Ciao a tutti!!
Come da titolo, con grande tristezza ho riscontrato il seguente problema sul nas TS-112 dopo aggiornamento al firmware 4.1.1 (aggiornamento eseguito con successo - nessun messaggio di errore è comparso durante la procedura).
Server MySql NON utilizzabile. In particolare:
- il login con phpmyadmin fallisce (nonstante le credenziali siano giuste - ho provato anche con root/admin)
- nel pannello di controllo alla voce "server mysql" NON sono più presenti le varie impostazioni (ripristina password, impostazione porta etc....) ma compare la scritta "Nota: per l'utilizzo di questo prodotto, aggiornare il sistema di firmware con l'immagine di file inclusa nel prodotto CD o scarica l'ultimo firmware di sistema".
Il fatto è che
- l'aggiornamento firmware l'ho appena fatto
- nel pannello di controllo (sezione "aggiornamento firmware") mi riporta come versione corrente la 4.1.1 e la ricerca live mi segnala che NON sono presenti ulteriori aggiornamenti
- ho già provato a riavviare più volte... il problema persiste
P.s. Ho già visto in giro su internet qualche post simile... ma non ci sono (ancora) soluzioni chiare.
P.s.2 Ma è normale che succedano queste cose?? Il fatto che ci siano così tanti post di persone che hanno avuto problemi di ogni tipo con questi nas mi lascia stupefatto. Qnap non è una delle marche più affidabili?
Qnap nas ts-112 - Errore MySql server dopo upgrade fw 4.1.1
Re: Qnap nas ts-112 - Errore MySql server dopo upgrade fw 4.
Parlo in termini generali non utilizzando MySql: sono due applicazioni indipendenti. Il firmware di Qnap è basato su una versione embedded di Linux e quindi adotterà una particolare versione del Kernel ad ogni rilascio.
MySql segue il suo sviluppo, e pur essendo più che compatibile con Linux, avrà anche lui i suoi requisiti.
Per completare la tua descrizione del problema, potresti aggiungere forse che firmware avevi sul Qnap prima di installare la 4.1.1 . Ovvero che firmware avevi quando MySql funzionava.
Dopo aver scritto queste righe ho fatto una ricerca e il tuo TS-112 credo sia un server "vecchio" .
Leggo qui: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=32&t=91646 che nel nuovo firmware MySql è diventato parte del fw qnap. Ma questo da quello che intuisco, vale solo per la nuova linea di modelli, forse non vale per la tua?
Spero di non aver aggiunto confusione!
MySql segue il suo sviluppo, e pur essendo più che compatibile con Linux, avrà anche lui i suoi requisiti.
Per completare la tua descrizione del problema, potresti aggiungere forse che firmware avevi sul Qnap prima di installare la 4.1.1 . Ovvero che firmware avevi quando MySql funzionava.
Dopo aver scritto queste righe ho fatto una ricerca e il tuo TS-112 credo sia un server "vecchio" .
Leggo qui: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=32&t=91646 che nel nuovo firmware MySql è diventato parte del fw qnap. Ma questo da quello che intuisco, vale solo per la nuova linea di modelli, forse non vale per la tua?
Spero di non aver aggiunto confusione!
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
Grazie mille per la risposta!! Molto gentile!!
Io avevo letto nella wiki di qnap che nei nuovi aggiornamenti del fw era compreso anche l'aggiornamento del php (e forse mysql)... insomma.... il punto era che chi voleva testare 2 pagine di php al volo, NON aveva bisogno di aggiornare nulla dopo aver aggiornato il fw.
Ovviamente questa cosa è da prendere con le pinze.
Detto questo, sono tornato sul forum perchè ho risolto il problema. Come?.... Purtroppo NON ne sono sicuro.
Ma non disperate... se vi trovaste nella mia stessa situazione, tenete presente i seguenti punti:
- tutto ha ripreso a funzionare dopo aver SPENTO e RIACCESO il nas. Attenzione: avevo RIAVVIATO più volte, ma non era bastato. Tuttavvia NON so se effettivamente ci sia una differenza oppure sia solo un caso... fatto sta che (per me) apparentemente ha funzionato.
- altra cosa... prima di spegnere/riaccendere avevo provato più volte a disabilitare e abilitare dal gestore applicazioni del nas, la app di phpmyadmin (ma il problema persisteva). Avevo anche provato a rimuovere e reinstallare tale app, senza ottenere però alcun cambiamento (mysql server continuava a non funzionare)
- molti utenti (io compreso) hanno avuto problemi con donwload station, music station e tutte le altre applicazioni. Alucne di queste app spesso infatti NON si avviano. La maggior parte delle volte la soluzione consisteva nel disabilitare/riabilitare il servizio oppure disinstallare/reinstallare la app in questione. A quanto pare la stessa cosa è vera anche per phpmyadmin.
- IN CONCLUSIONE: provate a disabilitare/riabilitare la app phpmyadmin oppure disinstallare/reinstallare tale app oppure a spegnere/riaccendere il nas.
MIA CONSIDERAZIONE: Ribadisco la mia perplessità... Come è possibile che ci siano tutti questi singhiozzi nel funzionamento delle app QNAP??? Quando le cose funzionano il mio nas (anche se piccino) mi da tante soddisfazioni... però ogni tanto vorrei scaraventarlo giù dal balcone!!!
Io avevo letto nella wiki di qnap che nei nuovi aggiornamenti del fw era compreso anche l'aggiornamento del php (e forse mysql)... insomma.... il punto era che chi voleva testare 2 pagine di php al volo, NON aveva bisogno di aggiornare nulla dopo aver aggiornato il fw.
Ovviamente questa cosa è da prendere con le pinze.
Detto questo, sono tornato sul forum perchè ho risolto il problema. Come?.... Purtroppo NON ne sono sicuro.
Ma non disperate... se vi trovaste nella mia stessa situazione, tenete presente i seguenti punti:
- tutto ha ripreso a funzionare dopo aver SPENTO e RIACCESO il nas. Attenzione: avevo RIAVVIATO più volte, ma non era bastato. Tuttavvia NON so se effettivamente ci sia una differenza oppure sia solo un caso... fatto sta che (per me) apparentemente ha funzionato.
- altra cosa... prima di spegnere/riaccendere avevo provato più volte a disabilitare e abilitare dal gestore applicazioni del nas, la app di phpmyadmin (ma il problema persisteva). Avevo anche provato a rimuovere e reinstallare tale app, senza ottenere però alcun cambiamento (mysql server continuava a non funzionare)
- molti utenti (io compreso) hanno avuto problemi con donwload station, music station e tutte le altre applicazioni. Alucne di queste app spesso infatti NON si avviano. La maggior parte delle volte la soluzione consisteva nel disabilitare/riabilitare il servizio oppure disinstallare/reinstallare la app in questione. A quanto pare la stessa cosa è vera anche per phpmyadmin.
- IN CONCLUSIONE: provate a disabilitare/riabilitare la app phpmyadmin oppure disinstallare/reinstallare tale app oppure a spegnere/riaccendere il nas.
MIA CONSIDERAZIONE: Ribadisco la mia perplessità... Come è possibile che ci siano tutti questi singhiozzi nel funzionamento delle app QNAP??? Quando le cose funzionano il mio nas (anche se piccino) mi da tante soddisfazioni... però ogni tanto vorrei scaraventarlo giù dal balcone!!!
Greg9, quando hai aggiornato al 4.1.1 avevi riavviato il NAS prima? Se no, da quanto tempo era acceso?
Credo di aver fatto tutto nelle condizioni ideali... mi spiego:luciano ha scritto:Greg9, quando hai aggiornato al 4.1.1 avevi riavviato il NAS prima? Se no, da quanto tempo era acceso?
- il precedente aggiornamento (passaggio alla nuova interfaccia etc) l'avevo fatto circa 1 mese fa;
- l'altro giorno (quando ho fatto l'ultimo update del firmware - v. 4.1.1) inizialmente il nas era spento; poi l'ho acceso ed è rimasto acceso per 2 ore circa; poi ho lanciato il live update del firmware; come richiesto dalla procedura guidata al termine dell'aggiornamento ho acconsentito al riavvio; dopo il riavvio il nas presentava il suddetto problema al server mysql.
Come descritto sopra, a quel punto ho riavviato altre volte (tramite dashboard), disabilitato e riabilitato phpmyadmin etc .... nulla ha funzionato.
Infine ho spento e riacceso e magicamente tutto era tornato alla norma.
ok, grazie della spiegazione. Certo è difficile dire cosa possa esser successo, specie adesso che è tornato tutto a posto...