Pagina 2 di 2

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 05 lug 2011, 21:43
da gigillo73
Si, li ho nel disco USB con cui facevo il RAID1. Li leggo con Kubuntu.
Ho provato a contattare per l'ennesima volta il supporto Qnap, ma ho a disposizione solo una persona in GMT+8 che è sveglia quando io dormo o sono al lavoro. Mi ha chiesto di lasciargli la pwd di teamviewer ma onestamente non mi pare il caso... fidarsi è bene, ma il mio pc coi miei dati vorrei preservarli.
In alternativa vorrebbe che configurassi il router per fare un forward sul NAS, ma uso Fastweb quindi credo che non ci sia un IP pubblico raggiungibile dall'esterno.

Su qualche forum ho letto di togliere il disco e forzare il montaggio dell'immagine che c'è nel Qnap per rimontare poi il disco: niente da fare, stesso risultato. Il disco, pur formattato, risulta sempre non montato.
Credo che se fosse il disco rotto, il test completo effettuato me lo avrebbe segnalato.
Propendo per un guasto al Qnap, ho contattato il rivenditore che si è preso in carico il ritiro, la riparazione e la consegna (tutto in garanzia). Se possibile, vorrei evitare di perdere 4-5 settimane...
Qualche suggerimento?
Se c'è qualche esperto, cedo volentieri la pwd su teamviewer...
Grazie, saluti.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 05 lug 2011, 22:31
da luciano
Ti fidi di più di uno sconosciuto sul forum che di un tecnico ufficiale QNAP? Curiosa la cosa... ;) io mi affiderei a QNAP.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 05 lug 2011, 22:35
da gigillo73
Mah, il tecnico Qnap lo dovrei lasciar operare sul mio pc da remoto finchè sono al lavoro. Adesso sono a casa... se c'è un volontario esperto...

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 07 lug 2011, 18:24
da gigillo73
Altri progressi. Ho rimosso il disco e l'ho formattato da un pc in ext3. L'ho rimontato nel NAS che questa volta ha visto il dispositivo non configurato. E' partita la configurazione e al termine ho riformattato il disco ed ora mi resta montato ad ogni accensione del NAS.
Come ultima cosa, mi resta da ripristinare i dati dal disco USB esterno al disco SATA interno. Ho collegato il disco esterno e nella sezione che gestisce il disco esterno ho la possibilità di recuperare i dati.
Cliccando su Recoved Data, vengo avvisato che:
All data different from the recovering disk will be removed from the disk. Are you sure you want to continue?The system will reboot automatically after the Q-RAID1 recovery completes.

Come faccio ad avere la certezza che non consideri come dati differenti quelli buoni sul disco USB esterno?
Non vorrei mi creasse una magnifica copia ... di due dischi vuoti!
Attendo un suggerimento.
Grazie

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 07 lug 2011, 21:38
da gigillo73
Bene, chi non risica... Ho tentato con il restore e pare stia funzionando. Ho capito che il Q-RAID1 è una operazione di mirroring monodirezionale (dal disco interno al disco esterno), mentre il recovery data è monodirezionale dalla parte opposta. Fine del (quasi) monologo. Saluti a tutti.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 07 lug 2011, 23:10
da luciano
Grazie degli aggiornamenti, leggo solo ora... sorry.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 08 lug 2011, 21:17
da gigillo73
Al completamento del ripristino dei dati (=copia da usb esterno a disco interno), dopo una notte di "macinamenti" per trasferire 600GB, ho cercato di accedere al NAS.
Disco non montato! Configurazione modificata!
Ergo, lo spedisco in riparazione in garanzia. A meno che qualcuno stasera non si offra di connettersi in teamviewer...
Saluti

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 15 lug 2011, 15:52
da gigillo73
Aggiornamento: il supporto Qnap si è collegato al mio NAS e mi ha segnalato che la natura del problema è insita nel disco Sata da 3.5" WD, recentemente inserito nell'elenco dei non raccomandati sul sito Qnap.
Evidentemente molti utenti ne hanno segnalato instabilità.
L'automount non va a buon fine, bisogna montarlo ogni volta a mano o forzare il controllo dell'unità da interfaccia Web. Ma è solo una soluzione tampone, inaccettabile.

Procedo con la sostituzione.
Saluti.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 02 ago 2011, 19:11
da gigillo73
Sostituito con il disco nuovo. Nessun miglioramento, il supporto Qnap ha suggerito l'apertura di una RMA. A questo punto procedo con la sostituzione in garanzia con il venditore. Peccato. E' capitato a nessun'altro?
Saluti.

Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile

Inviato: 08 ago 2011, 23:03
da luciano
Che dire, capita. L'importante è che se ne venga a capo..