212 vs 219+
Re: 212 vs 219+
Meglio avere il tasto di accensione. Mi sembra di ricordare che non sempre il NAS riesce a mettere in standby i dischi esterni...
Grazie Luciano, ho preso questo 

scusa ma in tutta la discussione mi sfugge qualche cosa.
Percè compri un hd ext per il backup ?
la prerogativa di un acquisto di un nas non è per eseguirvi dei backup sicuri?
Percè compri un hd ext per il backup ?
la prerogativa di un acquisto di un nas non è per eseguirvi dei backup sicuri?
Ciao yahweahh.
Ho preso un HD esterno perchè sul NAS ho due dischi in RAID1 che è vero che mi garantisce una doppia copia dei dati ma in realtà non si può considerare un backup come ho imparato anche in altri post su questo forum
Ho preso un HD esterno perchè sul NAS ho due dischi in RAID1 che è vero che mi garantisce una doppia copia dei dati ma in realtà non si può considerare un backup come ho imparato anche in altri post su questo forum

Parole sante buntu! 
@yahweahh
se la copia che fai sul NAS è una seconda copia dei dati che hai già su un PC/Mac siamo d'accordo che sei a posto. Ma se il NAS contiene l'unica copia dei dati - non importa se in RAID-1/5/6/10 - allora di fatto non hai un backup.

@yahweahh
se la copia che fai sul NAS è una seconda copia dei dati che hai già su un PC/Mac siamo d'accordo che sei a posto. Ma se il NAS contiene l'unica copia dei dati - non importa se in RAID-1/5/6/10 - allora di fatto non hai un backup.
Perdonatemi, ma perchè il RAID 1 non è considerabile un backup?
Mi sto avvicinando da poco al mondo dei NAS e sono in procinto di prendere un 219+ II. Però ne vorrei sapere di più a proposito della questione RAID 1
Mi sto avvicinando da poco al mondo dei NAS e sono in procinto di prendere un 219+ II. Però ne vorrei sapere di più a proposito della questione RAID 1
Il raid 1 non è un backup.
Se nella peggiore delle ipotesi il nas incomincia a "dare i numeri" in scrittura sui dischi, ti giochi tutti i dati in un botto solo...
Se nella peggiore delle ipotesi il nas incomincia a "dare i numeri" in scrittura sui dischi, ti giochi tutti i dati in un botto solo...
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
diciamo che però è davvero "la peggiore delle ipotesi"...di solito la condizione più accreditata in qst casi è il failure di uno dei 2 dischi, ecco perchè il RAIAD1 è considerato cmq sufficiente a preservare i dati...
Carlo il RAID (nessun tipo) può essere considerato un backup per il motivo che le "copie" dei dati sono sotto lo "stesso tetto", qualsiasi problema accada all'una - sia questo accidentale o voluto - è automaticamente riflesso sull'altra in maniera irreversibile. Un backup DEVE essere una copia separata e non influenzabile direttamente. In ultima analisi possiamo dire che il RAID è un'ulteriore, ma diversa categoria, di sicurezza dei dati.
Cmq grazie, imparo sempre qualcosa di nuovo