Pagina 1 di 1

Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Inviato: 23 mag 2015, 18:41
da Callejon
Ciao a tutti,
Sono in possesso del modello TS-221 e ultimamente mi sto avventurando nello studio del TFTP server, funzionalità disponibile nel NAS e vorrei sfruttarlo come server di avvio tramite protocollo PXE dal mio laptop. Sto incontrando notevoli difficoltà, sono riuscito a configurare in pochi passi le opzioni presenti, ma il mio laptop non vede il NAS e si blocca tutto.

Ps. Per darvi qualche info in più a questo indirizzo: http://www.linux-magazine.it/forum/inde ... 577.0.html trovate tutta la documentazione inerente la mia richiesta.

Grazie a tutti...

Callejon

Re: Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Inviato: 23 mag 2015, 21:00
da ninio
Quello che vuoi fare non è possibile o meglio montare una ISO e pretendere che questa effettui il boot tramite PXE è pura fantascienza : Wink :
Mi riferisco alle schermate che hai spammato dall'altro forum.
La base di partenza che tu configuri correttamente il DHCP non avendolo menzionato credo che già il primo step non sia corretto.
La cosa più semplice è usare Clonezilla e abbandonare l'idea di usare il NAS, QNAP nativamente non ha queste funzioni e buona parte della configurazione la dovrai fare da linea di comando, trovi un briciolo di documentazione sul forum in inglese di Qnap.

Re: Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Inviato: 22 ott 2015, 12:33
da lele88
non riesco a capire una cosa:
io avevo provato questo: avendo un pc connesso in rete e senza hard disk fisico ma usando lun, bootare e installare windows 7 da rete tramite pxe e tftp
risultato fui in grado di farlo ma con molte problematiche

se invece vuoi ad esempio avere iso e bootarle via rete da pxe allora e' un altro discorso (la configurazione e' difficile perche' devi anche crearti la configurazione per syslinux per avere il menu delle iso da far partire, in poche parole sarebbe come creare una usb multiboot ma tutto tramite rete)

in primis devi o usare il nas come dhcp server e abilitare i tftp oppure avere un router che insieme agli indirizzi ip, subnet gateway etc ti dia la possibilita' di inserire l'ip di un tftp server, altrimenti al boot non troverai mai il server tftp