Copia sicurezza da studio a casa

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
Ziopino00

Copia sicurezza da studio a casa

Messaggio da Ziopino00 »

Salve a tutti e grazie in anticipo,
vorrei creare un backup/sincronizzazione giornaliero o settimanale (ancora da decidere) dall'ufficio al Nas di casa. Da ignorante mi verrebbe da pensare che volendo fare una copia di sicurezza sto parlando di backup, però la cartella da copiare pesa più di 30giga e non sempre tutti i dati vengono modificati, motivo per cui pensavo ad una sync incrementale. le domande, una non basterebbe per colmare la mia ignoranza, sono:
1) sync o backup?
2) che programma devo usare? (ps e nas)
3) ci sono permesse speciali di rete da impostare? (mi spiego, ftp,webdav,utenti e cose del genere)
...per ora mi fermo, non vorrei spaventarvi con domande inutili (che forse ho già fatto)
Grazie ancora a tutti
selvaggi

Re: Copia sicurezza da studio a casa

Messaggio da selvaggi »

Il problema non è tanto i programmi, ma quanto la connessione che per far un buon lavoro devi avere 1Gbps bidirezionale su entrambi le due abitazioni, quindi aumento della bolletta indifferentemente il tuo operatore e il doppio della spesa. (ufficio + casa per i prezzi e i servizi devi parlare con lui)
in questo modo riuscirai a trasferire i tuoi dati in un tempo accettabile, stiamo parlando di 4 ore ogni volta, sempre se i tuoi dati non aumentano per le varie esigenze.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Ziopino00

Messaggio da Ziopino00 »

attualmente ho fibra da 1gbps sia a casa che a studio, più di questo non posso farmi...sono consapevole che per spostare grossi file impiegherò ore, ma non è un problema. La domanda sul cosa fare era anche per questo, incrementale non copio tutto ogni vola ma solo le modifiche (se non ho capito male).
Comunque, la domanda resta valida...come faccio a fare copia studio-casa?
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

Allora sul tuo PC in ufficio puoi installare uno di questi programmi:

EaseUS Todo Backup (Windows/Mac)
Uranium Backup (Windows)
Ainvo Copy (Windows)
Comodo Backup (Windows)
Macrium Reflect (Windows)
SyncBack Free (Windows)
iBackup (Mac)

Questi programmi fanno il backup e lo inviano al nas tramite protocolli ftp, http ecc. nel nas basta che attivi le varie funzioni che ti servono e poi il tutto avviene in automatico. Le varie guide hai programmi e download le trovi nei rispettivi costruttori. Per il nas come al solito devi leggere il manuale utente o i tutorial.

Se invece preferisci una sincronizzazione puoi usare qsync (manuale e programma sul sito qnap) oppure FreeFileSync o SyncBackFree i file è le guide sempre sul sito dei produttori.

Se poi i programmi che ti ho detto non ti piacciono in rete ne trovi quanti ne vuoi.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
FabioCosta

Messaggio da FabioCosta »

In ufficio non c'è un altro NAS?
Ti chiedo questo dato che sarebbe molto semplice eseguire quel tipo di backup utilizzando poi appunto RTRR, Rsync, Time Machine per sincronizzare i dati

Attualmente con una FR (100/20 Mb) da un lato e FR (40/20 Mb) dall'altro tengo sincronizzato "ufficio - backup casa" con circa 11 Tb.

Ovviamente la prima volta li ho messi vicino in locale ed eseguita una prima copia 1:1, poi con i protocolli sincronizza ogni notte le modifiche fra "gestionale, ufficio tecnico, 20 user client di posta, etc."
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Ziopino00

Messaggio da Ziopino00 »

Eh,magari😅...avevo letto da qualche parte la possibilità di collegare i due nas, ma oltre a non saperlo fare c’è il problema maggiore...ho solo un nas 😂
FabioCosta

Messaggio da FabioCosta »

C'è un programmino free per usi non commerciali che potrebbe comunque risolverti il quesito.

allway sync

All'inizio, la prima volta deve fare un copia 1:1, poi lo configuri secondo le tue esigenze (ed è anche in italiano)
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”