Pagina 1 di 1

ts-219p - inizializzazione dischi e partizionamento.

Inviato: 01 dic 2009, 18:11
da pampero
Ciao a tutti,
mi accingo ad inizializzare il mio nas e mi trovo dinanzi a due voci a me sconosciute. Crea volume del disco singolo e crea volume del disco lineare. Cosa sono? So cos'è raid 1 o 0 ma non so cosa comportino queste altre voci. Non vorrei sbagliarmi . Esiste fra queste una voce che mi permetta di non alterare i dati utilizzando non in raid i miei dati sui dischi?
Grazie, spero di essermi spiegato.
Pampi

Re: ts-219p - inizializzazione dischi e partizionamento.

Inviato: 01 dic 2009, 22:56
da edo
Premendo sul simbolo "?" ti compare l' aiuto in linea

Codice: Seleziona tutto

VOLUME DISCO SINGOLO 
Selezionare per usare i dischi come dischi autonomi. Se un disco subisce un arresto anomalo, tutti dati sono persi.

Codice: Seleziona tutto

VOLUME DISCO LINEARE
JBOD (volume lineare) è usato generalmente per l'archiviazione di massa dei dati, e non fornisce alcuna tolleranza ai guasti o protezione dei dati sensibili. Due o più dischi possono essere combinati in un disco di dimensioni maggiori. Durante il salvataggio dei dati, i file saranno salvati in sequenza sui dischi fisici però non è fornita alcuna tolleranza ai guasti. La capacità complessiva dei dischi lineari è la somma di tutti i dischi.

Re: ts-219p - inizializzazione dischi e partizionamento.

Inviato: 02 dic 2009, 21:08
da pampero
Grazie!
Esaustivo ! Conoscevo il significato di JBOD ma non sapevo fosse volume lineare. A questo punto ritengo che la migliore scelta sia raid 1 mirror in formato ext4. Penso sia la scelta più sicura. (speriamo bene :-) )
Ciao
Pampi

Re: ts-219p - inizializzazione dischi e partizionamento.

Inviato: 06 dic 2009, 22:32
da luciano
pampero se intendi utilizzare ext4 ti consiglio di installare il fw 3.2.0 non appena uscirà. Con questa versione infatti viene installato il nuovo kernel Linux che supporta ext4 senza problemi. Ci sono state segnalazioni di problemi con i precedenti kernel Linux. : Nurse :