Pagina 2 di 2

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 15 gen 2019, 16:57
da L@z66
Aggiornamento: Oggi mi è arrivato dall'Olanda un TS-453Be. Ma non quello che ho mandato in assistenza. Uno nuovo di zecca, completo di istruzioni, alimentatore e confezione originale sigillata... boh!

Ho aperto un nuovo ticket all'helpdesk perchè vorrei cercare di recuperare i dati dai 3 HD in raid 5 (che ovviamente avevo smontato segnandomi l'ordine di posizione), stavo provando a seguire la procedura per la migrazione a un nuovo NAS ma non sembra riconosceli subito, quindi cercherò di farmi guidare dall'assistenza per evitare di fare casini... anche se ho un pò di esperienza meglio andarci con i piedi di piombo ;)

Speriamo bene...

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 15 gen 2019, 18:58
da nothatkind
Per la migrazione dei dischi, forse ti sta succedendo come è successo a me.
Il firmware del NAS era diverso (4.3.3) da quello dei dischi (3 WD in Raid 5). Quando li inserivo, mi diceva di inizializzare il tutto con perdita dei dati...
Ed io: Cosaaaaaaaaa? : Andry :
Risolto tutto facendo un’aggiornamento firmware senza dischi.
Scarichi dal sito Qnap quello attuale. Spegni il NAS, tira via i dischi e usando Qfinder fai l’aggiornamento.
Spegni di nuovo (io l’ho fatto per sicurezza : WohoW : ) metti i dischi nel giusto ordine e...
Rimontati i dischi è partito tutto alla grande.
Non ho perso i dati, né le impostazioni.
Ho ri-assegnato il nome del NAS myqnapcloud ed ho ‘appuntamento’ con l’assistenza domani, per trasferire le licenze del NAS defunto a questo.
Se questo è il tuo problema, spero che risolvi così.

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 16 gen 2019, 17:00
da L@z66
Grazie Nothatkind, è la mia identica situazione. Speravo di leggere i dati PRIMA di fare l'aggiornamento del firmware, così da fare subito un backup completo (l'ultimo che ho risale a qualche mese fa) prima dell'aggiornamento, considerato che è proprio durante l'ultimo aggiornamento che si è bloccato tutto e ho dovuto mandare il NAS in assistenza. Ma se non sarà possibile farò sicuramente come dici tu. Sperando che non si blocchi tutto di nuovo! Grazie ancora.

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 16 gen 2019, 18:17
da nothatkind
Leggerli PRIMA dal NAS, non credo sia possibile, senza aggiornarlo.
Forse, e dico forse perché io non ne capisco quasi niente, riesci a leggere i dischi collegando al PC?
Col RAID 1 funziona perfettamente perché alla fine tutti i dati sono su ambi dischi. Immagino sia lo stesso col RAID 5.

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 18 gen 2019, 14:15
da L@z66
OK, tutto risolto! Recuperati i dati e la configurazione (grazie Nothatkind ;) ), fatto il backup completo e tutto sembra funzionare a dovere, giusto qualche app da riinstallare o riconfigurare.
Meno male! Grazie a tutti!

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 18 gen 2019, 20:21
da nothatkind
Bene, son contenta che tu sia riuscito a risolvere tutto!

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 20 gen 2019, 10:21
da ArCo63
L@z66 ha scritto: 15 gen 2019, 16:57 Aggiornamento: Oggi mi è arrivato dall'Olanda un TS-453Be. Ma non quello che ho mandato in assistenza. Uno nuovo di zecca, completo di istruzioni, alimentatore e confezione originale sigillata... boh!

Ho aperto un nuovo ticket all'helpdesk perchè vorrei cercare di recuperare i dati dai 3 HD in raid 5 (che ovviamente avevo smontato segnandomi l'ordine di posizione), stavo provando a seguire la procedura per la migrazione a un nuovo NAS ma non sembra riconosceli subito, quindi cercherò di farmi guidare dall'assistenza per evitare di fare casini... anche se ho un pò di esperienza meglio andarci con i piedi di piombo ;)

Speriamo bene...
Ciao L@z66, insieme al NAS hai avuto qualche informazione in merito al guasto?

Purtroppo, io ho solo ricevuto comunicazione del tracking, ma il nas non é ancora stato restituito e nessuno dall’assistenza mi ha fornito spiegazioni del perché il nas si è guastato.

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 22 gen 2019, 12:27
da L@z66
ArCo63 ha scritto: 20 gen 2019, 10:21
Ciao L@z66, insieme al NAS hai avuto qualche informazione in merito al guasto?

Purtroppo, io ho solo ricevuto comunicazione del tracking, ma il nas non é ancora stato restituito e nessuno dall’assistenza mi ha fornito spiegazioni del perché il nas si è guastato.
Ciao
Purtroppo nessuna informazione, c'era solo la bolla di trasmissione sulla scatola ma anche quella non riportava nessuna notizia sul guasto che si era verificato.
Secondo me non li guardano neanche in assistenza, li sostituiscono e basta. E' comunque una politica di assistenza valida.
Un hardware che sul mercato ha un prezzo commerciale di 500€ euro non credo che abbia un costo di produzione superiore ai 50/80 €. Sicuramente gli conviene sostituirlo piuttosto che spenderci qualche ora di servizio tecnico per capire e risolvere il problema, sempre che sia possibile.

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 22 gen 2019, 18:49
da ArCo63
Speriamo non sia difetto architetturale. : Sad :

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 19 feb 2019, 18:02
da B747
evvai! anche io sono entrato nel club :-(

ts-253be di giugno 18: non più raggiungibile in rete, led lan spento (frontale e posteriore), ventola spenta e led di status verde fisso.

Dal tasto hw non si spegneva, tolta alimentazione, una volta ricollegato, led status lampeggiante rosso, nessun segno di vita... ventola spenta :-(

Essì che prima di sostituire il mio glorioso (e duraturo) TS-212 ne ho aspettato di tempo...

p.s.
tra l'ultimo utilizzo ed il guasto, nessun aggiornamento fw...

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 20 feb 2019, 13:29
da PiaNi
Peccato, perchè è un'ottima CPU e plex la dichiara più prestante della mia AMD montata nel mio TS-563.
Mi stavo interessando seriamente....

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 20 feb 2019, 13:56
da B747
infatti ero molto soddisfatto... ma direi che ci sono un pò troppi casi uguali tra loro :-(

Tornando indietro con la memoria, avevo notato una stranezza da un pò di tempo a questa parte, ovvero non si riusciva a spegnere correttamente dal tasto power.

Infatti se premuto per un momento o per 2-3 secondi, non sortiva nessun effetto, se si insisteva lo spegneva brutalmente. Mi è capitato qualche volta (ovviamente lo spegnevo di rado) e non gli ho dato peso, chissà se era un'avvisaglia della catastrofe imminente...

Re: TS-253be led rosso lampeggiante

Inviato: 20 feb 2019, 14:48
da PiaNi
Sembra sia l'unico processore che fornisca una accelerazione hardware, nella fascia media, sempre con Plex.
Anche synology ha presentato un Nas con questa CPU.