Infatti è giusto l'ip non viene mascherato, perché il nas è il tuo, la rete è la tua, quindi sei te, che entri ed esci da casa tua. il proxy ti serve quando ti colleghi da fuori casa e devi fare passaggi che non devono arrivare al nas.Ciao Selvaggi, hai fatto un gran lavoro mettendo insieme tutti i consigli sulla sicurezza, ma sul Proxy c'è qualche inesattezza: se utilizziamo il nostro NAS come Proxy per accedere a risorse su Internet dall'interno della nostra rete locale, l'indirizzo IP con cui ci presenteremo su Internet sarà sempre e comunque quello che il nostro provider di accesso ha assegnato al nostro modem in fase di connessione.
non gestisce solo richieste http, ma anche dns e sip.i proxy solitamente gestiscono solo richieste http, e possono quindi essere usati quasi esclusivamente per la navigazione internet, lasciando altri tipi di servizi (bittorrent o qualsiasi altroa connessione TCP "puro") scoperti.
Funziona con tutti i programmi (bittorent, emule, utorrent, opera, Windows, ubunto, ecc) che hanno la possibilità d'inserire il proxy nelle loro impostazioni.