qnap 859: arrivato ma strano problema SMART

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
qu.

qnap 859: arrivato ma strano problema SMART

Messaggio da qu. »

salve a tutti.
Oggi mi è arrivato il QNAP 859 con 8 HDD 154 Samsung da 1,5 TB

Premetto che ho provato un po' di configurazioni, ma mi accade cosa strana:

L'ultimo disco pur funzionando NON mi da alcuna informazione smart.

Allego immagine:
http://yfrog.com/6xqnapsamj

ora, da neofita di domando: problema del disco? (immagino di si, ma quale?)
premetto che provando a cambiargli slot, il problema rimane.

Anzi: una cosa ancora, in un caso il disco 7 non è stato immediatamente riconosciuto.
Aspetto consigli, anche se temo mi toccherà sostituirlo, vero?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: qnap 859: arrivato ma strano problema SMART

Messaggio da luciano »

Ciao qu, potresti mettere uno screenshot della pagina "Disco Rigido SMART" per il disco incriminato?
Noto cmq che il tuo NAS è ancora in fase "embrionale", nel senso che i dischi sono ancora tutti NON inizializzati.
Quando spingi il disco nell'alloggiamento senti il tipico rumore di accensione del disco? Sicuro che a livello connettori sia tutto ok?
qu.

Messaggio da qu. »

non sono inzializzati perchè, quando ho fatto lo screenshot in ufficio, ho prima "distrutto" il volume RAID5, e rimesso i dischi al loro posto in posizioni diverse.

Comunque, se metto quel particolare disco alla posizione 7... e il 7 in posizione 8 il problema permane.
In pratica:

disco 1, 2 3 4 5 6 e 7 controllo Smart "buono"

disco "8" a prescindere dalla posizione, ottengo in "smart" "--" (ossia, proprio due "righe", nessun valore) In controlli Smart il disco è "inesistente" (così dice il NAS)
Peggio ancora, l'ho formattato (solo quello) in EXT4, e fatto partire una scansione. Risultato, 130 e più blocchi danneggiati prima dell'1%.

Ironia della sorte: il venditore (onestissimo) aveva aspettato a spedirmeno un paio di giorni in più, per problemi rilevati su DUE dischi ordinati...

Adesso il NAS è spento e in ufficio, di più a memoria non ricordo.
Vorrei, al limite, provare in SSH domani, ma non trovo una guida ne' i comandi da dare.

Ah, Luciano: grazie della risposta: come sempre dico chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

qu. di nulla. Cmq da quello che scrivi direi che puoi stare "tranquillo" sul fatto che sia un disco difettoso... se il venditore (e ci mancherebbe) te lo sostituisce in garanzia direi che è solo questione di tempo...
qu.

Messaggio da qu. »

di ritorno dall'ufficio, più confuso di prima.

Premessa: ho smontato il samsung n°8 dal caddy, e l'ho infilato dentro un Pc con windows seven.
Seven riconosce tranquillamente il disco, e lo formatta al primo colpo. Il trasferimento dei file non offre alcun problema.

A questo punto faccio partire un cd con i test samsung, e qui accade che mi sovviene un'idea.
Non so se sia stata risolutiva ma ho *attivato e disattivato* i controlli SMART (si può farlo), lasciandoli attivati alla fine. A questo punto faccio partire una formattazione a basso livello, e la interrompo dopo una decina di minuti, come da forum samsung per i dischi di dimensioni molto grandi.

Ok, rimetto il disco nel QNAP e... funziona perfettamente. Test smart nella norma, 27° a riposo. Test veloce perfetto.

Ora mi domando:
Disco ballerino? Problemi durante il trasporto? Antipatie?

Una cosa è certa, ho qualche dubbio nell'affidare i miei dati al NAS a questo punto, senza averci visto più che chiaro.

Una domanda poi: cos'è l'opzione "disco di riserva" quando si sceglie fra raid5 e raid6? Stò meditando che, forse, il raid6 non è un'idea malvagia. Ammesso funzioni.
Altra domanda: se alla sera spengo il NAS, c'è rischio possano danneggiarsi i dischi o il loro contenuto?

Mi farebbe piacere che quando è inutilizzato, spegnesse i dischi, in effetti.

Alla fine, i backup e la conservazione sono operazioni massive, con tempi definiti. Vedere quei dischi ruotare sempre mi preoccupa.

Questa la terza puntata: vedremo domani.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non capisco.... io me lo sarei fatto subito sostituire. Adesso c'è il rischio che il rivenditore non vedendo problemi non te lo sostituisca e sinceramente neanche io mi fiderei troppo di un disco che sin dall'inizio fa cose strane.

Il disco di riserva è un disco che viene inserito una bay va parte del volume ma non utilizzato fino al momento in cui uno degli altri dischi attivi del array viene meno. A quel punto il sistema fa il rebuild del volume utilizzando appunto il disco di scorta (hot-spare). Io andrei col RAID-5.

Puoi impostare il NAS in maniera che i dischi vadano in standby dopo un tot di minuti a tuo piacere (5, 10, 15 etc.). Se preferisci spegnerlo la notte puoi anche impostare delle regole che lo spengono e accendono ad una determinata ora del giorno.
qu.

Messaggio da qu. »

Infatti, l'idea era farmelo sostituire. Ma occorreva fare delle prove, prima. Quella più semplice: metterlo in un computer nel quale -funzionava tranquillamente- Dei dati SMART mi rimarrà il dubbio, temo, a lungo. Merito mio? Blocco dovuto al trasporto? Di certo il NAS era stato inviato testato dal rivenditore. Alla fine, un mistero.

Sia come sia ho ordinato altri due dischi da 1,5 tera. Casomai, li utilizzerò in modo appropriato.

Mi rimane, in tutto ciò, solo il dubbio sulla sensibilità del QNAP. Resta il fatto che ho creato un Raid5, converifica e sincronizzazione, nessuna criptatura dei file, ora non mi rimane che provvedere ai collegamenti nel posto dove intendo tenerlo, e via: poi si vedrà. Ho anche effettuato un controllo di volume, tutto OK.

In sostanza, non mi lamento, per ora. Il blocco di circa 10TB in raid 5, volume unico, appare stabile. In RAID5 l'utilizzo di dischi da 2TB in più avrebbe fornito soli 4TB, per un costo pari al costo attuale dei dischi da 1,5TB. Ingiustificabile.

Ah, i Samsung sono dischi che mantengono temperature risibili (inferiori ai 30°) Adesso capisco perchè se ne parla così bene per questo impiego.

Nei prossimi giorni abuserò della pazienza di tutti, temo: ho acquistato, oltretutto, una IPcam Wireless, come dire, non credo sarà sottoutilizzato, il NAS.

Semmai, da subito: è bene bloccare gli accessi da reti esterne? Ma su tutto: come creo un'area assolutamente privata e blindata, o una cartella accessibile SOLO a un utente?

Un saluto.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Qu. grazie x le tue considerazioni in questo topic. Però mi raccomando, per altre questioni usa le sezioni dedicate per ciascun argomento.
Rispondi