TS-659 Pro II perde il volume RAID (riavvio forzato)
Inviato: 05 mag 2015, 14:37
In azienda abbiamo ormai da un paio di anni due TS-659 (firmware 3.5.1 Build 1002T), configurati in RAID 5 con 6 dischi per un totale di 9.5 TB, connessi in iSCSI su server Windowe 2008 SR2 Enterprise.
Non utilizziamo alcun servizio tra quelli forniti di base, se non il protocollo iSCSI e sono sempre andati benissimo, fino a quando in una settimana una delle due macchine si è bloccata due volte "togliendo" tutti i volumi dalla rete e lasciando una sede di 60 utenti completamente senza files di rete.
Stamattina l'ultimo episodio: improvvisamente sono scomparsi i dischi di rete e l'iSCSI Initiator di W2008 è rimasto in "Reconnecting ..." senza più alcuna unità a disposizione.
Il NAS era raggiungibile dall'interfaccia WEB, ma presentava il sottosistema dischi completamente vuoto
.
Il display LCD non mostrava alcun messaggio particolare di malfunzionamento ed i LED dei deischi erano tutti verdi come di norma.
Visto che la situazione non si risolveva, dalla interfaccia WEB ho provato a lanciare un "Restart", ma l'unico risultato è stato il blocco della macchina, che abbiamo dovuto spegnere/riaccendere via hardware.
All'accensione la macchina è ripartita regolarmente (come la volta precedente) e dopo pochi secondi l'iSCSI Initiator di W2008 server ha riagganciato automaticamente l'unità ed i dischi sono tornati disponibili senza alcuna conseguenza.
Chiedo cortesemente un aiuto per capire l'origine del problema ed eventualmente provvedere a qualche test, considerando che si tratta di una macchina in produzione, quindi con pochi margini per fare prove ...
Naturalmente non ci fidiamo più della macchina e stiamo pensando di sostituirla con una che abbiamo tenuto in più "di scorta" proprio in caso di problemi: però è necessario migrare i dischi, naturalmente senza perdere i dati, quindi anche qui chiedo ai più bravi quale potrebbe essere la strategia migliore per sostituire l'hardware "in line" mantenendo dischi e dati contenuti.
ALex.
Non utilizziamo alcun servizio tra quelli forniti di base, se non il protocollo iSCSI e sono sempre andati benissimo, fino a quando in una settimana una delle due macchine si è bloccata due volte "togliendo" tutti i volumi dalla rete e lasciando una sede di 60 utenti completamente senza files di rete.
Stamattina l'ultimo episodio: improvvisamente sono scomparsi i dischi di rete e l'iSCSI Initiator di W2008 è rimasto in "Reconnecting ..." senza più alcuna unità a disposizione.
Il NAS era raggiungibile dall'interfaccia WEB, ma presentava il sottosistema dischi completamente vuoto

Il display LCD non mostrava alcun messaggio particolare di malfunzionamento ed i LED dei deischi erano tutti verdi come di norma.
Visto che la situazione non si risolveva, dalla interfaccia WEB ho provato a lanciare un "Restart", ma l'unico risultato è stato il blocco della macchina, che abbiamo dovuto spegnere/riaccendere via hardware.
All'accensione la macchina è ripartita regolarmente (come la volta precedente) e dopo pochi secondi l'iSCSI Initiator di W2008 server ha riagganciato automaticamente l'unità ed i dischi sono tornati disponibili senza alcuna conseguenza.
Chiedo cortesemente un aiuto per capire l'origine del problema ed eventualmente provvedere a qualche test, considerando che si tratta di una macchina in produzione, quindi con pochi margini per fare prove ...

Naturalmente non ci fidiamo più della macchina e stiamo pensando di sostituirla con una che abbiamo tenuto in più "di scorta" proprio in caso di problemi: però è necessario migrare i dischi, naturalmente senza perdere i dati, quindi anche qui chiedo ai più bravi quale potrebbe essere la strategia migliore per sostituire l'hardware "in line" mantenendo dischi e dati contenuti.
ALex.