Port tracking link-aggregation

Rispondi
c76marco

Port tracking link-aggregation

Messaggio da c76marco »

Salve a tutti è il mio primo post, ho un NAS TS 231 con un paio di dischi WD da 3TB Red, da quando ho aggiornato il QTS 4.0 a 4.2 mi si è sparito dal pannello di controllo/rete port tracking per aggregare la doppia rete lan, ho uno switch netgear GS 108T configurato con linkaggregation, il NAS continua ad andare a una Lan, si può tornare alla versione precedente del QTS o vale la pena aspettare il nuovo aggiornamento è sparito dal pannello di controllo il pulsante copia rapida, adesso collego il lettore di schede per scaricare foto e mi da errore.

Consigli?
Istruzioni?
Magari sbaglio qualcosa
I Led di una lan dallo switch non si accendono
Che tristezza prima dell'aggiornamento andava tutto :(

Grazie a tutti
Kid110

Re: Port tracking link-aggregation

Messaggio da Kid110 »

Premetto che non ho un 231.
In "impostazione sistema" vai in "rete" , nella scheda TCP/IP sulla sinistra trovi "trunking di porta" , cliccandoci su ti si apre una finestra dove impostare i gruppi trunking .
Corretto ?
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
c76marco

Messaggio da c76marco »

Kid110 ha scritto:Premetto che non ho un 231.
In "impostazione sistema" vai in "rete" , nella scheda TCP/IP sulla sinistra trovi "trunking di porta" , cliccandoci su ti si apre una finestra dove impostare i gruppi trunking .
Corretto ?
Dovrebbe essere sulla destra, puoi incollare uno scrin?
tancrazio

Messaggio da tancrazio »

So che sembrerà strano E la domanda da ignorante, ma ho 4 qnap e li conosco abbastanza... ma che vantaggio c'è nel collegare 2 o 4 Lan allo stesso switch quindi con singolo IP? Cioè ok nel momento di fare vlan e quindi avere un'utilità, ma nel caso di singolo IP o sono io rinco o sinceramente non noto differenze. (Client collegati ai miei nas 60 circa)
Avete voglia è tempo di dirmi se esistono migliorie come ottenerle? Magari sbaglio Io qualcosa.
Grazie Comunque, ciao.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Kid110

Messaggio da Kid110 »

@c67marco _ Hai ragione sulla destra . Attenzione : io ho il fw 4.2. RC5

Ecco lo screen:
TCP.jpg
@tancrazio Dipende dall'uso che ne fai del NAS, ci sono applicazioni in cui la velocità di 1 Gbps non basta, per cui si aggregano più porte 1Gbps in modo da eliminare il collo di bottiglia
Se ad esempio hai il nas collegato in Giga e i client in Giga , in determinate condizioni la velocità di trasferimento dei file potrebbe risentirne, in caso di accesso simultaneo, comunque hai il limite di 1 Gbps.
Ma se il nas è collegato ad un switch(che supporta tale applicazione e configurazione*) tramite trunking ad esempio 4xGiga è come avere un unico link da 4 Giga con in più il failover e loadbalance ( a secondo del sistema di aggregazione).
In questo caso gli accessi simultanei sono gestiti meglio.
Tieni conto che poi la palla passa ai dischi che devono avere comunque un transfer rate elevato.
La catena deve essere tutta equilibrata partendo dallo stesso NAS, i dischi all'interno del NAS, configurazione delle porte del nas, lo switch a cui è connesso il NAS ( con gli switch di plastica non vai molto lontano),la rete ed il client a cui è collegato il nas.

*= Qnap supporta anche due tipi di bilanciamento che non necessitano di switch particolari :
-Bilanciamento-tlb (Bilanciamento di carico adattivo di trasmissione)
-Bilanciamento-alb (Bilanciamento di carico adattivo)
Lascio il link per chi volesse approfondire
http://docs.qnap.com/nas/3.8/it/index.html?network.htm

Spero di essere stato esaustivo
Ciao
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
c76marco

Messaggio da c76marco »

Kid110 ha scritto:@c67marco _ Hai ragione sulla destra . Attenzione : io ho il fw 4.2. RC5

Ecco lo screen:
TCP.jpg
@tancrazio Dipende dall'uso che ne fai del NAS, ci sono applicazioni in cui la velocità di 1 Gbps non basta, per cui si aggregano più porte 1Gbps in modo da eliminare il collo di bottiglia
Se ad esempio hai il nas collegato in Giga e i client in Giga , in determinate condizioni la velocità di trasferimento dei file potrebbe risentirne, in caso di accesso simultaneo, comunque hai il limite di 1 Gbps.
Ma se il nas è collegato ad un switch(che supporta tale applicazione e configurazione*) tramite trunking ad esempio 4xGiga è come avere un unico link da 4 Giga con in più il failover e loadbalance ( a secondo del sistema di aggregazione).
In questo caso gli accessi simultanei sono gestiti meglio.
Tieni conto che poi la palla passa ai dischi che devono avere comunque un transfer rate elevato.
La catena deve essere tutta equilibrata partendo dallo stesso NAS, i dischi all'interno del NAS, configurazione delle porte del nas, lo switch a cui è connesso il NAS ( con gli switch di plastica non vai molto lontano),la rete ed il client a cui è collegato il nas.

*= Qnap supporta anche due tipi di bilanciamento che non necessitano di switch particolari :
-Bilanciamento-tlb (Bilanciamento di carico adattivo di trasmissione)
-Bilanciamento-alb (Bilanciamento di carico adattivo)
Lascio il link per chi volesse approfondire
http://docs.qnap.com/nas/3.8/it/index.html?network.htm

Spero di essere stato esaustivo
Ciao
Grazie adesso ho la conferma che una scheda di rete non funziona proprio
Kid110

Messaggio da Kid110 »

Hai aggiornato all'ultima release del firmware ?
Se prima funzionava è stano che ora non vada .
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
c76marco

Messaggio da c76marco »

Kid110 ha scritto:Hai aggiornato all'ultima release del firmware ?
Se prima funzionava è stano che ora non vada .
Ho seguito passo passo tutti gli aggiornamenti beta, un vero disastro,
Non so se è solo coincidenza o sfortuna

Dopo gli aggiornamenti sparita la Port Trunking
Il NAS non si spegne più, solo estraneo la spina di alimentazione.

Della scheda di rete mi sono accorto per caso, vedendo lo switch non si illuminava un cavo rete.
Oggi ho spedito il NAS senza dischi al negoziante per la garanzia : Blink : : Sad : speriamo bene, vorrei che lo sostituiscono.
Ho provato anche a portarlo allo stato di fabbrica perdendo qualche dato ma nulla da fare, non da segni di miglioramenti : Hurted :
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”