Pagina 1 di 1

UPS - Incompatibilità adattate...

Inviato: 18 ago 2015, 02:53
da yVega
Ciao a tutti...
chi tiene il Nas protetto da UPS (probabilmente molti di voi), immagino abbia il gruppo di continuità che oltre a sopperire alle brevi interruzioni di rete, oltre una certa soglia di tempo in assenza di corrente di rete (e con adeguato margine rispetto all'autonomia del gruppo di continuità stesso) faccia avviare lo shutdown del Nas.
Questo dovrebbe essere facile con gli UPS compatibili, ma mi chiedevo se nessuno l'abbia fatto anche con altri UPS non-compatibili ufficialmente?
Grazie mille, ciao...

UPS - Incompatibilità RIadattate...

Inviato: 28 set 2015, 13:15
da yVega
Premetto che tutto quanto segue funziona a seconda del NAS e di come viene caricato il SO al suo interno. Ad esempio in un Synology funziona perfettamente, mentre nel mio 453pro no, perchè il SO viene caricato dalla ROM quindi serve fare anche altro che ho preferito evitare dato che non posso sperimentare ora che ha priorità l'utilizzo dei dati. Non so come siano sulle altre versioni di Qnap. In ogni caso, mi sembrava interessante condividerlo comunque con chi ha voglia di smanettarci un po' sopra. Chiaramente su propria responsabilità.
Chiaro che l'UPS intelligente collegato al NAS rimane la soluzione migliore, più sicura e con maggior controllo. Io stesso per ora ho dovuto far così intanto.

Dunque...
Sfruttando una funzionalità di sistema e le sue due cartelle che non conoscevo neppure io, si può ottenere uno shutdown per prolungata assenza di corrente anche con un UPS non collegato logicamente al NAS.
L’escamotage si ottiene mettendo sotto gruppo di continuità il NAS, mentre lo switch di rete deve avere un UPS molto più piccolo per autonomia o non aver niente, in ogni caso si basa tutto sul fatto che lo switch si spenga prima del NAS e quest’ultimo, rilevi che la rete è andata giù, attenda un po’ e, se non è ripartita nel frattempo, possa avviare il proprio spegnimento in modo regolare.

Down network
Tra le cartelle di sistema presenti, il NAS esegue tutti gli script che trova nella cartella “/etc/network/if-down.d” non appena perde la connessione dati. Senza essere troppo intrusivo, ho aggiunto uno script che crea un file di controllo che viene usato come flag di stato.

#!/bin/bash

#RM Script per spegnere il NAS se manca la rete
echo "Rete disconnessa in data `date`" >> /var/log.hdd/connessioni.log
echo "Shutdown schedulato" >> /var/log.hdd/connessioni.log
touch /var/log/shutdownFlag.tmp

exit 0


Up network
Specularmente, il NAS esegue tutti gli script che trova nella cartella “/etc/network/if-up.d” non appena riparte la connessione dati. Qui va aggiunto lo script che cancella il file di controllo eventualmente generato dallo script precedente se lo trova. Se la corrente torna in tempo utile, si riaccende lo switch rispristinando la connessione dati ed immediatamente lo script elimina il file di controllo creato al down. Si evita così l’avvio del processo di spegnimento non più necessario.

#!/bin/sh

#RM Script per spegnere il NAS se manca la rete
echo "Rete connessa in data `date`" >> /var/log.hdd/connessioni.log
if [ -f /var/log/shutdownFlag.tmp ]; then
rm /var/log/shutdownFlag.tmp
echo "Shutdown annullato" >> /var/log.hdd/connessioni.log
fi

exit 0


Shutdown temporizzato
Dove volete, va posizionato un ultimo script che richiama lo shutdown solo se è trova il file di controllo da più di 10minuti.

#!/bin/bash

#RM Script per spegnere il NAS se manca la rete
if test `find /var/log/shutdownFlag.tmp -mmin +3` ; then
echo "Spegnimento! `date`" >> /var/log.hdd/connessioni.log
shutdown -h 0
fi


Schedulazione
Attraverso la schedulazione di sistema, si può impostare la chiamata a quest’ultimo script ogni minuto.
Ogni minuto, viene eseguita la chiamata, che data la semplicità si conclude istantaneamente senza alcun aggravio alle operazioni in corso o al sistema. Poi ognuno può impostare le tempistiche che preferisce. Gli script scrivono un semplice file di log che traccia quanto serve.

...ed il gioco è fatto : Sig :

Re: UPS - Incompatibilità adattate...

Inviato: 28 set 2015, 14:29
da fasix
sembra mooolto interessante.
complimenti.

Re: UPS - Incompatibilità adattate...

Inviato: 24 ott 2015, 19:08
da sert00
avevo usato anch'io un simile approccio su una odroid-xu mesi fa sulla quale avevo un hdd usb 3.0.
Uno script scritto in bash e messo in /etc/init.d/ (per farlo avviare dopo un reboot)mi leggeva sempre lo stato dell'ethernet controller,in caso di interruzione linea per tot tempo,procedeva al shutdown.
Naturalmente come hai detto,si deve per forza togliere lo switch o il router da sotto ups (o da sotto quello stesso ups)
bell'idea,potra' forse essermi utile sul mio qnap : Wink :