Riassunto delle puntate precedenti perche' se no si perde il filo.
tu hai chiesto questo:
fede.lt ha scritto:
Lasciati spiegare i miei: io voglio assolutamente avere il controllo del contenuto di una cartella, dove gli altri utenti possono leggere e copiare tutti i file prodotti da me, possono a loro volta produrre altri file MA non devono poter cancellare i miei file per nessun motivo al mondo.
E viceversa!!
E' una vera e propria lista di distribuzione broadcast con tutti gli utenti che possono a loro volta distribuire contenuti broadcast ma nessuno cancella i contenuti degli altri.
Spero di aver chiarito perché mi farebbe comodo usare lo sticky bit.
Any other idea?
e io ti ho risposto:
merluzzo ha scritto:
Lascia stare ubuntu per un attimo e vai di ssh -l admin tuonas.tuodominio
crea la tua directory "grande ammucchiata" di users-files
e dai chmod 777 "grande ammucchiata"
e poi chmod +t "grande ammucchiata"
e fammi sapere come va.
appare evidente che io rispondevo al tuo quesito mentre tu ti ostinavi a voler far digerire lo sticky bit al file manager di qts ma per chiarire l'equivoco che subodoravo te l'ho specificato in un msg privato.
Ovviamente non riporto il msg pvt per questione di privacy ma e' li a testimoniare il mio chiarimento.
Messaggio inviato il 12 mag 2016 alle 7:47 ora dalla quale hai postato altri 5 messaggi insistendo sullo stiky bit via file station o via share? Per me via share visto che era quello che avevi chiesto e che avevo specificato in mp.
Nonostante quanto precede ti ostini ancora a:
fede.lt ha scritto:
Lo verifico in due modi:
1) col comando ll, dove ll è un alias direttamete impostato in BusyBox che sta per ls -al
2) con l'interfaccia grafica di QTS, controllando le cartelle con FileStation
Ed non e' quello che ti avevo chiesto ma evidentemente tu ne sai piu' di me e ritieni di essere nel giusto, beh forse non e' cosi.
per essere precisini ll e' un alias ed e' definito .bashrc
file station NON ti fa vedere lo sticky bit in ogni caso (almeno sui miei due nas) e del resto sarebbe inutile perche' se usa proprieta' files/cartelle ogni singolo utente puo' impostare i permessi che vuole e propagarli
fede.lt ha scritto:
Guarda, non vorrei fare polemica, ma non credo che sia ridicolo far vedere una procedura che a te risulta funzionante, per quanto semplice possa essere.
Ho tanto l'impressione che tu sia un tipo che parla e pretende parecchio ma condivide poco.
Io continuo a credere che sia ridicolo ma ti accontento, costa poco e ti rendi conto dell'inutilita' della cosa:
Codice: Seleziona tutto
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # mkdir agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # chmod 777 agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # chmod +t agora
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # ll
drwxr-xr-x 3 admin administ 4.0k May 18 14:39 ./
drwxrwxrwx 11 admin administ 4.0k May 18 14:38 ../
drwxrwxrwt 2 admin administ 4.0k May 18 14:39 agora/
[color=#FF0000]## Nota bene anche usando l'alias ll lo stiky bit si vede
qui accedo alla share come utente simone e creo la cartella ussimo che guarda caso/miracolo/bug ha lo sticky bit settato di default
[/color]
[/share/CACHEDEV1_DATA/Public/Prove] # ll -R
.:
drwxr-xr-x 3 admin administ 4.0k May 18 14:39 ./
drwxrwxrwx 11 admin administ 4.0k May 18 14:38 ../
drwxrwxrwt 3 admin administ 4.0k May 18 14:43 agora/
./agora:
drwxrwxrwt 3 admin administ 4.0k May 18 14:43 ./
drwxr-xr-x 3 admin administ 4.0k May 18 14:39 ../
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 6.0k May 18 14:43 .DS_Store
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 4.0k May 18 14:43 ._.DS_Store
drwxrwxrwt 2 simone everyone 4.0k May 18 14:44 ussimo/
## e non lo propaga ai files come dicevi tu
./agora/ussimo:
drwxrwxrwt 2 simone everyone 4.0k May 18 14:44 ./
drwxrwxrwt 3 admin administ 4.0k May 18 14:43 ../
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 6.0k May 18 14:44 .DS_Store
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 4.0k May 18 14:44 ._.DS_Store
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 4.0k May 18 14:43 ._ica.m
-rw-rw-rw- 1 simone everyone 3.2k Aug 4 2013 ica.m
fede.lt ha scritto:
Ho tanto l'impressione che tu sia un tipo che parla e pretende parecchio ma condivide poco.
Onestamente delle tue impressioni non mi interessa nulla, qui contano i fatti e i fatti dimostrano:
a) che nei miei due nas le cose funzionano come ho affermato e non come nel tuo nas e nei modi che hai usato tu.
b) che nonostante io ti abbia indicato la procedura passo passo, stile pappapronta quindi ben oltre il condividere le informazioni, tu abbia continuato a fare di testa tua.
fede.lt ha scritto:
Con questo chiudo pure io per il tuo stesso motivo: non voglio rendermi ridicolo.
troppo tardi credo