Pagina 1 di 1

RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 20 ott 2014, 10:52
da giomiliacca
Ciao a tutti! Ho un 469L con installati 3 dischi da 3TB serie red ed un disco da 3TB serie green, totale 4 dischi da 3TB in RAID 5. Ho preso un ulteriore disco da 3TB serie red che vorrei sostituire al green (che andrebbe poi in un box esterno usb) Posso semplicemente sostituire i due dischi o devo attenermi a qualche procedura particolare per poi far ricostruire il RADI 5? Grazie per l'aiuto

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 20 ott 2014, 15:27
da giomiliacca
In questa guida http://www.qnap.com/index.php?lang=it&sn=2899 all' ultima riga dice: "Nota: Non istallare il nuovo drive quando il sistema non è ancora in modalità degradata per evitare guasti del sistema."
Questo significa che non posso sostituire un disco funzionante? il RAID5 non si ricostruirebbe?

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 22 ott 2014, 14:42
da giomiliacca
Scusate ancora io... ma un disco nuovo prima di inserirlo nel nas devo inizializzalo su un pc? o posso inserirlo cosi come mi è arrivato e pensa a tutto il nas?

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 22 ott 2014, 14:52
da MarcoM
Ma visto che il nas funziona e comunque vuoi mettere un disco esterno, perchè non ci metti quello nuovo?

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 22 ott 2014, 18:41
da wozxyz
giomiliacca ha scritto:Scusate ancora io... ma un disco nuovo prima di inserirlo nel nas devo inizializzalo su un pc? o posso inserirlo cosi come mi è arrivato e pensa a tutto il nas?
Il disco lo formatta il NAS, e mi sembra molto strano che non si possa sostituire un disco funzionante, visto che la procedura per l'espansione del RAID prevede proprio questa operazione...

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 22 ott 2014, 18:57
da giomiliacca
A parte formattare io parlavo proprio di inizializzazione disco, mbr o gpt, anche quella fa il nas? Comunque ho tolto l'hd green ho aspettato che mi segnalasse modalità degradata e poi ho inserito il nuovo red. Ha cominciato a ricostruire il raid e poi si è bloccato. Prova che ti riprova e cosa è venuto fuori? Smart test con avviso arancione...disco smontato e rispedito al mittente :-( uffa

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 22 ott 2014, 19:08
da wozxyz
Si, fa tutto il NAS. Fai bene a sostituire il green, non va d'accordo col RAID, ma che sfiga...

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 23 ott 2014, 17:11
da giomiliacca
wozxyz ha scritto: ma che sfiga...

Più che altro direi "corrieri maledetti"
Oggi è arrivato il nuovo RED, pacchetto schiacciato come al solito...purtroppo non c'ero io a riceverlo altrimenti l'avrei rifutato. Comunque l'ho montato, ho reinizializzato completamente il NAS e sembra funzionare tutto a dovere...o quasi :-(
Ora se vado in app center mi appare questo messaggio:" il nas non ha potuto recuperare l'elenco di informazioni sull'applicazione. controllare le impostazioni di rete"
Eppure funziona tutto, accedo anche dall'esterno. boh!?

Re: RAID 5 sostituzione HD

Inviato: 24 ott 2014, 08:33
da giomiliacca
Perfetto! Tutto si è risolto ;-) L'ho lasciato in pace tutta la notte a finire la sinconizzazione e questa mattina l'ho trovato "pienamente operativo" con tutte le app nuovamente a disposizione. Grazie