Pagina 1 di 1

TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 30 ago 2015, 20:25
da Guastalla
Mi si è guastato l'HDD1 sul TS-239 RAID 1.

Per prima cosa ho effettuato una copia di riserva dei dati memorizzati nel Ts-239, poi ho provveduto a spegnere il nas e sostituire l'hd guasto con uno nuovo di pari dimensione.

Una volta riacceso ho ricevuto questi messaggi:

1) Avvertimento Mirror Disk volume: Drive 1 2
The file system is not clean.
It is suggested that you go to Storage manager to run check file system

2) Avvertimento Mirros disk volume: Drive 1 2
RAID device in degraded mode

3) Errore Mirror disk volume: drive 1 2
add drive 1 to the volume failed.

Che cosa posso fare per ricostruire il RAID 1 con i due dischi?

Grazie in anticipo.

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 30 ago 2015, 22:59
da wozxyz
Il disco va cambiato a caldo quindi, a nas acceso, devi toglerlo e reinserirlo. Leggi qui https://www.qnap.com/i/it/trade_teach/c ... one&cid=38

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 07:24
da n3rv0x
Lo si può fare anche a NAS spento , all'accensione segnalerà che il raid e' degradato e lo ricrea.

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 12:01
da luciano
.... è sempre preferibile farlo a caldo. Lo dimostra quello che è successo a Guastalla.
Innanzitutto che marca/modello è il disco guasto e quale quello del disco nuovo?

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 12:57
da n3rv0x
La procedura me la hanno confermata in qnap l'anno scorso.

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 14:54
da luciano
@n3rv0x
La mia fonte è sempre QNAP e non contraddice la tua; ma in generale l'ideale è sempre farlo a caldo perchè in questo modo, nel momento in cui sfili il disco guasto e attendi il beep che conferma l'avvenuta rimozione a cui segue l'inserimento del nuovo, il SO del NAS è sempre in linea.

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 18:01
da Guastalla
luciano ha scritto:.... è sempre preferibile farlo a caldo. Lo dimostra quello che è successo a Guastalla.
Innanzitutto che marca/modello è il disco guasto e quale quello del disco nuovo?
Il disco guasto è un seagate ST31000528AS da 1 TB
sostituito con un altro seagate ST31000528AS sempre da 1 TB.

Provo a fare la sostituzione a caldo.

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 31 ago 2015, 21:41
da n3rv0x
luciano ha scritto:@n3rv0x
La mia fonte è sempre QNAP e non contraddice la tua; ma in generale l'ideale è sempre farlo a caldo perchè in questo modo, nel momento in cui sfili il disco guasto e attendi il beep che conferma l'avvenuta rimozione a cui segue l'inserimento del nuovo, il SO del NAS è sempre in linea.
Anch'io lo faccio sempre a caldo ma Qnap mi aveva confermato che si può fare anche a freddo ,l'ho fatto varie volte sia a caldo che freddo, comunque si ,è meglio a caldo. : Chessygrin :

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 01 set 2015, 19:36
da Guastalla
Anche la sostituzione a caldo non funziona.
Ho fatto controllare l'HD nuovo ed effettivamente ha un problema che non permette il riconoscimento al NAS.
Nel frattempo che sostituiscono l'HD guasto con uno nuovo, stiamo lavorando con un solo disco sul NAS senza particolari problemi.
Quando arriverà il disco nuovo lo inserisco con il NAS acceso (cd. "a caldo") ed il sistema dovrebbe provvedere a ricostruire il set RAID1 ?

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 01 set 2015, 20:52
da luciano
esatto.

[Risolto] TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 09 set 2015, 08:31
da Guastalla
Inserendo un disco nuovo senza problemi hardware, la procedura di ricostruzione del raid si è completata automaticamente.

Il mio problema era dovuto all'inserimento di un HD danneggiato.

Grazie a tutti

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 14 nov 2015, 17:09
da mares
ho cambiato l'hd2 con uno nuovo della stessa capacita' e arrivando al 99% poi addirittura si spegne il nas e riparte da 0. Cosa posso fare? Considerate che l'hd1 funziona in modo anomalo e ho paura che mi lascia da un momento all'altro. Vi prego aiutatemi. Grazie

Re: TS-239 RAID 1 - sostituzione HD guasto

Inviato: 16 nov 2015, 10:27
da luciano
mares, in questo casi è difficile poter dire senza esser collegati al NAS, la soluzione più veloce è aprire un ticket a QNAP e farli collegare... facci sapere