Pagina 1 di 1

Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 07:50
da enervit
Salve ragazzi, visto la pessima esperienza con la serie Red di WD vorrei un consiglio da parte vostra.
Ho un TS-110 quindi un solo bay, non necessito di soluzioni raid, quale tipo di hard disk potrei montare?
Considerando che lo spengo la notte quindi non rimane acceso 24/24 possono andare bene anche hard disk desktop?
L'importante sarebbe l'indice di affidabilità e un consumo basso.
Grazie in anticipo

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 10:30
da luciano
Ciao hai già comprato un nuovo HD?

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 15:27
da enervit
Ancora no, tanto ormai è due mesi che non utilizzo il NAS per aspettare l'RMA di WD che mi ha mandato un RED guasto!!!

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 16:20
da luciano
Quindi se capisco bene sei in attesa del secondo RMA visto che il prima era un DOA?

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 17:41
da enervit
Aspetta Luciano, ti spiego.
Avevo un WD10EFRX durato un anno ca., si è guastato improvvisamente, allora ho fatto una RMA e dopo un mese cioè mercoledì 16 settembre arriva quello nuovo, anzi non nuovo ma recertified.
Lo provo sul NAS e non va, lo provo attaccandolo ad un box usb e lo testo, mi da bad sector; lo attacco alla scheda madre direttamente e il bios neanche lo riconosce.
Mando email al servizio del c...o scusami la parola, di western digital e neanche mi rispondono.
Vabbè voglio comperare un altro disco, è inutile che stia qua a farmi prendere per i fondelli.....avevo visto il seagate ST2000VN000 specifico per nas, ma chiedevo se risparmiando posso magari comprare un hard disk desktop visto lo sporadico uso che ne faccio, ma almeno sono più testati, perchè mi sa che questi drive nuovi hanno delle problematiche.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 18:20
da luciano
Quindi mi confermi che hai il disco "recertified" ancora sul groppone e che WD ancora non si è fatta sentire?

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 19:52
da PiaNi
I dischi si rompono a tutti i produttori.
Se ricordi quando uscirono i primi dischi da 1TB Seagate aveva un bug nel firmware e dopo tot ore di lavoro Windows andava in BSOD.
Nuovo bios e stesso problema. Seagate ha impiegato un po' per riprendersi da quella figuraccia.
Io ho n.6 Red, e non ho avuto problemi, e con l'assistenza WD ci parlo anche senza fare RMA.
Sinceramente non so cosa consigliarti, escludendo WD e HGST che è sempre di WD, rimane Seagate-Samsung e Toshiba. Altri non me ne vengono.

Forse dovresti salire di fascia con un Red pro, oppure un Se o Re, per avere più affidabilità.
Anche se personalmente farei il contrario, prenderei un 2 dischi e risparmierei sui dischi facendo un Raid 1.

Apro un altra parentesi. In ufficio Abbiamo un 4 dischi Cisco, che non è altro che un Qnap rimarchiato, infatti il seriale inizia con QNP.
E' stato fornito con 4 green da 1.5 tb in raid 6. E' acceso 24/24 da 3 anni e si è fatto tutta l'estate che a Bari è stata terribile dal 3-4 luglio a fine agosto.
Ubicazione ultimo piano in uno stanzino senza finestre, mai un problema, dunque una rondine non fa primavera.....

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 18 set 2015, 21:31
da enervit
Io non sto discutendo sul fatto che un prodotto può o non può essere difettoso, capita, e c'è la garanzia apposta, ma che me ne mandano uno rotto questo è il colmo.......se l'ho scoperto io con un software da pochi kb penso che prima di spedire dovrebbero testarli i propri prodotti.
A me sa di presa per i fondelli..........tutto qui.
Non sto a speculare su 60 euri, me ne frego altamente, mi dispiace per i dati che ho perso piuttosto, se avesse dato sintomi avrei riversato tutto da un'altra parte.
Quindi anche questa fantomatica funzione SMART mi sa di ridicolo.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 13:33
da PiaNi
Secondo te la WD ti ha spedito un disco rotto? Allora non ha visto cosa combinano i corrieri nei loro furgoni quando cercano un pacco!!! e chissa cosa succede nei centri di smistamento.
Fai una ricerca sui forum di fotografia, e scopri che ti consegnano ottiche da 1000 euro fuori asse, etc...


Sulla funzione smart devo verificare se c'è l'opzione che ti arrivi una notifica in caso di problemi.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 14:12
da Kid110
Riporto in breve quello che è successo a me.
Ordinati 3 WD RED 3TB da Amazon , arrivano in un imballo assolutamente inadatto a dei dischi, appena visto il pacco mi è venuto un brivido lungo la schiena.
Montati i dischi sul TS-453pro :Uno va per partire ma il rotore pendola continuamente accelerando e decelerando ,un altro appena lancio il controllo dei settori si collega e scollega continuamente e l'ultimo funziona ma non mi fido e rimando tutto indietro.
Ho ripreso i dischi da un noto grossista: l'imballo è completamente diverso ,perché mentre quelli presi da Amazon avevano la sola busta antistatica, quelli presi dal grossista hanno un involucro in cartone che tiene sospeso il disco all'interno , soluzione a mio avviso molto più consona al prodotto .
Non facciamo di tutta l'erba un fascio a me sembrano degli ottimi dischi e spero che siano superiori a dei dischi serie desktop.
Non credo che un azienda che produce principalmente dischi vada a sputtanarsi dichiarando cose non vere.
La funzione smart è utile per tenere sotto controllo la superficie del disco , settori , ore di funzionamento, temperatura etc. ma è ovvio che non può dirti prima se un integrato si brucierà ,componenti discreti che saltano etc.
Per questo esistono i raid , la replica e altro, dove più dischi concorrono ad aumentare la sicurezza garantendo i dati anche a fronte di fault multipli (secondo il raid)

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 15:51
da enervit
Io non discuto sulla qualità degli hard disk (anche se per me una partita di questi red è andata maluccio), ne ho altri due di altre serie che sono anni che girano tranquillamente, ritorno a dire che esigo risposte, ed anche in breve tempo su quello che vogliono fare.
Perchè io non faccio un'altra RMA; a questo punto continuerò a farne all'infinito spendendo 10 euri ogni volta di spedizione perchè il corriere che me li consegna li lancia in aria...........
Lo so benissimo che per loro io sono una merda, chiaro che preferiscono clienti da migliaia di hard disk, però lo dicano che del privato non gliene frega niente.
Visto che il sig. PiaNi ha un canale preferenziale, che io non ho, e parla con WD direttamente mentre io devo aspettare che qualcuno abbia voglia di leggere una email......cosa che mi è capitata anche con la prima RMA il disco era arrivato a Bergamo e dopo 15 gg e numerose email finalmente mi hanno risposto dicendo che dovevo mandargli la documentazione della spedizione.
Sarò sfigato io, ma se cercate in internet non sono l'unico.
Quindi ditta seria?...mah diciamo che essendo ormai monopolista fa quello che gli pare.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 16:16
da PiaNi
enervit ha scritto: Visto che il sig. PiaNi ha un canale preferenziale, che io non ho, e parla con WD direttamente
Non ho un canale preferenziale, ho aperto un "caso di assistenza", senza aprire RMA, e purtroppo per il loro software il disco è ok, ma il qnap me lo dava in abnormal. Appena ho avuto un po' di € ne ho preso uno nuovo per sicurezza, non per altro.

Poi quando è capitato, ho sempre fatto RMA con carta di credito. Prima mi arriva il disco e poi spedisco.

Quello che tu provi per WD, io lo provo per Kingston. Spedisco ssd con kit desktop, cioè con staffe e cavi e mi arriva il modello nudo e crudo, anche se blisterato e sigillato.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 18:38
da enervit
Comunque ragazzi, io ho solo sfogato il mio rammarico per quello che mi è successo, non voglio che le mie parole siano prese come insulti, abbiamo solo discusso su un caso mio personale che sicuramente non è l'unico, ma certamente molti altri avranno avuto più fortuna.
Ad esempio per Qnap posso essere soddisfatto in quanto almeno ho avuto la possibilità di parlare in chat con un interlocutore
con il mio inglese maccheronico : Chessygrin : : Chessygrin : , ma almeno ho ricevuto risposte in brevissimo tempo.
Io WD l'ho sempre reputata una buonissima marca, ma l'assistenza è schifosa.
Vabbè troverò qualcuno che ha un telefono fisso per provare con il numero verde, col cellulare non funziona, sperando parlino in italiano, proprio per curiosità voglio vedere cosa mi dicono.
Altrimenti 50 euri e prendo un green e magari và una meraviglia.
Grazie a tutti per la conversazione.
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 19 set 2015, 22:21
da Kid110
Si ma figurati , va benissimo , io non difendo WD .
Se l'assistenza è lacunosa è giusto manifestare e incazzarsi.
Comunque ti auguro di risolvere nel migliore dei modi

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 20 set 2015, 17:28
da Davide.Vento
Salve Enervit, sono Davide Vento e le scrivo a titolo di Business Manager Italy per WD.
In primo luogo mi scuso per I disguidi a Lei creati dal guasto del disco WD e peggio per il disco a Lei arrivato guasto arrivato in sostituzione.

Per poter investigare meglio e provare a darle una risposta a chiusura del problema da lei vissuto, sono a chiederle I seguenti dati :

Sorgente/fornitore originale del WD RED originale
serial number dello stesso
numero di RMA datole da WD del disco guasto (se ho capito bene lei ha chiesto il reso direttamente a WD giusto?)
seriale del disco sostituito arrivato a sua volta guasto

Sperando nella sua collaborazione, la saluto cordialmente

Davide Vento
Business Manager WD Italy
davide.vento@wdc.com

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 21 set 2015, 09:01
da enervit
Signor Davide Vento, le ho spedito la documentazione da lei richiesta, e la ringrazio molto del suo interessamento.
Come già evidenziato nella email, se c'è la possibilità di chiarire una situazione sono ben lieto di mettermi a disposizione.
La saluto cordialmente.

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 24 set 2015, 15:38
da enervit
Salve a tutti, mi pregio di ringraziare il sig. Davide Vento che è intervenuto personalmente aiutandomi a risolvere il mio caso, adesso mi è arrivato un disco uguale e perfettamente funzionante.
La velocità di risoluzione del caso è stata degna di un'azienda che si rispetti.
Grazie

Re: Consiglio Hard Disk

Inviato: 25 set 2015, 10:44
da luciano
: Thumbup :