Pagina 1 di 1
Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 21 ott 2009, 16:57
da ferre
Ciao a tutti e complimenti per questo forum!
Io ho un dispositivo in intranet che si chiama POPCORN HOUR A-110, in sostanza si tratta di un network media tank/disco di rete con IP proprio. Vorrei avere la possibilità di fare backup periodici incrementali automatici (una volta programmati tramite interfaccia web) del Popcorn hour su NAS QNAP.
La mia domanda è se tramite la funzione di backup inclusa nel NAS QNAP (pensavo al modello T-210) sia possibile fare tutto ciò.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie per l'aiuto
Davide
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 21 ott 2009, 22:21
da edo
Non credo sia possibile farlo in automatico, puoi solo collegarlo dalla presa USB PC del PCH alla presa USB del Qnap e fare il Backup con il pulsante copia sul NAS o copia automatica.
Oppure potresti pensare ad un utilizzo alternativo:
Non inserire nessun HD nel PCH e via rete accedere ai dati nel NAS, l' Hd che ti si libera utilizzarlo come copia di backup del NAS.
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 22 ott 2009, 09:03
da ferre
hai ragione, sai che non ci avevo pensato! Così eviterei tutto il processo di backup su rete...inoltre potrei comunque utilizzare torrent, FTP ecc sul QNAP.
Però mi sorge una domanda: accedendo ai contenuti multimediali dal PCH sul NAS, non ci sono perdite di prestazioni? per esempio aprendo file video con alto bit rate, non c'è il rischio che possa "andare a scatti"? Come ho scritto prima, per questioni di budget, opterei per un QNAP TS-210 (con Read speed 44.3 MB/sec). Qualcuno ha già provato?
Inoltre spostando il drive del PCH nel NAS QNAP, in modo da fare un RAID 1, sai se devo formattare?
Grazie
Davide
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 22 ott 2009, 22:13
da mkappa74
Io ho un WYPlyaer collegato in intranet via cavo, e faccio normalmente il play di film/foto/mp3 dal QNAP senza alcuna difficoltà. Ovviamente non è come avere un disco in locale, ma non ho mai avuto particolari problemi. Però ti parlo essenzialmente di formati divx/Xvid: per intenderci file tra i 700 e i 1400 Mb.
Prima lo usavo con un dlink 320 (che fa solo da mediaplayer) e idem non avevo problemi di scatti o altro.
Non saprei con l'alta definizione...
Il PCH dovrebbe funzionare allo stesso modo.
Il WYPlayer ha in più (credo) il fatto che registra direttamente con tuner digitale integrato, per cui io di fatto uso il disco interno (piccolo, ricilato da altro hardware) per le registrazioni TV, e tengo "l'archivio" sul QNAP.
Se ti interessa - mi faccio un po' di pubblicità :) - dovrei mettere su ebay il mio vecchio TS201 perché sono appena passato al 219P. Eventualmente fammi sapere.
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 23 ott 2009, 09:21
da ferre
a quanto lo vendi?
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 23 ott 2009, 16:11
da edo
Non andate OT, usate i PM o la sezione Mercatino.
Re: Backup di dispositivo esterno su NAS QNAP
Inviato: 23 ott 2009, 21:06
da mkappa74
Giusto. Ho risposto con messaggio privato.