... sì, è qui! Dopo diverse iterazioni di alpha, beta e RC, il Team Kodi è lieto di annunciare che Kodi 19.0 "Matrix" è stato appena ufficialmente rilasciato su tutte le piattaforme supportate. Hai il coraggio di prendere la pillola rossa e scoprire quanto è profonda la tana del coniglio?
Dai numeri, quindi, questa versione è il prodotto di:
Quasi 50 singoli sviluppatori open source hanno contribuito al codice
Circa 5.000 commit in oltre 1.500 richieste pull dalla prima versione di 18.x "Leia"
Oltre 5.500 file modificati, con circa 600.000 righe di codice aggiunte, modificate o rimosse
Innumerevoli ore di tempo libero dedicato all'ideazione, progettazione, sviluppo e test (inclusa tutta l'infrastruttura che vedi intorno a loro, incluso questo sito web)
... e, ovviamente, viaggiare molto poco, ovviamente - non va bene al momento!
Di seguito è riportato un ampio elenco di nuove funzionalità, ma, prima di arrivare a questo, vorrei solo dedicare un momento a dire "grazie" all'enorme mole di lavoro svolto dal team più ampio dietro questa versione. Indipendentemente dal fatto che tu abbia inviato poche righe di codice o una nuova importante funzionalità; se hai lavorato su video, audio, giochi o una skin; se hai eseguito il test in pre-rilascio e hai aiutato a identificare un problema, debug di un problema o aggiornato una traduzione; sia che tu abbia corretto un po 'di documentazione, curato i vari sistemi che mantengono in esecuzione kodi.tv, o aiutato a moderare il forum - grazie a tutti. Kodi è una comunità e, senza tutti voi, perderemmo qualcosa.
Quindi, avanti - cosa abbiamo. Se hai seguito il ciclo di rilascio, li avrai già visti, ma per le persone che prendono solo le versioni finali ... aspetta, è una lunga lista!
Caratteristiche di Kodi 19 "Matrix"
Riproduzione
Per gli amanti dell'audio e della musica, ci sono miglioramenti significativi su tutta la linea nella gestione dei metadati: miglioramenti della libreria, nuovi tag, nuovi display, miglioramenti al modo in cui Kodi gestisce le date di rilascio, le durate degli album, i set multi-disco e altro ancora. C'è una nuova visualizzazione ispirata a Matrix, ci sono miglioramenti da visualizzare durante il recupero di file da un server web e diverse modifiche al modo in cui i componenti aggiuntivi del decodificatore audio possono trasmettere le informazioni al lettore Kodi.
Per i video, la maggior parte delle modifiche sono più tecniche e possono dipendere dall'hardware: decodifica software AV1, riproduzione HLG HDR e HDR10 statica su Windows 10, HDR10 statico e supporto dinamico Dolby Vision HDR su Android e altri scaler bicubici OpenGL.
Per coloro che combinano i due e hanno librerie di video musicali, si ottengono anche alcune chicche: i miglioramenti della visualizzazione del database e dei metadati significano che Kodi ora recupererà e visualizzerà le informazioni relative all'album e all'artista dalla libreria musicale, se del caso. Ci sono anche nuove funzionalità per il raggruppamento dei video per artista (non solo per l'album), il supporto per i file .NFO che elencano tutti gli artisti anziché solo l'artista principale, oltre a migliori collegamenti di ricerca per restituire album e video correlati dello stesso regista regista.
E, infine, se la tua definizione di "gioco" è più correlata al gioco, abbiamo implementato il ridimensionamento intero per migliorare la qualità di visualizzazione dei giochi Pixel Art su tutta la linea, mentre iOS ottiene il supporto per Xbox, PlayStation e altri controller di gioco Bluetooth supportati .
Pelle / Aspetto
Per molte persone, l'interfaccia è Kodi: è il modo in cui ti muovi, è il modo in cui interagisci con l'applicazione e i tuoi media. In quanto tale, riceve sempre un po 'di attenzione e questa versione non è diversa: riprogettazione dello schermo, soprattutto per la musica; nuove visualizzazioni di metadati; modifiche alle visualizzazioni delle playlist; una nuova vista "in riproduzione"; miglioramenti alla grafica e ai file di immagine; controlli GUI sia nuovi che aggiornati. Alcuni cambiamenti possono essere impercettibili, ma tutti sono progettati per migliorare la tua esperienza.
Sottotitoli
Una caratteristica spesso trascurata, ma immensamente utile per così tante persone, i sottotitoli ricevono una certa attenzione in questa versione: le sovrapposizioni di timestamp vengono corrette, inoltre ora puoi selezionare un colore grigio scuro e impostare un'opacità per le didascalie (particolarmente utile in HDR - proteggi i vostri occhi, ragazzi, vi mancheranno quando se ne saranno andati).
Addons e Raschietti
Python arriva per alcuni importanti cambiamenti in Kodi 19. Poiché il vecchio Python 2.7 non è più supportato, abbiamo finalmente fatto il passaggio all'ingrosso a Python 3 e portato i nostri componenti aggiuntivi. Gran parte della community è venuta con noi, quindi, si spera, i tuoi componenti aggiuntivi preferiti continueranno a funzionare, ma siamo in balia di contributori di terze parti per aggiornare il loro lavoro.
Kodi 19 sostituisce i vecchi scrapers di metadati XML con il nuovo Python predefinito per film e programmi TV; ci sono anche nuovi raschietti Python per la musica, Generic Album Scraper e Generic Artist Scraper. I componenti aggiuntivi binari in generale ottengono miglioramenti alla documentazione di sistema, finestre di dialogo delle impostazioni ripulite e testo della guida migliore.
PVR e televisione in diretta
Un'altra parte significativa di Kodi che ha ricevuto molta attenzione in questa versione. La maggior parte delle nuove funzionalità qui ruotano attorno all'usabilità: promemoria PVR, widget della schermata iniziale, miglioramenti del gestore di gruppi / canali, controlli di navigazione e di dialogo, menu contestuali, tag Nuovo / Live / Finale / Premiere, numerazione e ordinamento dei canali, miglioramenti delle prestazioni, miglioramenti dell'API.
Sicurezza
Ci sono alcune nuove funzionalità di sicurezza implementate ora in Kodi, per aiutarti a proteggerti da problemi intenzionali o non intenzionali. Kodi ora imporrà l'origine dei componenti aggiuntivi installati e delle loro dipendenze, il che impedisce ai repository di terze parti di sovrascrivere il codice di componenti aggiuntivi non correlati; i componenti aggiuntivi non funzionanti o obsoleti sono ora evidenziati nell'elenco dei componenti aggiuntivi, quindi è necessario accettare attivamente di attivarne uno; il sistema di componenti aggiuntivi binari ora ha una maggiore sicurezza sullo scambio di dati tra Kodi e un componente aggiuntivo. Inoltre, abbiamo aggiunto un requisito predefinito per proteggere con password l'interfaccia web di Kodi, oltre a fornire migliori informazioni sulle implicazioni per la sicurezza dell'abilitazione delle interfacce esterne se scegli di abilitarle.
Specifiche della piattaforma
In quanto applicazione multipiattaforma, facciamo del nostro meglio per mantenere l'equivalente delle funzionalità di tutte le piattaforme laddove possibile. Tuttavia, ci sono inevitabilmente differenze di piattaforma e dobbiamo anche fare spazio abbandonando le vecchie piattaforme con l'avanzare della tecnologia.
Il grande cambiamento di piattaforma con questa versione è il nuovo supporto per tvOS, ma questo significa salutare iOS a 32 bit . Oltre a ciò, ci sono modifiche specifiche come il supporto e le correzioni TopShelf specifici su AppleTV, un migliore supporto per la registrazione e il notch su iOS e il passaggio a un singolo binario Linux per più sistemi a finestre (X11, Wayland e GBM) rispetto ai tre precedenti. Quest'ultimo farà una grande differenza sia per gli utenti che per i manutentori dei pacchetti, poiché non dovrai più selezionare un binario diverso in base all'ambiente di destinazione.
Dietro le quinte
Probabilmente troppo nascosto per molti utenti, ma ci sono inevitabilmente cambiamenti e miglioramenti che non puoi vedere, ma potrebbero dare più spazio per nuove funzionalità in seguito: modifiche API per fornire gli URI dei sottotitoli al giocatore; più aggiornamenti a vari moduli principali; miglioramenti alle chiamate e alle azioni API e molto altro ancora. Potrebbero non essere importanti per te, ma hanno preso un vero lavoro e li cito per completezza.
Gear "Matrix" per Kodi V19
Perché non mostrare il tuo sostegno
con una maglietta o una felpa con cappuccio "Matrix" di Kodi 19 ? O forse un cuscino su cui rilassarti mentre ti godi i tuoi media preferiti? Oltre a farti sembrare assolutamente, favolosamente, indiscutibilmente cool, tutti gli acquisti faranno una piccola donazione alla Fondazione e aiuteranno a mantenere tutto in funzione come piace a tutti noi. Tutti sono disponibili in una serie di colori dolorosamente alla moda.
Maglietta Kodi 19.x "Matrix"Cuscino Kodi 19.x "Matrix"
Changelog
Per i curiosi terminali, è possibile visualizzare le richieste pull unite su GitHub . Se desideri rileggere la cronologia completa della v19 stessa o delle versioni precedenti, puoi trovare gli articoli corrispondenti nei post del blog pertinenti .
Cercasi assistente!
Se riscontri problemi o trovi eventuali bug rimanenti, invia un messaggio nella sezione Assistenza generale del nostro forum. Se hai soluzioni per problemi, invia una richiesta pull con le tue modifiche al nostro ramo principale su GitHub . Diamo il benvenuto anche agli utenti che desiderano aiutare a rispondere alle domande nel forum o scrivere articoli per il wiki.
Donare
Per mostrare sostegno e apprezzamento per Kodi, considera la possibilità di fare una
donazione o acquistare merce come una maglietta o una custodia Raspberry Pi. Le tue donazioni ci aiutano a operare, coprendo le spese operative, le licenze hardware e software per gli sviluppatori e le spese legali, oltre a pagare i membri del team per partecipare agli eventi del settore / FLOSS e alla nostra conferenza annuale.
Disponibilità
Kodi 19.0 "Matrix" è in fase di push sui canali abituali in questo momento, quindi dovrebbe essere a breve con i tuoi dispositivi. L'eccezione è la build di Windows Store per Xbox: questa, purtroppo, subirà ritardi e potrebbe anche essere soggetta a un futuro rilascio parziale. Le build x64 e x86 sono in corso, tuttavia, e appariranno una volta superati i processi di certificazione e distribuzione del negozio.
E, in questa nota, ricorda che l'implementazione su piattaforme diverse, in particolare "app store" curati, come sopra, può variare notevolmente a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo. Potrebbero quindi essere necessari alcuni giorni in più per apparire ovunque, quindi aspetta finché non ti arriva.