Navigare tramite qnap.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
merovese

Navigare tramite qnap.

Messaggio da merovese »

Ciao a tutti ragazzi, ho da qualche tempo installato un provider che mi consente la navigazione tramite antenna e devo dire chi mi trovo bene ma vorrei condividere la mia esperienza con voi e chiedervi dei consigli.
L'antenna ha un ip 192.168.1.254 che collegata alla Apple AirPort Extreme con dico abilitato funziona benissimo.
L'airportexteme funge da router con protocollo nat attivo verso la classe 10.0.0.x ora il qnap ha in statica il 10.0.0.8.
Io volevo capire se posso collegare l'antenna direttamente al qnap, abilitare il server dhcp, collegare un switch alla seconda ethernet del qnap e fare in modo che si possa navigare tramite il routing tra le due ethernet.
Che ne dite? È fattibile
merluzzo

Re: Navigare tramite qnap.

Messaggio da merluzzo »

Probabilmente e' fattibile, Linux e' il cuore di Qnap ed e' un sistema operativo molto versatile ma imho avresti solo svantaggi :-(
Devi gestire tu le modifiche, perdi la possibilita' del port truncking, perdi il firewall del airport e, cosa piu' malsana dal punto di vista sicurezza, esponi il nas in internet se l'antenna fa solo port forwarding senza firewall.
Concettualmente un nas e' la nostra risorsa piu' importante perche' contiene i nostri dati e andrebbe protetta il piu' possibile, che senso ha esporla ad accessi indesiderati?
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
merovese

Messaggio da merovese »

Anche io ci avevo pensato, il fatto è che per trasportare dati dal nas al pc e/o viceversa ho notato che è più lento se passo per airport, ovviamente la velocità aumenta se collego il pc direttamente al nas, pare che i dati facciano un giro assurdo e non so cosa inventarmi per ovviare il problema
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Senza conoscere la tua rete e l'uso dei dati e' difficile dare una risposta soddisfacente.
Io personalmente non rinuncerei alla sicurezza per la aumentare la velocita'.
Se ti e' possibile prova a collegare pc e nas ad uno switch e lo switch al airport cosi' salteresti tutto il processo di routing e fw.
Cosi' per curiosita' di che ordine di grandezza parliamo come differenza di velocita'?

PS sicuramente lo sai ma meglio ricordarlo, per vedere l'effettiva velocita' il test andrebbe fatto via ftp e con file di grosse dimensioni, almeno 4G
merovese

Messaggio da merovese »

Il problema è che ho tutto wifi a casa e si tratta ovviamente dall'airport extreme, la prova ethernet l'ho fatta con un pc preso in prestito.
Quindi anche usando lo switch non cambierebbe nulla...
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

di wifi ne capisco ben poco ma come ordine di velocita' teorica anche nelle migliori condizioni siamo attorno alla meta' di una rete cablata, non vedo soluzioni.
Rispondi