Western Digital RED series

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
compare@libero.it

Re: Western Digital RED series

Messaggio da compare@libero.it »

Ciao ragazzi,

mi sta succedendo una cosa strana e molto preoccupante, se leggete all'inizio di questa discussione, avevo sostituito i dischi WD2002FEAX con i RED series, ebbene, quelli smontati dal nas li ho utilizzati su un PC ed uno ad uno si stanno guastando tutti : Hurted : . Ora la mia domanda è questa: considerato che l'acquisto dei quattro WD2002FEAX è stata quasi contemporanea (credo una o due settimane tra i primi due e gli altri) il problema potrebbe essere dovuto alla "partita di fabbricazione" ?? oppure ho un serio problema sul canale 1 e 2 del controller SATA della piastra ASUS "Rampage III Extreme"?. Il canale 1 e 2 sono in mirroring e utilizzo "il disco" come unità di lavoro quindi l'accesso è quasi continuo, mentre su 3 e 4 (anche questi in mirroring) il "disco" viene utilizzato molto raramente. Per scrupolo ora utilizzo una unità esterna per il backup dei dati più importanti, ma voi cosa mi consigliereste di fare?? cambio uno dei due HD con altra marca? Cambio Piastra?? So che questo non rientra nelle discussioni sul NAS ma in parte rientra sui dischi Western Digital. Saluti : Wink :
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Dragospaziale

Messaggio da Dragospaziale »

Questa scheda non è overcloccata vero? Alla domanda sulla partita di fabbricazione puoi rispondere da solo controllando il numero di serie dei dischi se non addirittura la data di produzione che spesso è stampata sull'etichetta. Sul fatto che possa essere il controller a bruciare i dischi non so che dirti, mi pare strano comunque, se fosse difettoso dovrebbe per lo meno causare perdite di dati prima di guastare i dischi. Ad ogni modo prova a cercare su Internet per vedere se sono cose che succedono, in generale e per la tua scheda madre in paricolare. Siamo sicuri che questo PC non ha subito sbalzi di tensione o roba simile?
compare@libero.it

Messaggio da compare@libero.it »

La scheda non è overcloccata, sbalzi di tensione... impossibile ho uno stabilizzatore più in cascata due gruppi di continuità di cui uno (APC) dedicato solo al PC e l'altro per gli apparati (Router, NAS, Switch). I numeri seriali ora non li ho più... ad uno a uno guastandosi li ho sostituiti tutti. Ma ora ho un dubbio : Eeek : , quando si stavano per guastare, immediatamente dopo l'accensione del computer (Windows 7 Ultimate) e successivamente all'inserimento della password, questo diventava molto lento.... (considera che ho il SO su SSD sata 3) poi tutto funzionava benissimo ma.... ad un certo punto il PC si bloccava o non si aprivano le cartelle o file di quel disco e.... dopo il riavvio (forzato) il disco appariva nel bios con una bella scritta rossa ed il sistema dopo che si è avviato (faticosamente) mi segnalava attraverso il programma Intel ..Manager (ora non ricordo sono in ufficio) una X sul disco e mi diceva di sostituirlo.... una volta cambiato (il sistema ci mette parecchio per ricostruire il raid) : Nurse : e finito la ricostruzione il sistema diventa disponibile in pochi secondi... : Eeek : Scusa torno al mio dubbio: si è nuovamente rallentato il sistema : Sad : : Sad :. Ora però seguirò il tuo suggerimento e proverò a cercare su internet, vediamo cosa esce... speriamo bene. P.S. dimenticavo al primo dubbio ho cambiato anche l'alimentatore mettendone uno da 1000W professionale della Cooler Master (quello precedente sempre Cooler Master era da 900W) : Blink : : Blink :
---
TVS-x73e-32Gb+(2xM2-512Gb+LAN10G+8HDD WD40EFRX) - TVS671i5-16Gb+(LAN10G+6HDD WD40EFRX) - TS-259Pro+(2HDD WD30EFRX) - N°3 My Book Essential 2TB 3.5" USB3 - Time Capsule 2TB (2a gen.) - Router Sitecom WLR-8100 - Switch TL-T1700G-28TQ + Switch TL-SG3216 - DUAL WAN Router TL-ER6020- PC Asus Rampage III Extreme+12GB-DDR3+Intel i7-960-3.20Ghz+SSD Samsung 850pro-512Gb+(4HDD WD2002FAEX)
Dragospaziale

A me i controller RAID integrati nelle schede madri che per funzionare utilizzano la CPU e la RAM di sistema non sono mai andati a genio. Preferisco di gran lunga una scheda dedicata con processore, memoria (magari espandibile) e bios indipendenti. Mi chiedo se nel tuo caso non sia questa la soluzione migliore...
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@Dragospaziale
Parliamo di costi molto diversi
Dragospaziale

Ho dato una rapida occhiata su Amazon e ho visto che con una trentina di euri si prende un controller RAID a due canali SATA II, quelli a 4 canali invece costano una quarantina. Per 120 Euro invece c'era un controller a 16 canali per slot PCI a 64bit (mi pare che queste schede funzionino anche con gli slot a 32 bit salvo divendare colli di bottiglia). Per usi casalighi o piccole aziende dovrebbero andare bene.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

secondo te che affidabilità/prestazioni ti può dare un controller da una trentina di euro? Senza contare la compatibilità con soluzioni tipo FreeNAS. Avere un RAID hardware e non software - come i NAS - ha senso solo con determinate soluzioni che non ti lasciano a piedi perchè sei andato al risparmio solo per poter dire "ho un raid hardware".
Dragospaziale

Le prestazioni non lo so ma per l'affidabilità è di certo preferibile un controller su scheda a quello integrato sulle schede madri. Ho mensionato quelli da trenta euro perché sono i primi che mi sono capitati sott'occhio, pensavo fosse implicito che poi uno si sceglie quello che più si confà alle sue esigenze e alle sue tasche. Infine quello che ho detto lo devi inserire nel giusto contesto. Non stavamo parlando di un PC da trasformare in NAS tramite FreeNAS o NAS4free ma di una stazione singola, cioè un normale PC usato da una sola persona che di norma non resta acceso 24 ore al giorno. Per il resto sono totalmente d'accordo con te.
Wuillyc2

Western Digital RED series

Messaggio da Wuillyc2 »

Ragazzi mi è apparso questo messaggio su un disco, di cosa si tratta, ci copio il link dello screenshot:
http://imgur.com/dwn9K4S

http://imgur.com/NSJTTsn
My PC/Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Copio/incollo da Wikipedia. "Seek Error Rate: Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico."
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

luciano ha scritto:Copio/incollo da Wikipedia. "Seek Error Rate: Numero degli errori di posizionamento delle testine magnetiche. Se sono presenti problemi nel sistema di posizionamento meccanico, danneggiamenti del rotore o un aumento della temperatura, il numero di errori di posizionamento aumenterà. Un elevato numero di errori di posizionamento indica un peggioramento delle condizioni della superficie del disco e del suo sistema meccanico."
Grazie Luciano, il NAS comunque mi dice che il disco dovrebbe continuare a funzionare regolarmente, e di fatti nessun problema. Ho già un disco di riserva, prima di mandarlo in assistenza aspetto che succeda qualcosa, dubito che adesso mi accettino un rma solamente su un test del nas, in quanto credo che lo proveranno e me lo rimanderanno indietro dicendo che funziona regolarmente. Che dici?
My PC/Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Quanto tempo hanno il/i dischi? I dati SMART sono interni al disco, non vengono manipolati dal NAS ma solo letti.
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

Il disco è nuovo, o diciamo relativamente nuovo per quello che è stato creato, a Novembre fa 2 anni.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Wuillyc2 ha scritto:o per quello che è stato creato, a Novembre fa 2 anni.
scusa ti riferisci alla data di produzione o quella di acquisto? com'è ovvio, 2 anni possono essere pochi se usato sporadicamente ma parecchi se è rimasto quasi sempre accesso.
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

luciano ha scritto:
Wuillyc2 ha scritto:o per quello che è stato creato, a Novembre fa 2 anni.
scusa ti riferisci alla data di produzione o quella di acquisto? com'è ovvio, 2 anni possono essere pochi se usato sporadicamente ma parecchi se è rimasto quasi sempre accesso.
Data di acquisto, diciamo che l'uso qui è normale, ho lo standby che interviene dopo mezz'ora per cui la notte è sempre spento in genere, di giorno lo uso come backup di un altro Nas, ma non è una replica diretta che sta sempre accesso, replica in 4 archi della giornata, per un paio d'ore a ciclo.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Beh quindi è da parecchio che lavora; cmq: standby del NAS o dei dischi? nel secondo caso io verificherei anche che i dischi rimangono effettivamente in standby tutta la notte...
ps. nella firma c'hai scritto di tutto tranne il modello del NAS (e ci metterei anche la versione del fw) ;)
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

Il Nas è un 269L, lo standby è solo dei dischi, il nas rimane comunque acceso perché può capitare di lanciargli una replica manuale da remoto. Il firmware è l'ultimo disponibile.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

secondo me lo standby dei dischi oggi come oggi, con tutti i servizi/pacchetti che girano, funziona più no che si... potresti cercare di fare caso se di tanto in tanto avviene uno spin-up "non atteso". Cmq, detto questo, due anni non lo reputo "relativamente nuovo" un disco NAS.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Apro una parentesi, sperando di non inquinare il topic.
Ho visto gli smart di Wuillyc2 e anch'io con il mio TS251 leggo i dati smart in esadecimale, con il TS219P+ li leggevo normalmente.
Da cosa è dovuto?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Wuillyc2

Messaggio da Wuillyc2 »

luciano ha scritto:secondo me lo standby dei dischi oggi come oggi, con tutti i servizi/pacchetti che girano, funziona più no che si... potresti cercare di fare caso se di tanto in tanto avviene uno spin-up "non atteso". Cmq, detto questo, due anni non lo reputo "relativamente nuovo" un disco NAS.
Comunque provo a sentire Wd, vediamo cosa dicono.
Rispondi