TimeMachine su hard disk USB collegato al NAS
TimeMachine su hard disk USB collegato al NAS
Buongiorno a tutti :)
Volevo sapere se esiste il modo per fare un backup con Time Machine utilizzando un hard disk esterno USB collegato direttamente al NAS e non al Mac. Perché ricordo di aver visto qualcosa in merito online tempo fa, ma nelle impostazioni del mio 453A non mi fa scegliere i volumi esterni.
Esiste una soluzione?
EDIT: ovviamente se monto il volume a mano, TimeMachine mi rileva l'hard disk, ma nelle impostazioni del NAS non posso fissare la quota massima di spazio da destinare al backup.
Volevo sapere se esiste il modo per fare un backup con Time Machine utilizzando un hard disk esterno USB collegato direttamente al NAS e non al Mac. Perché ricordo di aver visto qualcosa in merito online tempo fa, ma nelle impostazioni del mio 453A non mi fa scegliere i volumi esterni.
Esiste una soluzione?
EDIT: ovviamente se monto il volume a mano, TimeMachine mi rileva l'hard disk, ma nelle impostazioni del NAS non posso fissare la quota massima di spazio da destinare al backup.
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Re: TimeMachine su hard disk USB collegato al NAS
A distanza di un anno, mi ritrovo ancora con questo problema. Nessuno ha mai sperimentato la mia idea?
-
Mi spiace. Ma penso che, se non si può definire come supporto TimeMachine un HDD esterno, non sia possibile. Ma, se mi posso permettere, perchè scegliere un HDD esterno?
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0
Ho provato anche a creare una cartella condivisa sul disco esterno, perché ricordavo che tra le opzioni ci fosse anche quella di destinare tale cartella all'utilizzo con TimeMachine, ma anche da quel menu non mi da la possibilità di scegliere un volume esterno. O sbaglio qualcosa io a livello di condivisione o permessi, oppure la gestione di un disco esterno non è neanche lontana parente rispetto a quella di un disco interno. A questo punto mi chiedo a cosa servano quei box esterni per aggiungere Storage ai nostri NAS, ma questo è un altro discorso.
Per rispondere alla tua domanda, io cercavo una soluzione che fosse la più pratica possibile. Avendo io un portatile, non è affatto comodo collegare di volta in volta un hard disk al fine di fare il backup. Ecco che quindi vorrei sfruttare il NAS in tal senso. Ma all'interno dello stesso ho 4 dischi in Raid5 e ho solo 1.5tb di spazio fisico libero. Il disco del mio portatile è da 1tb e quindi andrei quasi a riempire del tutto lo spazio a mia disposizione. Ho quindi pensato di sfruttare un disco USB da 2tb che avevo in un cassetto, ma sono incappato nel problema in oggetto e quindi non riesco a sfruttare come vorrei questi 2tb. Ovviamente potrei cambiare i 4 dischi nel NAS, ma sarebbe una spesa che non vorrei affrontare in questo momento...
Per rispondere alla tua domanda, io cercavo una soluzione che fosse la più pratica possibile. Avendo io un portatile, non è affatto comodo collegare di volta in volta un hard disk al fine di fare il backup. Ecco che quindi vorrei sfruttare il NAS in tal senso. Ma all'interno dello stesso ho 4 dischi in Raid5 e ho solo 1.5tb di spazio fisico libero. Il disco del mio portatile è da 1tb e quindi andrei quasi a riempire del tutto lo spazio a mia disposizione. Ho quindi pensato di sfruttare un disco USB da 2tb che avevo in un cassetto, ma sono incappato nel problema in oggetto e quindi non riesco a sfruttare come vorrei questi 2tb. Ovviamente potrei cambiare i 4 dischi nel NAS, ma sarebbe una spesa che non vorrei affrontare in questo momento...
-
Ok, ho capito il problema. Magari dico una stupidata. Ma connettere l’HDD al router tramite USB invece che al NAS?Manoel ha scritto:Ho provato anche a creare una cartella condivisa sul disco esterno, perché ricordavo che tra le opzioni ci fosse anche quella di destinare tale cartella all'utilizzo con TimeMachine, ma anche da quel menu non mi da la possibilità di scegliere un volume esterno. O sbaglio qualcosa io a livello di condivisione o permessi, oppure la gestione di un disco esterno non è neanche lontana parente rispetto a quella di un disco interno. A questo punto mi chiedo a cosa servano quei box esterni per aggiungere Storage ai nostri NAS, ma questo è un altro discorso.
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0
Ho provato a fare anche questo. Ho un Fritzbox 7590, quindi un router di tutto rispetto. Riesco a rilevare il disco dai vari dispositivi connessi in rete, ma non viene visto da TimeMachine.
Onestamente alcuni principi di funzionamento di TM mi sono davvero poco chiari, per ora non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Onestamente alcuni principi di funzionamento di TM mi sono davvero poco chiari, per ora non sono ancora riuscito a venirne a capo.
-
Bah, non posso aiutarti molto, sono passato da Windows a Mac OS X 4 anni fa. Avevo già il QNAP TS-251 e ho fatto, con qualche problema, il collegamento a TM. Siccome funziona, non l’ho più toccato.....Manoel ha scritto:Ho provato a fare anche questo. Ho un Fritzbox 7590, quindi un router di tutto rispetto. Riesco a rilevare il disco dai vari dispositivi connessi in rete, ma non viene visto da TimeMachine.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
QTS Firmware 5.1.0
QTS Firmware 5.1.0
leggi la guida che si trova in questa pagina https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ackup-sync che ti chiarisce molte cose
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Grazie, ma non ho trovato indicazioni che possano risolvere il mio problema. Valuterò eventualmente l'acquisto di un secondo NAS per il backup dei miei Mac.