problemi di connessione MAC NAS all'avvio

Discussioni specifiche per utenti Apple
merluzzo

Re: problemi di connessione MAC NAS all'avvio

Messaggio da merluzzo »

Non proprio, diciamo che (almeno per come la vedo io) non ha molto senso tenere un imac in stanby se ci devi fare un backup, lo fai tu prima di allontanarti dalla postazione.
Idem per il nas, sono apparecchiature che sono nate per essere attive H24 e lavorare in rete.
Un po' l'ondata green - risparmio energetico, un po' la diffusione a livello end user e anche certe scelte commerciali per attirare clienti, spingono verso una revisione dei protocolli per adattarsi a questi nuovi modi di uso della rete e dei servizi, l'importante e' che lo facciano :-)
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

merluzzo ha scritto:Non proprio, diciamo che (almeno per come la vedo io) non ha molto senso tenere un imac in stanby se ci devi fare un backup, lo fai tu prima di allontanarti dalla postazione.
Idem per il nas, sono apparecchiature che sono nate per essere attive H24 e lavorare in rete.
Un po' l'ondata green - risparmio energetico, un po' la diffusione a livello end user e anche certe scelte commerciali per attirare clienti, spingono verso una revisione dei protocolli per adattarsi a questi nuovi modi di uso della rete e dei servizi, l'importante e' che lo facciano :-)
Concordo. Però faccio una premessa. Sto imparando ad usare MacOSX dopo trent'anni di WIN. Devo capire certe meccaniche. Ero convinto che Time Machine, dopo il primo backup che come dici tu ovviamente deve essere completato, si connettesse e quindi ogni tot, registrasse i cambiamenti. Backup incrementale per intenderci. Con WIN 10 ora funziona così e si chiama "cronologia file". Io sapevo che questa era una caratteristica di MacOSX e la invidiavo lo ammetto. Soprattutto quando mi si è rotto un HDD. Ma per tornare dall'OT. Pensavo che una volta riaperto il mio Mac, tempo qualche secondo, si connettesse con TM che, essendo il NAS acceso 24/24 7/7, dovrebbe essere sempre online. Quindi vi chiedo, da ignorante. Dove sbaglio? E c'è la possibilità di ottenere quello che chiedo? Oppure è più semplice avere a portata di mano un HDD esterno ed utilizzare quello?
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Sbagli, se di sbaglio si puo' parlare, nel lasciare andare in standby l'imac senza aver fatto prima il backup.
Se ci pensi che senso logico ha lasciar "addormentare" la macchina prima di aver fatto il backup?
Se fai backup e' perche' i dati sono importanti quindi perche' perdere tempo e lasciare la macchina ipoteticamente esposta ad un'eventuale perdita di dati?
Questo dal punto di vista logico, dal punto di vista pratico siamo d'accordo, dovrebbero dare una sistemata a questo problema :-)
Qui-prodest

merluzzo ha scritto:Sbagli, se di sbaglio si puo' parlare, nel lasciare andare in standby l'imac senza aver fatto prima il backup.
Chiaro, forse non mi ero spiegato bene. Il backup deve completarsi. Il mio specificare del Mac in stand-by, era perchè, penso, che si riavvia in maniera più rapida e probabilmente non dà tempo al server di connettersi. Comunque ti ringrazio molto delle risposte. E chiudo l'OT ringraziando chi segue il thread della pazienza ImmagineImmagineImmagine
QTS Firmware 5.1.0
meolag

Messaggio da meolag »

Beh, diciamo che e' piu' antipatico che un reale problema, infatti dopo alcuni secondi lanciando a mano l'applicazione creata con automator i dischi vengono montati regolarmente e TM esegue il backup. Non ho provato, ma credo che TM esegua il backup lo stesso, non penso che TM abbia bisogno di vedere i dischi sul desktop.

Perche' alla fine il tutto e' la comodita' di vedere i dischi sul desktop.

Sto provando un programmino per rimandare la partenza dell'applicazione, a 46 secondi di ritardo mi sembra che il NAS viene visto e i dischi montati, devo fare le ultime verifiche.

Pero' tirando le conclusioni:

- al login causa ritardo dell'uscita dallo stand-by e tempo necessario a mount, i dischi non sono visti;
- creando un applicazione con Automator, se non viene inserito un certo ritardo stesso problema.

Allora come devono essere montati i dischi? Cioe' a regime il MAC vede il NAS con il suo IP (o nome di registrazione) si clicca e si apre, e' l'unica soluzione reale?
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Qui-prodest ha scritto:
merluzzo ha scritto:Sbagli, se di sbaglio si puo' parlare, nel lasciare andare in standby l'imac senza aver fatto prima il backup.
Chiaro, forse non mi ero spiegato bene. Il backup deve completarsi.
Oddio qui tra standby di mac e di nas comincio a perdere la bussola anch'io : Chessygrin :
Giusto per chiarezza, tu inizi il backup con TM, il mac va in standby durante il backup?

Se puo' esserti d'aiuto stamattina ho controllato la mia configurazione:
- nas ts410 con TM server e dischi in standby
- imac 2008 os x el capitan (risparmio energetico = computer in stop mai)
e il backup parte regolarmente, imac cerca il disco, il nas risponde mandando in rotazione i dischi e tutto fila liscio.
Questa configurazione e' operativa da 4/5 anni (quindi e' passata per varie versione di os x e del firmware qnap)
Qui-prodest

merluzzo ha scritto:
Qui-prodest ha scritto:
Chiaro, forse non mi ero spiegato bene. Il backup deve completarsi.
Oddio qui tra standby di mac e di nas comincio a perdere la bussola anch'io : Chessygrin :
Giusto per chiarezza, tu inizi il backup con TM, il mac va in standby durante il backup?

Se puo' esserti d'aiuto stamattina ho controllato la mia configurazione:
- nas ts410 con TM server e dischi in standby
- imac 2008 os x el capitan (risparmio energetico = computer in stop mai)
e il backup parte regolarmente, imac cerca il disco, il nas risponde mandando in rotazione i dischi e tutto fila liscio.
Questa configurazione e' operativa da 4/5 anni (quindi e' passata per varie versione di os x e del firmware qnap)
No. Allora io avvio il server TM su NAS. Quindi da MacBook Air faccio connettere TM a questo HDD. Faccio finire il primo backup (circa 4 ore) che termina regolarmente.
Dopodichè chiudo il Mac (quindi dovrebbe andare in stand-by, giusto?). Alla riapertura, aspetto qualche minuto, ho provato a farmi gli affari miei : Chessygrin : , quindi decido di fare avviare un nuovo backup.
A questo punto mi capitano due cose. La più frequente TM va alla ricerca del HDD di TM e dopo qualche minuto mi dice che non lo trova. tempo trenta secondi viene un alert che dice " server TM disconnesso".
Oppure mi fa la ricerca dell'HDD TM. lo trova, inizia il secondo backup (quindi penso "incrementale"), ma poi senza che il Mac vada in stand-by, perchè lo sto utilizzando, mi viene la risposta da TM che il backup non è potuto essere terminato perchè il server è disconnesso. : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Alchè provo ad andare nel pannello di controllo del NAS e disattivare-riattivare la TM. Ma non ottengo nessun effetto perchè comunque si comporta coma la seconda opzione : Sad : : Sad :
Quindi devo cancellare sul NAS il backup. Di nuovo disattivare-riattivare TM, cancellare da Mac l'HDD TM e tutte le password il portachiavi. E ricominciare. Così il primo backup me lo permette di fare di nuovo...
Ho provato ad utilizzare Automator, utilizzando una guida;
http://www.saggiamente.com/2010/12/come ... automator/
Ma non ha dato esito positivo. Da quello che sembra, il server TM si disconnette senza motivo.
Preciso anche che ho montato quattro cartelle, tra cui MULTIMEDIA, e funzionano. Le vedo nel Finder e basta un click sulle stesse per vedere il contenuto.
Inoltre ho provato ad utilizzare delle cartelle montate come HDD TM ( mi venivano proposte nella ricerca per il backup), ma dopo il primobackup, mi diceva che nonpoteva utilizzarla perchè in attesa della conclusione del backup. Che però in realtà era già finito e non ne aveva iniziato un altro.
Per concludere sono rimasto un po' deluso da MacOs. spero sia un problema di settaggi e avevo intenzione di aprire un ticket a QNAP. Anche se in realtà vedo che problemi di vario genere non sono una mia esclusiva... : Rolleyes : : Rolleyes :
E magari richiedere un incontro al Genius-bar.
Il problema è che avevo intenzione di prendere un portatile per fare un po' di spazio in casa e finalmente mi ero deciso per il Macbook Pro. però vedo che, almeno per i collegamenti con il NAS, WIN è molto meglio. Come lo avvio, tempo qualche secondo si connette con le cartelle che ho condiviso, e non si disconnette più. Compreso la CRONOLOGIA FILE come avevo detto precedentemente.
E siccome si parla di 2000€ circa sono un attimo perplesso e titubante.
QTS Firmware 5.1.0
meolag

Messaggio da meolag »

Scusate, ma stiamo mescolando due discorsi diversi, il mio parte dal fatto che e' impossibile montare un volume pieno di files all'avvio del MAC, bisogna aspettare tot secondi per farlo in manuale, l'altro invece di un backup con TM che non va a buon fine causa disconnessione del NAS.

Si potrebbe evitare si sovrapporre. Grazie, altrimenti ci confondiamo.
Qui-prodest

meolag ha scritto:Scusate, ma stiamo mescolando due discorsi diversi, il mio parte dal fatto che e' impossibile montare un volume pieno di files all'avvio del MAC, bisogna aspettare tot secondi per farlo in manuale, l'altro invece di un backup con TM che non va a buon fine causa disconnessione del NAS.

Colpa mia, scusami. Avevo detto che chiudevo l'OT.
Ma poi ho voluto rispondere a merluzzo che gentilmente mi avevo quotato.
Scusa ancora : Sorry! : : Sorry! : : Sorry! : : Sorry! :
QTS Firmware 5.1.0
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

meolag ha scritto:Scusate, ma stiamo mescolando due discorsi diversi, il mio parte dal fatto che e' impossibile montare un volume pieno di files all'avvio del MAC, bisogna aspettare tot secondi per farlo in manuale, l'altro invece di un backup con TM che non va a buon fine causa disconnessione del NAS.

SI meglio tenere separate le cose, scusa per la confusione.
Fatto le prove su 2 nas diversi con osx el capitan e non c'e' bisogno di aspettare ne usando smb ne usando afp.
Tu su Sierra che procedura hai usato per attivare le share al login?
meolag

Messaggio da meolag »

ho seguito due procedure:

- la prima, con QFinder Pro ho montato i due volumi (prima con protocollo SMB, dopo AFP, ma non cambia nulla), da Finder sono andato in Vai-Connessione Server, dopo ho inserito i due volumi al login, risultato, il volume vuoto viene montato all'avvio (Public) quello con i dati (Multimedia) no e mi restituisce l'errore "Connessione Server non riuscita".

- la seconda, ho creato un'applicazione con Automator e questa lo inserita all'avvio, anche in questo caso (Connessione Server non riuscita), ho provato a ritardare l'avvio, prima 10 secondi ma ancora errore, spostando sono arrivato a 46 secondi, devo ancora verificare che il tutto funzioni.
Qui-prodest

meolag ha scritto:ho seguito due procedure:

- la prima, con QFinder Pro ho montato i due volumi (prima con protocollo SMB, dopo AFP, ma non cambia nulla), da Finder sono andato in Vai-Connessione Server, dopo ho inserito i due volumi al login, risultato, il volume vuoto viene montato all'avvio (Public) quello con i dati (Multimedia) no e mi restituisce l'errore "Connessione Server non riuscita".

- la seconda, ho creato un'applicazione con Automator e questa lo inserita all'avvio, anche in questo caso (Connessione Server non riuscita), ho provato a ritardare l'avvio, prima 10 secondi ma ancora errore, spostando sono arrivato a 46 secondi, devo ancora verificare che il tutto funzioni.
Io invece monto le cartelle da Qfinder pro, e dopo a ilogin, quando chiede che cartelle montare, spunto "add mounted folders in favorites in Finder".
quindi quando apro il Finder, trovo le cartelle sulla sinistra e mi sembra siano già collegate
QTS Firmware 5.1.0
meolag

Messaggio da meolag »

Si certo questo va bene, ma il mio problema e' di fare montare i volumi all'avvio del MAC, per non dovere ogni volta montarli con Qfinder, in ogni caso ho già creato un applicazione che li monta in manuale.
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

selezionare
preferenze di sistema -> utenti e gruppi -> elementi login
quindi inserire le condivisioni (che devono essere gia' montate of course)
a me funziona senza nessun problema su due nas diversi (arm e intel) s.o. el capitan

cosi' per scrupolo ho provato a mettere public e multimedia (mai visto esoterismi strani : Sailor : ) e va bene lo stesso, montate al login.

Una domanda ma l'utente che fa il mounting e' un utente normale o un utente administrator? (cosi' escludiamo anche questo)
meolag

Messaggio da meolag »

amministratore
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

fai la prova con un utente normale e vedi se cambia qualcosa, possibilmente senza usare app dedicate tipo automounter etc, vds sopra la procedura
e incrociamo le dita ;-)
meolag

Messaggio da meolag »

Ho ormai risolto con automator con un ritatrdo du 45 secondi
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Ottimo, e' un barbatrucco ma risolve il problema : Thumbup :

Forse potresti modificare il titolo del post e anteporre [RISOLTO] cosi' altri potrebbero beneficiare della tua esperienza.
meolag

Re: problemi di connessione MAC NAS all'avvio [RISOLTO]

Messaggio da meolag »

Problema risolto
Rispondi