La scheda non è overcloccata, sbalzi di tensione... impossibile ho uno stabilizzatore più in cascata due gruppi di continuità di cui uno (APC) dedicato solo al PC e l'altro per gli apparati (Router, NAS, Switch). I numeri seriali ora non li ho più... ad uno a uno guastandosi li ho sostituiti tutti. Ma ora ho un dubbio

, quando si stavano per guastare, immediatamente dopo l'accensione del computer (Windows 7 Ultimate) e successivamente all'inserimento della password, questo diventava molto lento.... (considera che ho il SO su SSD sata 3) poi tutto funzionava benissimo ma.... ad un certo punto il PC si bloccava o non si aprivano le cartelle o file di quel disco e.... dopo il riavvio (forzato) il disco appariva nel bios con una bella scritta rossa ed il sistema dopo che si è avviato (faticosamente) mi segnalava attraverso il programma Intel ..Manager (ora non ricordo sono in ufficio) una X sul disco e mi diceva di sostituirlo.... una volta cambiato (il sistema ci mette parecchio per ricostruire il raid)

e finito la ricostruzione il sistema diventa disponibile in pochi secondi...

Scusa torno al mio dubbio: si è nuovamente rallentato il sistema

. Ora però seguirò il tuo suggerimento e proverò a cercare su internet, vediamo cosa esce... speriamo bene. P.S. dimenticavo al primo dubbio ho cambiato anche l'alimentatore mettendone uno da 1000W professionale della Cooler Master (quello precedente sempre Cooler Master era da 900W)