TS-231 Lento e a volte il finder si pianta

Discussioni specifiche per utenti Apple
Rispondi
zotto

TS-231 Lento e a volte il finder si pianta

Messaggio da zotto »

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un TS-231, ho montato 2 dischi WD RED da 1tb,ho dei problemi di lentezza nello sfogliare le cartelle, il mio obbiettivo è quello di usarlo come server dati ma sinceramente ci sto ripensando...
che ne pensate? Attualmente non ho una rete gigabit, può dipendere da quello?
E' un problema del modello?
merluzzo

Re: TS-231 Lento e a volte il finder si pianta

Messaggio da merluzzo »

A mio modesto parere sarebbe meglio passare la rete in gigabit a prescindere.
Delle volte finder diventa lento, se fai una rapida ricerca con google trovi il rimedio:
- individuare il file .plist (mi sembra va do a memoria) e cancellarlo
- restartare il finder con killall finder (da terminale)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
zotto

Messaggio da zotto »

ok grazie, vedo di passare alla rete gigabit e appena ho un attimo cerco di capire questa cosa del file .plist.
Voglio provare a fare un test anche con un pc windows per capire se si riscontrano problemi.
Per il discorso pulizia file di cache se ti può servire ti posto una procedura che mi ha consigliato il supporto apple, su un macpro di 3 anni ho notato notevoli miglioramenti!
---
ANDARE SU FINDER--CASETTA CON IL TUO NOME--LIBRERIA (su VAI e premendo il tasto ALT)--SVUOTARE LA CARTELLA CACHES e LAUCH AGENTS e SAVED APPLICATION SUPPORT
----
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Grazie per la dritta! : Thumbup :
Secondo me il test con un altro sistema operativo e' fuorviante perche' c'e' una diversa gestione delle risorse macchina/rete, piuttosto hai provato ad usare AFP al posto di SMB?
Non so con che tipo di dati lavori ma se il concetto che hai in mente e' quello di usare il nas come un grande HD esterno penso che avrai delle delusioni, niente e' piu' veloce dell'HD dentro al tuo Mac.
Io uso una directory "work_in_progress" per i lavori di tutti i giorni e un HD esterno firewire 800 per i lavori grossi, una volta finito salvo tutto sul nas.
zotto

Messaggio da zotto »

scusa del ritardo della risposta, ho avuto modo di leggere solo ora il post!
Grande AFP va che è un piacere e penso che per il tipo di file che tratto vedo che è molto veloce anche così!
Pensavo di aver buttato un po di soldi visto che avevo fatto l'acquisto con l'obiettivo di utilizzarlo come server dati, mi hai risolto alla grande il problema!
Scusa ignoranza, concettualmente che differenza c'è tra afp e smb?
Grazie!!!
: Yahooo : : Thumbup :
zotto

Messaggio da zotto »

Ho visto la principale differenza, da quello che ho capito AFP è un protocollo nativo OSX e a livello di performance da quello che scrivono non è paragonabile!
Dalla mia esperienza consiglio a tutti di utilizzare AFP!
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Son contento che tu abbia risolto : Thumbup : ma regalati una rete in giga appena possibile e non lesinare sulle spese, uno switch scrauso puo' dimezzarti le prestazioni.
zotto

Messaggio da zotto »

certo ora che vedo che ne vale la pena!! già aggiunto al carrello! prima mi rendevo conto che non era questione di rete e dunque non mi interessava ... ora vedo che ne vale la pena : Wink :
Rispondi