Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Callejon
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 mag 2014, 11:42

Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Messaggio da Callejon »

Ciao a tutti,
Sono in possesso del modello TS-221 e ultimamente mi sto avventurando nello studio del TFTP server, funzionalità disponibile nel NAS e vorrei sfruttarlo come server di avvio tramite protocollo PXE dal mio laptop. Sto incontrando notevoli difficoltà, sono riuscito a configurare in pochi passi le opzioni presenti, ma il mio laptop non vede il NAS e si blocca tutto.

Ps. Per darvi qualche info in più a questo indirizzo: http://www.linux-magazine.it/forum/inde ... 577.0.html trovate tutta la documentazione inerente la mia richiesta.

Grazie a tutti...

Callejon
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Messaggio da ninio »

Quello che vuoi fare non è possibile o meglio montare una ISO e pretendere che questa effettui il boot tramite PXE è pura fantascienza : Wink :
Mi riferisco alle schermate che hai spammato dall'altro forum.
La base di partenza che tu configuri correttamente il DHCP non avendolo menzionato credo che già il primo step non sia corretto.
La cosa più semplice è usare Clonezilla e abbandonare l'idea di usare il NAS, QNAP nativamente non ha queste funzioni e buona parte della configurazione la dovrai fare da linea di comando, trovi un briciolo di documentazione sul forum in inglese di Qnap.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: Server TFTP, avvio PXE dal laptop

Messaggio da lele88 »

non riesco a capire una cosa:
io avevo provato questo: avendo un pc connesso in rete e senza hard disk fisico ma usando lun, bootare e installare windows 7 da rete tramite pxe e tftp
risultato fui in grado di farlo ma con molte problematiche

se invece vuoi ad esempio avere iso e bootarle via rete da pxe allora e' un altro discorso (la configurazione e' difficile perche' devi anche crearti la configurazione per syslinux per avere il menu delle iso da far partire, in poche parole sarebbe come creare una usb multiboot ma tutto tramite rete)

in primis devi o usare il nas come dhcp server e abilitare i tftp oppure avere un router che insieme agli indirizzi ip, subnet gateway etc ti dia la possibilita' di inserire l'ip di un tftp server, altrimenti al boot non troverai mai il server tftp
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Rispondi