Firmware 3.8

oligostark
Messaggi: 22
Iscritto il: 21 nov 2012, 11:43

Re: Firmware 3.8

Messaggio da oligostark »

Bella soluzione....
I tuoi link funzionano (ho provato quello eu e fra 4 minuti finisco il download).
Sul sito qnap nisba...
Uso google chrome ci sono problemi in tal senso??? No perchè nel mentre ho provato anche con IE e mi dice "pagina non trovata"...

OK: il sito global funziona. quello italiano no.
frugolino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2012, 21:16

Re: Firmware 3.8

Messaggio da frugolino »

Ho scaricato il firmware perchè dal live era troppo lento.
Sono entrata nella finestra aggiornamento e con cerca file ho selezionato l'immagine iso per aggiornare.
Ha riaggiornato, 10 minuti circa, poi ha fatto il riavvio ed ecco la sorpresa entrando non ho trovato più nulla. Gli hardisk sembrano formattati.
Ho spento il NAS, tuttora spento, ho deciso che dormirci sopra mi faceva bene dato che ho perso il mondo dei miei dati che avevo messo per "SICUREZZA" sul NAS oltre a poterli utilizzare da remoto.

L'unica idea che mi è venuta in mente è quella di toglierli dal NAS e cercare di leggerli dal PC come hardisk esterni e provare a vedere se ci ritrovo qualcosa.

La dichiarazione di avviso prima dell'aggiornamento mi faceva pensare che potessi perdere "qualche dato" non che fossero RASATI A ZERO!!

IGNORANZA MIA
Antonio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 nov 2008, 11:29

Re: Firmware 3.8

Messaggio da Antonio »

Io ho avuto un problema sul 219p+. L'aggiornamento live si e' piantato. Dopo l'avvio mi dava un errore con il dns.
Dopo ricerche su google "qnap reset firmware", ho fatto l'update via konsole, usando putty.
Adesso funziona senza problemi.
Antonio
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: Firmware 3.8

Messaggio da inter1908 »

Mi sembre un BUG esageratamente intollebile quello della perdita dei dati.
Qualcuno mi spiega come si fa un attimo un backup di 3TB per un aggiornamento software?
Soluzioni? :)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

Non c'è nessun bug che causa perdita di dati, circa il backup... i dati sono i tuoi : Sailor :
seven
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 mar 2012, 16:56

TS-212: Firmware 3.8

Messaggio da seven »

Da qualche giorno compariva anche dal mio TS-212 il popup con l' aggiornamento, ma non partiva...
Ho aspettato e stamattina l'ha scaricato in una mezz'oretta e installato in qualche minuto: tutto ok, nessuna perdita di dati.
Ora vedo un po' cosa è cambiato, l' interfaccia mi piace : Chessygrin :

Immagine Immagine
TS-431P2
nervoteso
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 nov 2008, 13:38

Re: Firmware 3.8

Messaggio da nervoteso »

io avevo aggiornato alla 3.8 ma sono tornato prontamente alla 3.7.3, infatti non mui funzionava più il logitech media server. credo a causa della nuova musica station. poi c'era un procresso mediadbserver sempre attivo che mi ciucciava oltre il 50 per cento di risorse cpu e non andava via neanche disinstallando music station. con il ripristino del 3.7.3 tutto è tornato a posto. penso che rimarrò sempre a questo fw
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

Ciao a tutti!
Ho un Qnap 119PII con 2 HD che cambio all'occorrenza.
Ora,ho eseguito l'aggiornamento firmware con il primo HD,tutto OK mi ha aggiornato il firmware e ho trovato la nuova interfaccia.
Inserendo il secondo HD ho però scoperto che mentre il firmware è aggiornato alla versione 3.8,l'interfaccia è rimasta quella della precedente versione.
Siccome n questo secondo HD ho su dei backup importati che non voglio ricaricare nuovamente non c'è un metodo per aggiornare anche l'interfaccia grafica?
Ma il firmware non viene caricato direttamente sull'HD?
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Firmware 3.8

Messaggio da n3rv0x »

Hai svuotato la cache?
Qnap Ts-453 Be
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

La cache di cosa?

Del Browser?
Uso Safari,l'ho reimpostato.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

falco ha scritto: Ho un Qnap 119PII con 2 HD che cambio all'occorrenza.
Se come ho capito togli un disco e metti l'altro, allora cosi come hai aggiornato il fw su uno devi farlo anche sull'altro; come hai detto giustamente il fw risiede sul disco stesso per cui.....
Il motivo per cui leggi "3.8.0" anche quando metti il secondo disco è che una parte di informazioni è scritta anche sulla EPROM interna.
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

Si,hai capito bene.
Ho tolto un disco su cui avevo aggiornato il firmware e ho messo quello su cui non lo avevo ancora fatto.
Il problema è che su quest'ultimo il nas mi informa che firmware mi dice essere aggiornato(cosa vera in quanto vedo la versione corretta).
Se provo l'aggiornamento LIVE mi dice che è già aggiornato,se provo a dargli in pasto il file .img dopo poco si blocca e mi informa che non è possibile fare l'aggiornamento.
In conclusione...la cosa strana è che il firmware che dovrebbe essere sull'HD è già aggiornato anche se quell'HD non è mai stato aggiornato di fatto e l'interfaccia web è rimasta quella della precedente versione!
Se come dici una parte di informazioni rimane memorizzata sulla eprom interna allora come posso aggionare il firmware anche sul secondo HD?
Cioè sta cosa è ridicola....Se metto un secondo HD che non ha ricevuto l'aggironamento il sistema deve capire che c'è su un firmware vecchio!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

luciano ha scritto: Il motivo per cui leggi "3.8.0" anche quando metti il secondo disco è che una parte di informazioni è scritta anche sulla EPROM interna.
Scusa avevo aggiornato la mia risposta mentre tu stavi già rispondendo credo, quindi mi autocito.

Innanzitutto, quando fai lo swap dei dischi, se già non lo fai, ti consiglio sempre prima di far partire il NAS senza dischi e attendere il beep breve e quello più lungo che attestano il reset del NAS alle impostazioni iniziali. Dopo di che puoi spegnere e mettere dentro il disco che ti pare.
Se ancora non riesci a fare l'upgrade su quel disco, prova la procedura manuale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

: On Topic Please :
Comunque ragazzi/e, usiamo questo thread solo per commenti strettamente legati a questa versione fw in termini di funzionalità e non per problemi connessi all'aggiornamento. Per questi ultimi aprite un thread a parte, altrimenti diventa una confusione.
: ... :
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

luciano ha scritto:
luciano ha scritto: Il motivo per cui leggi "3.8.0" anche quando metti il secondo disco è che una parte di informazioni è scritta anche sulla EPROM interna.
Scusa avevo aggiornato la mia risposta mentre tu stavi già rispondendo credo, quindi mi autocito.

Innanzitutto, quando fai lo swap dei dischi, se già non lo fai, ti consiglio sempre prima di far partire il NAS senza dischi e attendere il beep breve e quello più lungo che attestano il reset del NAS alle impostazioni iniziali. Dopo di che puoi spegnere e mettere dentro il disco che ti pare.
Se ancora non riesci a fare l'upgrade su quel disco, prova la procedura manuale.
No,mi hai detto una cosa che non sapevo!
Credevo che tutti i NAS dovevano essere accesi tassativamente con un disco inserito all'interno e non che in caso di cambio tra un disco è l'altro bisogna accendere il NAS inizialmente senza disco.
Questa sera provo poi faccio sapere.
Ma la procedura che mi hai dato prevede delle righe di comando.
Si immettono dall'interfaccia web del nas?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

falco ha scritto: Ma la procedura che mi hai dato prevede delle righe di comando.
Si immettono dall'interfaccia web del nas?
No, devi accedere via telnet o SSH all'indirizzo del NAS.
Circa il discorso di cosa-risiede-dove circa il fw, abbiamo affrontato l'argomento varie volte, prova a cercare nel forum.
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

Ho provato a seguire la procedura per l'aggiornamento manuale tramite telnet ma non c'è verso di far partire l'upgrade.
La consolle mi si pianta a queste righe:


[~] # mv /share/Public/TS-119_20121114-3.8.0.img /mnt/HDA_ROOT/update/
[~] # ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
[~] # /etc/init.d/update.sh /mnt/HDA_ROOT/update/TS-119_20121114-3.8.0.img
/sbin/lock_system_update: error while loading shared libraries: libuLinux_naspriv.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
cat: /mnt/update/newver: No such file or directory
/sbin/write_log: error while loading shared libraries: libuLinux_naspriv.so.2: cannot open shared object file: No such file or directory
[~] #


Che due maroni!
Ma non esiste un sistema più semplice per fare sto benedetto upgrade del firmware su ogni disco che viene inserito nel nas??
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Firmware 3.8

Messaggio da luciano »

Leggi qui.
falco
Messaggi: 26
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:39

Re: Firmware 3.8

Messaggio da falco »

luciano ha scritto:Leggi qui.

Se vabbè...faccio prima a tirare giù l'HD,collegarlo al PC e cancellare la cartella relativa al firmware.
Assurdo che non si possa aggiornare il firmware per ogni HD che si inserisce nel NAS!
Granzy
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 nov 2012, 00:02

Re: Firmware 3.8

Messaggio da Granzy »

Luciano, grazie per il suggerimento.

Avevo gli stessi problemi descritti dagli altri utenti, oltre alle continue mail che il NAS mi inviava con riportati i messaggi di errore di configurazione del DNS e dei processi: [photo_scand] e [upnpcd].

Ora la situazione sembra stabile anche se, nel feedback al termine dell'update (ho sovrascritto la 3.8.0 precedente), il sistema ha riscontrato ancora qualche problema alle librerie libuLinux_naspriv.so.2.
In ogni caso ho eseguito il reboot (seguito da un CTRL + F5 sul browser) ed ora sembra funzionare.

P.S. per la cronaca ho un TS-412
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”