Una settimana fa sono tornato a casa ed ho trovato la segnalazione sul display del mio TS-419P di disk ejected.
Ho riavviato il nas e tutto a posto.
3 giorni fa mi è arrivata la mail che il test rapido, che ho schedulato di notte, aveva dato errori di lettura.
Allora ho pensato che forse lavevo inserito il disco un pò male, l'ho tolto, l'ho rimesso e il nas ha fatto la ricostruzione del raid 5. Dopo ho rifetto un test rapido di lettura ed è andato tuto bene, gli ho fatto fare un controllo completo ed è andato bene.
Il problema però è che il disco mi risulta non in stato buono ma normale, devo preoccuparmi?
Che cosa posso fare per farlo tornare buono?
Grazie
Hard disk in stato normale
Re: Hard disk in stato normale
Presuppongo che lo Stato di un HD dopo che ha riscontrato dei problemi di lettura, non possa ritornare Buono, o almeno non in tempi brevi.
Ogni errore specifico del disco ha un proprio peso che con altri parametri ( Tempo, settori, etc.) ne determina lo stato di salute, inizialmente a disco appena installato sarà del 100%(Buono), degraderà poi nel tempo.
Questi parametri sono determinati dal Firmware del Disco, non da quello del NAS.
Ogni errore specifico del disco ha un proprio peso che con altri parametri ( Tempo, settori, etc.) ne determina lo stato di salute, inizialmente a disco appena installato sarà del 100%(Buono), degraderà poi nel tempo.
Questi parametri sono determinati dal Firmware del Disco, non da quello del NAS.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it