TS 251 fa per me?
TS 251 fa per me?
Ciao sto cercando un NAS da installare a casa, verrebbe usato sia come archivio di lavoro (la mia casa è anche il mio ufficio) sia come archivio multimediale e backup dei dati personali (dati anche in cloud).
Ho visto il TS 251 vista la sua buona qualità hardware e la HDMI che sarebbe comoda da usare col mio TV samsung F7000.
I dubbi sono :
- andrebbe bene (visto il costo) per ora usarlo con un solo HD RED da 4T (il secondo lo collegherei in RAID1 in seguito) funziona anche se si lascia uno slot vuoto?
non è questione di cento euro in piu per il secondo HD RED (ne metterei 2 da 3T non da 4T) il problema è solo che continuerei a fare i backup dei dati importanti su i miei HD esterni e quindi non vedo l'esigenza di fare un RAID1 per ora ma non vorrei precludermi questa possibilità in futuro....ma magari mi sbaglio.
- vorrei anche usarlo come virtual machine, installando windows 7o8 e collegato al TV con HDMI e tastiera+mouse wireless per trovarmi con un pc sempre in rete...è possibile farlo con la versione da 1G di RAM?
grazie a tutti per l'attenzione.
buona serata
Ho visto il TS 251 vista la sua buona qualità hardware e la HDMI che sarebbe comoda da usare col mio TV samsung F7000.
I dubbi sono :
- andrebbe bene (visto il costo) per ora usarlo con un solo HD RED da 4T (il secondo lo collegherei in RAID1 in seguito) funziona anche se si lascia uno slot vuoto?
non è questione di cento euro in piu per il secondo HD RED (ne metterei 2 da 3T non da 4T) il problema è solo che continuerei a fare i backup dei dati importanti su i miei HD esterni e quindi non vedo l'esigenza di fare un RAID1 per ora ma non vorrei precludermi questa possibilità in futuro....ma magari mi sbaglio.
- vorrei anche usarlo come virtual machine, installando windows 7o8 e collegato al TV con HDMI e tastiera+mouse wireless per trovarmi con un pc sempre in rete...è possibile farlo con la versione da 1G di RAM?
grazie a tutti per l'attenzione.
buona serata
Re: TS 251 fa per me?
Vai tranquillo per tutto... tranne per la RAM, la Virtualization Station necessita di un minimo di 2GB di RAM.
Ultima modifica di luciano il 26 gen 2015, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il quantitativo minimo di RAM per la Virtualization Station è 2GB e non 4GB.
Motivazione: il quantitativo minimo di RAM per la Virtualization Station è 2GB e non 4GB.
Scusate ma la mia idea di mettere un solo HD RED per ora la trovate una cosa stupida prendendo un nas a doppio slot e forse quindi meglio andare su un singolo slot tipo il TS131( ma meno performante) o la mia logica di integrare in futuro con un raid 1 è una buona soluzione intermedia?
Non capisco una cosa per integrare la ram devo guardare 2 banchi da 4G e arrivare a 8G o posso prenderne uno da 4G per ora e lasciare il suo da 1G e fare 5G?
scusate le domande magari banali.
Non capisco una cosa per integrare la ram devo guardare 2 banchi da 4G e arrivare a 8G o posso prenderne uno da 4G per ora e lasciare il suo da 1G e fare 5G?
scusate le domande magari banali.
E' assolutamente normale mettere un solo disco in previsione di un'espansione futura, tant'è che i NAS QNAP consentono la migrazione dal volume singolo al volume RAID senza dover ricostruire il volume da capo.
Circa la RAM, poichè i banchi sono dual-channel (ovvero vengono acceduti dalla CPU in contemporanea raddoppiando le prestazioni in lettura), QNAP consiglia caldamente di occuparli entrambi con due banchi della stessa capacità (e possibilmente identiche in tutto e per tutto: marca/modello).
Circa la RAM, poichè i banchi sono dual-channel (ovvero vengono acceduti dalla CPU in contemporanea raddoppiando le prestazioni in lettura), QNAP consiglia caldamente di occuparli entrambi con due banchi della stessa capacità (e possibilmente identiche in tutto e per tutto: marca/modello).
Bene, il mio dubbio nasce parlando con amici un po piu esperti di me che mi dicevano di trovare stupido usare uno strumento per RAID1 come un semplice HD di archiviazione rischiando la perdita totale dei dati.
Ieri l'ho preso alla fine con un HD RED da 3T e un banco ram da 4G, dici meglio non monto la ram da 4G con quella ora installata da 1G meglio ne prendo subito una da 4G in piu?
Ieri l'ho preso alla fine con un HD RED da 3T e un banco ram da 4G, dici meglio non monto la ram da 4G con quella ora installata da 1G meglio ne prendo subito una da 4G in piu?
- tzampini68
In alternativa, posso confermare che c'è già un modello con 4gb di ram installata (il 251-4g:http://www.qnap.com/i/it/product/model. ... 42&event=2) perfetto per la virtual station (4 gb minimi) così almeno puoi stare tranquillo per la compatibilità ram e il dual channel.
Concordo con i tuoi amici se però mettiamo in chiaro alcune cose. Il RAID non è un backup, serve solo per azzerare il tempo di "fermo macchina" in caso di guasto di un disco. Il backup è un altra cosa e deve essere SEMPRE e COMUNQUE effettuato. Quindi, nel tuo caso, avere un solo disco nel NAS e un backup su disco esterno ti mette al sicuro. Quando poi metterai l'altro disco nel NAS beneficerai delle migliori prestazioni in lettura/scrittura date dal RAID-1 e dell'ulteriore protezione in caso di guasto di uno dei due dischi del NAS.pede82 ha scritto:Bene, il mio dubbio nasce parlando con amici un po piu esperti di me che mi dicevano di trovare stupido usare uno strumento per RAID1 come un semplice HD di archiviazione rischiando la perdita totale dei dati.
Io ne prenderei un altra da 4GB, anche se ti dico, io ho la tua stessa configurazione sul mio 451 e riuscire ad esaurire 8GB di memoria e davvero impresa improba. Due banchi da 2GB sarebbero più che sufficienti per uso casalingo..pede82 ha scritto: Ieri l'ho preso alla fine con un HD RED da 3T e un banco ram da 4G, dici meglio non monto la ram da 4G con quella ora installata da 1G meglio ne prendo subito una da 4G in piu?
Re: R: TS 251 fa per me?
Ok quindi per ora un solo hd va bene.
Per la ram cosa mi consigliate avendo preso e quindi per ora domani mi arriva il tutto con un solo banco ram da 4g? Tolgo quella da 1g originale e metto il 4g lasciandone 1 vuoto o lascio su il suo da 1g e aggiungo il 4g e totale 5?
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Per la ram cosa mi consigliate avendo preso e quindi per ora domani mi arriva il tutto con un solo banco ram da 4g? Tolgo quella da 1g originale e metto il 4g lasciandone 1 vuoto o lascio su il suo da 1g e aggiungo il 4g e totale 5?
N.B. il quantitativo minimo per la VS è 2GB.tzampini68 ha scritto:In alternativa, posso confermare che c'è già un modello con 4gb di ram installata (il 251-4g:http://www.qnap.com/i/it/product/model. ... 42&event=2) perfetto per la virtual station (4 gb minimi) così almeno puoi stare tranquillo per la compatibilità ram e il dual channel.
Re: R: TS 251 fa per me?
Prova entrambe le cose, se ti accetta 5GB lascialo cosi. Ricordo che qualcuno aveva avuto problemi con configurazioni "strane" delle SO-DIMM... mi raccomando massima attenzione quando le maneggi; controlla che il tuo corpo sia "scarico" elettrostaticamente.pede82 ha scritto:Ok quindi per ora un solo hd va bene.
ok arriva e provo a configurarlo cosi con 1G di DDR3 come di base, poi se tutto gira senza problemi lo apro e monto il banco da 4G cosi mi rendo conto se gli da problemi.
grazie
faccio un piccolissimo OT
avendo la rete cablata in tutta casa, potrei vedere il qnap sul mio tv in camera collegandolo con un adattatore cavo cat/HDMI? e cosi vedere i contenuti video audio ecc...?
grazie
faccio un piccolissimo OT
avendo la rete cablata in tutta casa, potrei vedere il qnap sul mio tv in camera collegandolo con un adattatore cavo cat/HDMI? e cosi vedere i contenuti video audio ecc...?
intendi con un attrezzo tipo questo? Nel caso però considera che poi lo puoi comandare solo con uno smartphone usando l'app QRemote...
si con questo adattatore potrei trasmettere il segnale del qnap al tv che ha una presa hdmi ma giustamente non potrei comandarlo. Comunque non avendo il telecomando qnap questo problema lo avrei su tutti i tv/schermi collegati? credo di si e quindi sarei costretto ad usare lo smartphone, faro cosi.
Solo sul mio smart tv samsung f7000 in sala dovrei vedere senza problemi sia in rete che in dnla il qnap e sfogliarlo aprendo i file che mi servono.
vorrei chiedere info su come registrare su qnap i canali tv/satellite dove poso postare le domande?
garzie per le utilissime info....fine OT scusate
Solo sul mio smart tv samsung f7000 in sala dovrei vedere senza problemi sia in rete che in dnla il qnap e sfogliarlo aprendo i file che mi servono.
vorrei chiedere info su come registrare su qnap i canali tv/satellite dove poso postare le domande?
garzie per le utilissime info....fine OT scusate