Pagina 2 di 2
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 28 feb 2019, 23:03
da FFFAB
Eh...no... mi fermo qua purtroppo: ti avrei fatto fare un recupero volume una volta entrato nell'interfaccia, ma così...
Aspetta.... Hai un terzo disco, anche piccolo, anche da 2.5 pollici va bene (o anche una SSD... qualunque cosa), da usare per dei test??
Fai un'installazione ex-novo del NAS con tale disco e quando il NAS sarà funzionante (cioè entri nell'interfaccia) metti A CALDO il disco 1 nello slot 2 ed effettui un recupero disco. Non vedo altre strade...
Se funziona, almeno leggi i dati, fai un backup e poi reinizializzi tutto il NAS un'altra volta ma con i 2 dischi buoni in raid 1.
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 28 feb 2019, 23:12
da Alex_dv
Allora per adesso annullo l'installazione smart, la stavo facendo meno male sei intervenuto.. ora non posso proseguire devo reperire il disco per la prova che mi hai indicato.. domani avrai le ultime novità, per adesso non posso che ringrziarti tantissimo per il tempo che mi dedichi e augurarti una buona notte!
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 28 feb 2019, 23:14
da FFFAB
Prego, ci sentiamo domani. Secondo me così risolvi... o cmq recuperi i dati, che è la cosa più importante.
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 28 feb 2019, 23:18
da Alex_dv
Si sicuramente per me sarebbe sufficente.. a domani.
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 07:52
da Alex_dv
Buongiorno FFFAB, buongiorno a chi legge, sono al lavoro ed ho trovato 2 vecch HD, sata 1, un 80gb e uno da ben un tera, per fare l'inizializzazione del NAS come tu mi hai detto userò il primo.
Purtroppo Sabato e Domenica per motivi di lavoro, sono fuori città, ma questa sera almeno l'inizializzazione del NAS penso di completarla, per il recupero del disco sarà necessario il tuo aiuto.. come sempre
Buona giornata, alla prossima!
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 11:52
da FFFAB
Ok, ci aggiorniamo stasera dopo che il NAS sarà funzionante con questo disco. L'operazione in sé sarà in realtà banale, e la potrai tentare anche oggi stesso.
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 17:28
da Alex_dv
Eccomi, ho inizializzato il NAS con il solo disco 1 (di prova) da 80Gb, ho lasciato la password admin - admin, la rete usa il DHCP, in archiviazione e Snapshop non ho creato nessun storage pool, e adesso viene il bello...
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 17:40
da FFFAB
A NAS acceso e con il solo nuovo disco in funzione, inserisci il "vecchio" disco 1 nello slot 2 del NAS.
Dopo 2 minuti vai in archiv&snap --> dischi --> recupera e dai il via al tentativo di recupero.
Se va a buon fine, in File Station vedrai tutto quello che cerchi....
Fai subito un backup E MAI SPEGNERE IL NAS: in tale situazione hai 2 volumi di sistema e cosa fa il NAS in caso di riavvio è un'incognita...
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 18:20
da Alex_dv
Grazie per la tua tempestività, ma temo che per recuperare oltre 2Tb di dati sia necessario molto tempo.
Fra un'ora circa devo andare via, a questo punto preferisco agire con calma e rimandare a Lunedì, nel pomeriggio sono anche libero, ma approfitto sempre della tua esperienza per avere la conferma che da archivi e snap - dischi - devo scegliere il disco 2 e lanciare "recupera enclosure", questo senza aver creato volumi sul disco 1 (quello di prova), è corretto?
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 01 mar 2019, 21:24
da FFFAB
Alex_dv ha scritto: ↑01 mar 2019, 18:20
avere la conferma che da archivi e snap - dischi - devo scegliere il disco 2 e lanciare "recupera enclosure", questo senza aver creato volumi sul disco 1 (quello di prova), è corretto?
Il volume sul disco 1 potevi anche crearlo: anzi... sicuro che non ci sia già??? Ma non cambia nulla...
Sotto Recupera devi scegliere di analizzare le unità libere (è un comando più generico).
Ti troverà (spero) il volume originario e lo monterà.
In File Station poi dovresti già trovare le cartelle presenti in questo secondo volume recuperato.
Pagina 59 del manuale:
http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip
PS: Usa sempre il vecchio disco 1. Tieni il numero 2 come fosse un oracolo, da usare solo in caso ci sia bisogno di un recupero più "brutale"...
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 04 mar 2019, 18:54
da Alex_dv
Rieccomi, buonasera a tutti, buonasera FFFAB, sono appena tornato e volevo provare la soluzione da te proposta, la situazione appena inserito il disco 2 è la seguente: il disco viene visto viola, libero, in FILE STATION niente ne l'1 ne il 2, allora volevo provare a recuperare il disco 2 ma mi sono fermato subito in quanto sotto ARCHIVIAZIONE E SNAPSHOT - DISCHI - RECUPERA ho trovato la voce da te menzionata come "Analizzare tutte le unità libere" come riportato anche alla pa.59 del manuale, rinominata in "Scansiona e ripristina spazio di archiviazione" penso che il risultato sia lo stesso probabilmente hanno nell'ultima versione di QTS cambiato la dicitura ma prima di combinare guai vorrei se possibile una conferma. Grazie
Re: TS-431 invisibile
Inviato: 04 mar 2019, 19:54
da FFFAB
Ciao,
bella domanda... direi che è quella: l'idea di "scansiona" è corretta, quindi direi che puoi andare tranquillo.
Ma quanto era vecchia la versione QTS che avevi??

Re: TS-431 invisibile
Inviato: 04 mar 2019, 22:58
da Alex_dv
Non mi sembra possibile è andato tutto bene! Con la terza voce del menù RECUPERA ha montato il disco e con file station ho potuto accedere alla banca dati che adesso sto riversando su di un hd esterno.
Successivamente farò un factory reset al NAS per poi rinizializzarlo con i dischi di 1 e 2 in raid 1..
Gentilissimo FFFAB non posso che ringraziarti per l'aiuto risolutivo che mi hai dato con le tue conoscenze tecniche e il tempo che mi hai dedicato, ho imparato la lezione adesso effettuerò backup frequenti se non giornalieri, un sentito saluto e se combino un altro guaio so a chi rivolgermi

Re: TS-431 invisibile
Inviato: 05 mar 2019, 11:06
da FFFAB
Prego.
Molto bene così
[PER TUTTI]
Backup, backup e ancora backup: per chi leggerà ed è convinto che il raid 1 sia un backup... Alex_dv aveva sì una copia di tutto nei 2 dischi iniziali ma... a che serviva se non riusciva a leggere i dati o se (non è questo il caso) avesse sbagliato qualche operazione nel cambio gestore telefonico?? E' molto, ma molto, più comune un errore umano che una rottura di hard disc!!!