Pagina 1 di 1

Nuovo Raid

Inviato: 01 dic 2014, 18:37
da Alex67
Ciao a tutti,

ho un TS-459U-RP che aveva un raid 5 su tre dischi da un TB. Martedì scorso si è rotto il disco numero 2. Fatto un ulteriore backup stavo per sostituire il disco quando ho letto un articolo secondo il quale in questi casi è meglio sostituire tutti i dischi.

Allora ho comprato 3 nuovi dischi WD RED da 2TB ed ho tolto i 3 vecchi dischi e sono ripartito(almeno credevo di ripartire) da zero con i nuovi dischi.

Alla accensione del nas mi ha proposto il wizard per la prima configurazione ed ho riconfigurato utenti e cartelle condivise e ripristinato i dati dal backup.

Questa mattina è saltato tutto e mi ritrovo con utenze della precedente configurazione miste a quella attuale e sopratutto con alcune cartelle non accessibili.

Le domande sono: Dove ho sbagliato? Quale è la procedura corretta per una nuova installazione? e sopratutto posso recuperare alcuni file modificati venerdì e di cui non ho il backup?

Re: Nuovo Raid

Inviato: 02 dic 2014, 09:52
da Alex67
Credo di aver capito cosa sia successo:

Prima di decidere di sostituire tutti i dischi avevo inserito un WD RED 2Tb al posto del disco rotto ed era iniziata la procedura di rigenerazione del disco.

Quello stesso disco l'ho inserito nel quarto bay del NAS con il nuovo raid in piedi ed in quel momento è saltato tutto ed dal successivo riavvio,con i vecchi dischi (con il nuovo set di dischi non risulta configurato nulla) mi ritrovo con il caos descritto nel post precedente.

Rimane l'ultima domanda c'è modo di recuperare file da un set di 3 dischi configurati in raid 5 di cui il mio QNap non riconosce più la configurazione?

Re: Nuovo Raid

Inviato: 03 dic 2014, 13:38
da MarcoM
Non sono sicuro di aver capito.
Avevi un disco da 1tb rotto (diciamo in posizione 2), l'hai sostituito con uno da 2tb, ed è iniziata la rigenerazione.
L'hai lasciata finire?
Suppongo di sì, poi hai preso quel disco e l'hai spostato dalla 2 in posizione 4. Presumo hai messo un altro nuovo in posizione 2. A quel punto il Qnap che è posizionale, non ci ha più capito niente.
Ti sei fermato a questo punto?
Se sì, dovresti avere due dischi in posizione 1 e 3 forse (forse) utilizzabili. E per provarlo accendererei il Qnap con solo quei due dischi.
Dovesse funzionare, segui poi le procedure descritte nel tutorial di migrazione raid.