Pagina 1 di 1

Raid 5 degradato

Inviato: 24 ott 2014, 16:01
da unknown
Buonasera. Improvvisamente viene segnalato lo stato "Avvertenza" sul disco 4 e nelle informazioni Smart risulta un errore su "Reallocated_Sector_ct", a quel punto mentre faccio un test completo del disco salta anche il 2 (errore scrittura/lettura), stavolta segnalato come "Anomalo", ma nelle informaizoni Smart risulta tutto corretto.
Stamattina mi sveglio e il disco 2 è tornato come per magia alla normalità, finché non ha deciso di smettere nuovamente di funzionare. Ora il Raid non funziona ma i dati sono ancora presenti. Mi consigliate di fare qualche particolare tenativo o conviene comprare direttamente almeno un nuovo hd per sostituire il 2?
P.S. il Nas è un TS-410 e dischi sono dei Caviar green da 2TB.

Re: Raid 5 degradato

Inviato: 25 ott 2014, 01:05
da unknown
Il sistema ha appena terminato l'analisi del disco 2 senza riscontrare alcun problema (lo stato risulta "Buono" e anche nelle informazioni Smart non c'è niente) e l'hard disk si è avviato normalmente.
Il problema continua ad essere il Raid (ora i file sono accessibili in sola lettura) che viene montato solo sui dischi 1, 3 e 4. Ho provato a riavviare il Nas ma il disco 2, nonostante ora funzioni correttamente, non viene aggiunto. Devo togliere e reinserire il disco 2 a caldo per forzare la ricostruzione?

Re: Raid 5 degradato

Inviato: 03 nov 2014, 19:32
da glucabr
Ciao a tutti.
Mi associa alla discussione perché ho avuto lo stesso problema.
Mi sono comparsi 3 errori
1) Plugged drive failed to work
2) Drive 4 plugged out
3) Raid 5 - Raid device in degraded mode.
Ora sta ricostruendo il raid ma se guardo lo stato dei dischi dice che tutti i 4 dischi sono buoni.
Che devo fare???
Ciao

Re: Raid 5 degradato

Inviato: 04 nov 2014, 01:23
da unknown
La ricostruzione del Raid sforza notevolmente gli hard disk, prima di avviarla converrebbe dunque fare un backup dei dati presenti sul Nas.
Personalmente non ho proprio tentato a forzare la ricostruzione, ma resettato il Nas e formattato gli hard disk. Quello con i settori danneggiati l'ho sostituito mente il 2 ora funziona correttamente.
È stato seccante fare il backup ma almeno ho evitato ulteriori problemi.
Prima di fare tutto ciò ho chiesto informazioni anche al supporto Qnap e il loro parere è stato di formattare tutto.
La loro soluzione è stata dettata anche dal tipo di hard disk che ho, i Caviar Green.