Backup di due NAS con quasi 30 TB di dati
Backup di due NAS con quasi 30 TB di dati
Buongiorno a tutti
dati che in materia di backup sono totalmente ignorante ho bisogno del vostro aiuto per fare chiarezza e capire cosa posso fare...perchè finché c'è da fare il backup del pc e un conto , ci arrivo anche io, ma dei nas qnap con così tanto spazio...è tutta un'altra questione.
Partiamo da una premessa....ho ben chiario che : un raid non è un backup....così ci togliamo subitoli dente
infatti io ho proprio bisogno di un backup, se è possibile.......ora vi spiego la situazione:
Lan interna in casa , nessun accesso dall'esterno, non collegata a internet
-Un Nas qnap ts 859 pro , con 8 dischi da 2 tb , in raid 5 , Totale spazio a disposizione circa 12tb , usato 10,5
-Un Nas qnap ts 869 pro , con 8 dischi da 3 tb( in realtà sono 5 ma ne aggiungerò altri 3 appena possibile) , in raid 5 , totale spazio a disposizione circa 19 tb , usato 8 (ma conto di utilizzarli tutti i 19tb nel giro di un anno , con film full uhd 4k si fa in fretta)
Inoltre:
-Un Nas qnap ts 219P , con 2 dischi da 1,5 tb senza raid, volume massimo circa 3tb....non utilizzato al momento
-Un Nas qnap ts 269 pro , con 2 dischi da 2 tb senza raid , volume massimo circa 4 tb....non utilizzato al momento
Ora la situazione è questa, nei due Ts 859 e 869 ci sono le librerie dei miei film che in questi 12 anni ho accumulato , film in blu-ray uhd4k e ancora qualche vecchio dvd.....insomma una collezione importante della quale mi spiacerebbe perdere, fino ad ora ho sempre fatto a meno del backup, perché non gli davo troppo peso , ma adesso con tutti questi dati la paura di perderli e rifare tutto da capo mi spaventa....Ho bisogno di un backup
Ma qui arriva la domanda...come faccio a fare un back up di 10,5(12) tb e uno di (attuale 8) 19tb ????
ripeto sono ignorante in materia e chiedo scusa se sto facendo domande banali o stupide.....ma no so come fare, cioè , saprei come fare , ma con dei volumi così grandi vorrei sapere se c'è qualche soluzione...perchè prendere due HD esterni da 18/20 tb non credo sia la soluzione , a parte il costo che diventerebbe esagerato, e a quel punto non so se ne valga la pena...scarto a priori un Backup su cloud , il costo sarebbe senza senso.
avevo pensato di usare i due nas 219p e 269 come nas di back up, facendo un nas to nas....ma credo sia impossibile , perchè , correggetemi se sto dicendo una stupidata , per fare un backup di 12tb ho bisogno di uno spazio di 12 tb per il back up sul nas hd usb che sia...giusto?? , ho sono fuori strada??......
Ultima cosa , tutti i nas sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile e ho istallato su tutti HBS3...non so se può servire come informazione. ci accedo solo io alla mia lan, permessi psw ecc solo io....configurazione molto semplice insomma
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un aito a capire quale può essere la strategia migliore o se è meglio lasciar perdere
Se avete letto tutto questo pippotto Grazie a tutti per l'attenzione : Wink
dati che in materia di backup sono totalmente ignorante ho bisogno del vostro aiuto per fare chiarezza e capire cosa posso fare...perchè finché c'è da fare il backup del pc e un conto , ci arrivo anche io, ma dei nas qnap con così tanto spazio...è tutta un'altra questione.
Partiamo da una premessa....ho ben chiario che : un raid non è un backup....così ci togliamo subitoli dente
infatti io ho proprio bisogno di un backup, se è possibile.......ora vi spiego la situazione:
Lan interna in casa , nessun accesso dall'esterno, non collegata a internet
-Un Nas qnap ts 859 pro , con 8 dischi da 2 tb , in raid 5 , Totale spazio a disposizione circa 12tb , usato 10,5
-Un Nas qnap ts 869 pro , con 8 dischi da 3 tb( in realtà sono 5 ma ne aggiungerò altri 3 appena possibile) , in raid 5 , totale spazio a disposizione circa 19 tb , usato 8 (ma conto di utilizzarli tutti i 19tb nel giro di un anno , con film full uhd 4k si fa in fretta)
Inoltre:
-Un Nas qnap ts 219P , con 2 dischi da 1,5 tb senza raid, volume massimo circa 3tb....non utilizzato al momento
-Un Nas qnap ts 269 pro , con 2 dischi da 2 tb senza raid , volume massimo circa 4 tb....non utilizzato al momento
Ora la situazione è questa, nei due Ts 859 e 869 ci sono le librerie dei miei film che in questi 12 anni ho accumulato , film in blu-ray uhd4k e ancora qualche vecchio dvd.....insomma una collezione importante della quale mi spiacerebbe perdere, fino ad ora ho sempre fatto a meno del backup, perché non gli davo troppo peso , ma adesso con tutti questi dati la paura di perderli e rifare tutto da capo mi spaventa....Ho bisogno di un backup
Ma qui arriva la domanda...come faccio a fare un back up di 10,5(12) tb e uno di (attuale 8) 19tb ????
ripeto sono ignorante in materia e chiedo scusa se sto facendo domande banali o stupide.....ma no so come fare, cioè , saprei come fare , ma con dei volumi così grandi vorrei sapere se c'è qualche soluzione...perchè prendere due HD esterni da 18/20 tb non credo sia la soluzione , a parte il costo che diventerebbe esagerato, e a quel punto non so se ne valga la pena...scarto a priori un Backup su cloud , il costo sarebbe senza senso.
avevo pensato di usare i due nas 219p e 269 come nas di back up, facendo un nas to nas....ma credo sia impossibile , perchè , correggetemi se sto dicendo una stupidata , per fare un backup di 12tb ho bisogno di uno spazio di 12 tb per il back up sul nas hd usb che sia...giusto?? , ho sono fuori strada??......
Ultima cosa , tutti i nas sono aggiornati all'ultimo firmware disponibile e ho istallato su tutti HBS3...non so se può servire come informazione. ci accedo solo io alla mia lan, permessi psw ecc solo io....configurazione molto semplice insomma
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un aito a capire quale può essere la strategia migliore o se è meglio lasciar perdere
Se avete letto tutto questo pippotto Grazie a tutti per l'attenzione : Wink
Re: Backup di due NAS con quasi 30 TB di dati
Bhe è tutto chiaro e hai trovato già l'intoppo. Per travasare un liquido in un altro recipiente serve una capacità uguale o maggiore, perciò i "contenitori" di destinazione devono avere capienza uguale o maggiore.
Quello che ti consiglio è pian piano di dotare i nas con maggior numero di dischi, con dischi più capienti e far diventare uno il backup dell'altro.
Una piccola alternativa è trasformare tutto in filmati con codec H265 o H264, e recuperare un 20% di spazio.
Quello che ti consiglio è pian piano di dotare i nas con maggior numero di dischi, con dischi più capienti e far diventare uno il backup dell'altro.
Una piccola alternativa è trasformare tutto in filmati con codec H265 o H264, e recuperare un 20% di spazio.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Grazie per la risposta
Immaginavo che ci fosse poco da fare per il backup(a parte spendere una marea di soldi) :(
Cosa intendi per, uno il backup dell'altro ?? intendi raid 1? , non sarebbe comunque un backup....non ho molta alternativa
i filmati sono tutti in h264 e h265 , ma sono in alta qualità...ho solo video Untouched o copie 1:1...quindi comunque grandi (25/30gb per un BR e 60/80 per un UHD)
Grazie comunque per i tuoi consigli ;)
Immaginavo che ci fosse poco da fare per il backup(a parte spendere una marea di soldi) :(
Cosa intendi per, uno il backup dell'altro ?? intendi raid 1? , non sarebbe comunque un backup....non ho molta alternativa
i filmati sono tutti in h264 e h265 , ma sono in alta qualità...ho solo video Untouched o copie 1:1...quindi comunque grandi (25/30gb per un BR e 60/80 per un UHD)
Grazie comunque per i tuoi consigli ;)
Intendo di utilizzare il TS-859 ed il TS-869, con gli altri due ci fai poco.
Io elimino sottotitoli di altre lingue e lascio solo i forced se ci sono.
Scendo molto di bitrate e vado sul variabile 3000 minimo e 7000 massimo.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
Si certo, concordo, infatti prima utilizzavo anche i due piccoli...ora solo 859 e 869....rimane quella paura di perdere i dati...più che altro sono 10/12 anni di lavoro certosino ...però come detto non vedo molte alternative se non quello di spendere una marea di soldi in altri nas con relativi dischi per fare il backup
Anche io 9 su 10 elimino tutto , tranne forced, tengo solo tracce ita e eng ...però il video non lo tocco, voglio la massima qualità , io bit rate dai 25/27000 in su...più basso non voglio neanche saperne , progetto su uno schermo di 3,5 m con proiettore 4k(jvc) , tra hdr e 4K il bitrate è alto per forza e se si vuole la qualità non c’è storia....e per questo che un backup sarebbe stato gradito ....vabbè mi inventerò qualcosa
Vedremo
Hai provato a ridurre il bitrate, e noti differenza?
Ciao,
"purtroppo" il backup è un costo che va messo in conto, non si scappa: o ce lo possiamo permettere o viviamo con la "paura di perdere i dati" oppure, onestamente, quella mole di dati non fa per noi. Punto.
Se domani ti svegliassi e non avessi più nulla di nulla dentro ai NAS, cosa faresti e cosa penseresti?? I soldi eventualmente investiti per il backup sarebbero giustificati o no?? Non tutti risponderebbero "sì"...
E' come l'assicurazione dell'automobile (e lascia stare che questa è obbligatoria): paghiamo, speriamo di non usarla mai (e i soldi sono letteralmente buttati se non la usiamo) ma quando purtroppo (anche senza nostra colpa diretta) dobbiamo sfruttarla siamo contenti di aver speso quel denaro (poco rispetto al danno).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Si ovviamente ho provato e tanti film all'inizio li tenevo compressi con bitrate bassi...la differenza c'è e inutile , se togli informazioni/dati al file per forza di cose la qualità si abbassa. da questa equazione non si scappa
Detto questo , bisogna capire su che dispositivo lo vediamo e quando sia la nostra tolleranza ad accettare un decadimento di risoluzione, profondità colore ,tridimensionalità di immagine ecc....ciò che magari e accettabile e assolutamente trascurabile per uno ,magari non lo è per un altro..., subentra una variabile soggettiva , io ripeto ho esigenze particolari e mi piace(mia passione) nel cercare la massima qualità audi/video sui film che colleziono nella mia libreria...ma non nego che un buon rip anche con bitrate basso si veda bene , anche su televisori di grande polliciaggio
Concordo pienamente col tuo discorso , non fa una grinza...la colpa è mia che fino ad ora non avevo considerato tutte le variabili, e la situazione backup nella sua interezza, o meglio...finchè non hai una vita di dati archiviati, che comincia a sudare freddo al pensiero di un nas/disco/meteorite che parte e puff...via.
ovviamente prima non gli davo troppo peso al backup...quando ho iniziato i dati non erano così tanti ovviamente...e quindi non ci pensi, dopo anni e dati che crescono sempre di più...ora col senno di poi vedo l'errore di pensiero...
Comunque , gira che rigira , guardando in rete o visto i WD my book da 14-16-20-24 e 28 tb....usb, semplici , certo non costano poco, ma neanche tantissimo visto i tb in ballo...con una spesa impegnativa(sempre meno di un altro nas con relativi hdd) ma accettabile , forse potrei risolvere il problema...certo con un usb 3.0 ci metterà non poco a fare un backup del genere, ma quello non mi interessa....per quello che serve a me quando faccio un Backup al mese e più che sufficiente.
vedremo....vi ringrazio per i vostri consigli
Ok, grazie.THE-SIMO ha scritto: ↑30 ott 2020, 02:26Si ovviamente ho provato e tanti film all'inizio li tenevo compressi con bitrate bassi...la differenza c'è e inutile , se togli informazioni/dati al file per forza di cose la qualità si abbassa. da questa equazione non si scappa
Detto questo , bisogna capire su che dispositivo lo vediamo e quando sia la nostra tolleranza ad accettare un decadimento di risoluzione, profondità colore ,tridimensionalità di immagine ecc....ciò che magari e accettabile e assolutamente trascurabile per uno ,magari non lo è per un altro..., subentra una variabile soggettiva , io ripeto ho esigenze particolari e mi piace(mia passione) nel cercare la massima qualità audi/video sui film che colleziono nella mia libreria...ma non nego che un buon rip anche con bitrate basso si veda bene , anche su televisori di grande polliciaggio