
2 il secondo disco 3TB, acquistato in un secondo tempo, con un'unica 'cartella' in cui ho messo quel che realmente mi interessava
avere in rete.
ora ho comprato un'altro disco da 3TB e vorrei togliere il 1° e sostituirlo con questo e creare un raid1, ho capito che è fattibile, spero,
ma se tolgo il 1° disco perdo anche il sistema operativo o sbaglio, oppure, mettiamo che inserisco il disco nuovo al posto dell'altro da 3tb
e vi copio tutto il 1°, e poi tolgo questi, rimetto il disco da 3tb con i miei file, la funzione 'migra' riesce ad unire i due dischi e conservare il contenuto
di entrambi.
Sperando di essere stato chiaro
Saluti e grazie
gianki
Ho un ts-221 con due dischi
1 da 120 giga, il primo usato giusto per provarlo con le varie cartelle predefinite: home pubblic multimedia etc..
2 il secondo disco 3TB, acquistato in un secondo tempo, con un'unica 'cartella' in cui ho messo quel che realmente mi interessava
avere in rete.
ora ho comprato un'altro disco da 3TB e vorrei togliere il 1° e sostituirlo con questo e creare un raid1, ho capito che è fattibile, spero,
ma se tolgo il 1° disco perdo anche il sistema operativo o sbaglio, oppure, mettiamo che inserisco il disco nuovo al posto dell'altro da 3tb
e vi copio tutto il 1°, e poi tolgo questi, rimetto il disco da 3tb con i miei file, la funzione 'migra' riesce ad unire i due dischi e conservare il contenuto
di entrambi.
Sperando di essere stato chiaro
Saluti e grazie
gianki
Re: Da nessun raid a raid 1
Io copierei i dati che sono sul disco interno da 3TB sul nuovo da 3TB, in questa maniera hai un backup temporaneo.
Inizializzerei il NAS avviandolo vuoto, senza dischi...in questa maniera torna come "nuovo".
Inserirei(nel primo slot) nuovamente il disco da 3TB che già era nel NAS precedentemente e partirei con una configurazione a disco singolo(non hai più il backup perchè il NAS inizializza il disco).
Copierei a questo punto tutti i dati dal nuovo disco da 3TB sul NAS(ora hai nuovamente un backup).
Inserirei il disco nuovo da 3TB nel secondo slot ed eseguirei una migrazione a RAID1(niente più backup).
Io farei così, ma farei anche in modo di avere un terzo disco con tutti dati backuppati...non si sa mai.
Ricordati che il RAID1 NON è da considerare un backup!
Inizializzerei il NAS avviandolo vuoto, senza dischi...in questa maniera torna come "nuovo".
Inserirei(nel primo slot) nuovamente il disco da 3TB che già era nel NAS precedentemente e partirei con una configurazione a disco singolo(non hai più il backup perchè il NAS inizializza il disco).
Copierei a questo punto tutti i dati dal nuovo disco da 3TB sul NAS(ora hai nuovamente un backup).
Inserirei il disco nuovo da 3TB nel secondo slot ed eseguirei una migrazione a RAID1(niente più backup).
Io farei così, ma farei anche in modo di avere un terzo disco con tutti dati backuppati...non si sa mai.
Ricordati che il RAID1 NON è da considerare un backup!
Innazi tutto grazie.
Un backup ce l'ho, da quando anni fà ho bruciato 500gb di roba, mai più senza backup.
Ho letto molto sul Raid 1 nel frattempo, e stò cambiando idea, quasi quasi continuo come ora.
Volevo usare il raid come backup in realtà, ma non è così.. e me ne sto rendendo conto.
Solo che non ho un altro 3tb da usare come nuovo backup.. non ci sta' e passerà del tempo prima di comprarne
un altro..
ma non c'è fretta, in fondo 3 nuovi tb sono un bel polmone nuovo, forse è la volta buona
che metto in ordine il caos dei miei dischi e le loro copie di backup.
Saluti e grazie.
gianki
Un backup ce l'ho, da quando anni fà ho bruciato 500gb di roba, mai più senza backup.
Ho letto molto sul Raid 1 nel frattempo, e stò cambiando idea, quasi quasi continuo come ora.
Volevo usare il raid come backup in realtà, ma non è così.. e me ne sto rendendo conto.
Solo che non ho un altro 3tb da usare come nuovo backup.. non ci sta' e passerà del tempo prima di comprarne
un altro..
ma non c'è fretta, in fondo 3 nuovi tb sono un bel polmone nuovo, forse è la volta buona
che metto in ordine il caos dei miei dischi e le loro copie di backup.
Saluti e grazie.
gianki
Allora ho fatto così:
Spento il NAS, ho tolto il piccolo 120GB, e messo il nuovo 3TB.
Avviato il NAS, con mia grande gioia è apparsa la mia 'solita' pagina di login, naturalmente in 'gestione archivi'
il nuovo era da inizializzare, ma il mio 'vecchio' era con tutti i suoi 2TB scarsi occupati, cioè i miei dati erano ancora li,
e come mi aspettavo in file station la cartella non era accessibile, ma la cosa non mi ha preoccupato più di tanto,
ho ripristinato la configurazione salvata prima di smontare il 'piccolo' e ...
Taa Daa, tutto come prima, devo solo ricopiare quei pochi giga dal 'piccolo' al 'nuovo'.
Caro Raid 1 addio.
In meno di mezz'ora ho fatto tutto.
Spento il NAS, ho tolto il piccolo 120GB, e messo il nuovo 3TB.
Avviato il NAS, con mia grande gioia è apparsa la mia 'solita' pagina di login, naturalmente in 'gestione archivi'
il nuovo era da inizializzare, ma il mio 'vecchio' era con tutti i suoi 2TB scarsi occupati, cioè i miei dati erano ancora li,
e come mi aspettavo in file station la cartella non era accessibile, ma la cosa non mi ha preoccupato più di tanto,
ho ripristinato la configurazione salvata prima di smontare il 'piccolo' e ...
Taa Daa, tutto come prima, devo solo ricopiare quei pochi giga dal 'piccolo' al 'nuovo'.
Caro Raid 1 addio.
In meno di mezz'ora ho fatto tutto.
marcudes ha scritto:Ricordati che il RAID1 NON è da considerare un backup!
Questa frase mi ha messo un po' di ansia.
Come specificato nella presentazione, ho recentemente acquistato un HS251+ sul quale ho installato un solo HD da 4 TB.
Ho trasferito qui tutti i miei dati sparsi su 3 HD e mi è rimasto 1TB libero.
Avendo paura di una perdita di dati, ho ordinato un nuovo HD da 4 TB da mettere sul 2° slot in RAID1 in modo da avere un "backup" dei dati.
Leggendo però la tua affermazione, mi sorge un dubbio che non sia esattamente quello di cui andavo in cerca e allora chiedo:
Come mai non posso considerare i due HD in raid1 come backup uno dell'altro?
HS-251+ 2 * 4 TB WD red singoli (no raid)
Perché metti tutte le uova in un paniere. Il raid nasce per migliorare velocità e disponibilità. Il back up è un'altra cosa e prevede una copia dei dati indipendente da quella in esercizio. È una questione dibattuta da sempre, c'è comunque chi sostiene che raid=back up e, naturalmente, ogni uno è libero di tenersi la sua opinione. Ma nessuna organizzazione informatica la pensa così...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Premetto di non essere un esperto in RAID e di aver letto qualcosa proprio in questi giorni poiché è in arrivo il mio secondo WD red da 4TB.
Il mio pensiero da profano era questo: metto in raid1 così ho la copia doppia di tutto quanto e dormo su 7 cuscini.
Invece leggendo qua e là, qualche dubbio su questa mia interpretazione l'ho avuto.
Però continuo a pensare: se ho 2 HD con gli stessi dati, è impossibile che entrambi si blocchino nello stesso identico momento, senza darmi il tempo di sostituirli.
Per capire meglio chiedo: se faccio raid1 e uno dei due dischi si rompe, indifferentemente che sia il 1° o il 2°, sostituendo il disco rotto con uno identico o superiore, i dati non vengono automaticamente riversati su quest'ultimo?
Se è così come credo, perché dovrei avere un ulteriore backup?
P.S. sto cercando di capire cosa è meglio fare, non vorrei con queste domande far rizzare i capelli a qualcuno :-)
Il mio pensiero da profano era questo: metto in raid1 così ho la copia doppia di tutto quanto e dormo su 7 cuscini.
Invece leggendo qua e là, qualche dubbio su questa mia interpretazione l'ho avuto.
Però continuo a pensare: se ho 2 HD con gli stessi dati, è impossibile che entrambi si blocchino nello stesso identico momento, senza darmi il tempo di sostituirli.
Per capire meglio chiedo: se faccio raid1 e uno dei due dischi si rompe, indifferentemente che sia il 1° o il 2°, sostituendo il disco rotto con uno identico o superiore, i dati non vengono automaticamente riversati su quest'ultimo?
Se è così come credo, perché dovrei avere un ulteriore backup?
P.S. sto cercando di capire cosa è meglio fare, non vorrei con queste domande far rizzare i capelli a qualcuno :-)
Si ,se si rompe un HD inserisci il nuovo e ricrei il raid , ma se per caso cancelli un dato dal l'hd in raid in automatico lo cancella anche nel secondo HD .
Qnap Ts-453 Be
Ok, ora ho capito.n3rv0x ha scritto:Si ,se si rompe un HD inserisci il nuovo e ricrei il raid , ma se per caso cancelli un dato dal l'hd in raid in automatico lo cancella anche nel secondo HD .
Ecco perché in ufficio abbiamo un server con 6 dischi ma viene fatto il backup periodicamente
Allora ho optato per questa soluzione:
Il primo HD da 4TB (slot sx), è il primario dove tengo tutti i dati, film, foto, ecc.
Nel secondo ho creato una cartella backup, dove ho il backup automatico dei soli dati importanti (senza film e programmi vari).
In questo modo, oltre ad avere i dati doppi, ho anche più spazio.
Il primo HD da 4TB (slot sx), è il primario dove tengo tutti i dati, film, foto, ecc.
Nel secondo ho creato una cartella backup, dove ho il backup automatico dei soli dati importanti (senza film e programmi vari).
Sono in procinto di acquistare il 2° HD da inserire su TS-251.Giangy73 ha scritto:Allora ho optato per questa soluzione:
Ho sempre detto: compro un NAS a 2 bay per il RAID1.
Ma allora se faccio il Backup non ha più senso fare il RAID 1?