recupero dati

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
torello86

recupero dati

Messaggio da torello86 »

Buonasera a tutti, vi prego datemi una soluzione!!! Per errore operando tramite file station sul mio nas ho cancellato tutto il contenuto della cartella condivisa Multimedia, pensando di essere sul cestino di rete invece ero proprio nella cartella Multimedia, ovviamente da bravo pirla che sono alla domanda se volessi eliminare definitivamente i file selezionati o spostarli nel cestino di rete ho risposto ma dai, definitivamente!!!!!! ora ditemi che c'è un modo per recuperarli, ma più che altro suggeritemi come, prima che venga ucciso dal resto della famiglia
il mio nas è un qnap 412 con 3 dischi in raid5 ed anche se poco importa ve lo indico per completezza, l'accesso avviene via wifi con vari dispositivi mobili più via cavo da un pc con win10 Enterprise, ho già tentato il recupero con EASEUS DATA RECOVERY wIZARD ma il problema è che non mi vede le unità di rete montate sul pc e neanche il nas in generale, mentre ovviamente dal pc ci accedo senza problemi a tutte le unità montate, grazie per l'aiuto che spero mi possiate dare,buona serata a tutti, Ambrogio.
FFFAB

Re: recupero dati

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
...e bravissimo!!!!! Il backup dove sta??? Nun ce sta...
Errore umano, prima fonte di problemi: per chi leggerà, che se ne fa torello86 di un raid se poi si combinano questi casini (che succedono più di quanto uno immagini)???

Non ricordo se R-Studio:

viewtopic.php?f=14&t=18132

permette la lettura dei drive mappati, più no che sì, ma tentare non nuoce (nel caso usassi la mappatura di Win10, prova anche a mappare usando RaidDrive www.raidrive.com e a ricontrollare con R-Studio).
Prova la versione trial che non consente il ripristino ma almeno ti mostra i files: nel caso li veda, valuterai se acquistare quella completa.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
torello86

Messaggio da torello86 »

Buongiorno,intanto ti ringrazio per la risposta..., ma in effetti r-studio non vede i drive mappati, ma come si usa raidrive? io mi sono iscritto, ma non so cosa devo fare.....ho provato ad andare su download ma mi manda in una pagina in cinese-giapponese o altro,comunque per me incomprensibile;
allora la pagina in lingue orientali esce se clicco su never altrimenti è in inglese, da quel poco che ho potuto capire dovrei aggiungere un drive mappato come webdav forse?
ma se così fosse come dovrei fare? modificare qualcosa sulle proprietà della cartella di rete del mio nas?per esempio mettendo la spunta su webdav nelle sue proprietà?
scusa ma di questa sezione sono proprio a diìgiuno...
se invece non fosse come webdav, come dovrei procedere? grazie
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se scarichi da Softpedia dovrebbe essere tutto in inglese.
Non è necessario registrarsi sul sito di Raidrive, la versione free è di libera installazione.
Raidrive si collega ai NAS o via webdav:

https://docs.raidrive.com/storages/WebD ... #new-drive

o via FTP (SFTP eventualmente).

Il link che ti ho dato è riferito ad una versione precedente: graficamente ora è diversa, ma il senso non cambia.
Sì, devi abilitare il WebDAV nelle proprietà di Multimedia (Cartelle Condivise nella GUI del NAS intendo) altrimenti, chiaramente, Raidrive non la trova.
Prova, è molto semplice.
Non è detto che poi funzioni con R-Studio, ma tentare non nuoce (non l'ho mai fatto, e quindi non ti so dare una risposta certa).
Fai sapere, ciao.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
torello86

Messaggio da torello86 »

allora: ho fatto dei tentativi perchè mi sembrava abbastanza intuitivo ma non sono riuscito a connettere, finora.
ho cominciato facendo aggiungi e mi compaiono 4 tabsulla finestra principale con Personal, Businness, Enterprise e NAS, clicco su quest'ultimo e mi compare una scelta fra varie tipologie/marche: synologi, QNAP,ASUSTOR, webdad,ftp ecc io scelgo qnap poi mi viene chiesto l'indirizzo da mappare e qua metto l'indirizzo lan del nas e la porta dove il web browser risponde praticamente esce fuori un indirizzo del genere http://192.168.1.xx:yyyyy/Download
dove download è la cartella condivisa del nas da mappare ma tutto questo non funziona ciè la connessione non va a buon fine....
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Il server WebDAV è attivo sul NAS??? Pannello --> Applicazioni --> Server WEB --> WebDAV.
Puoi eventualmente personalizzare la porta del server WebDAV (metti ad es. la 5000).
Nelle proprietà della cartella Download hai abilitato (nell'accesso WebDAV) gli utenti che possono connettersi (uno di questi sarà quello da inserire in Raidrive)???
Il tuo non è un accesso remoto, ma qui trovi un po' di dritte:

https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ia-webdav/
torello86

Messaggio da torello86 »

Il server WebDAV è attivo sul NAS??? Pannello --> Applicazioni --> Server WEB --> WebDAV. Sì era già attivo
Puoi eventualmente personalizzare la porta del server WebDAV (metti ad es. la 5000). per ora lascio queste di default
Nelle proprietà della cartella Download hai abilitato (nell'accesso WebDAV) Questo non trovo dove farlo nelle proprietà non c'è una voce del genere da abilitare gli utenti che possono connettersi (uno di questi sarà quello da inserire in Raidrive) grazie!!!!!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ultima immagine del link che ti ho dato: il 412 è vecchiotto e la grafica del QTS è diversa, ma è lì.
torello86

Messaggio da torello86 »

aggiornamento: sono riuscito (in parte) a connettere con raidrive la cartella condivisa del nas dico in parte perchè riscontro due problemi:
1) solo se utilizzo l'utente admin mi fa connettere - ma questo poco male, uso admin e pace;
2) e questo è un problema nello spazio per il path sotto all'indirizzo se lo lascio vuoto mi fa connettere ma vedo tutto vuoto; se invece metto il nome della cartella condivisa a cui ho già dato il diritto di accesso per la tipologia webdav; da cosa può dipendere???
trovato e risolto il problema al punto 2 era che c'era già una condivisione con lo stesso nome tolta la condivisione tutto ok.
solo che r-studio continua a non vedermi il drive mappato!!! sgrunt.
quale dei vari prodotti di r-drive dovrei provare? io ho provato : R-Studio Technician for Data Recovery Services ma forse è il prodotto sbaliato?????
forse "Disk Recovery Software and Hard Drive Recovery tool"??? mahhhh
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ho scritto io la guida sopra e mi pare chiara... chi ha mai parlato di Technician????
Hai comprato già una licenza??? : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Scarica R-Studio8:

https://www.r-studio.com/downloads/RStudio8.exe

e installalo come Demo.
Se trova un volume (dovrebbe trovarlo) riferito al drive network, prova a scansionarlo e vedere cosa ne salta fuori.
R-Studio (a pagamento) prevede il recovery over network:

https://www.r-studio.com/DataRecovery_o ... work.shtml

ma verso un R-Agent funzionate...

https://www.r-studio.com/Unformat_Help/ ... ernet.html

e sul NAS non si installa semplicemente (essendo su base Linux, via consolle, si potrebbe cmq provare):

https://www.r-studio.com/Unformat_Help/ ... linux.html

Se hai un PC con porte sata sufficienti, puoi anche scollegare i dischi (segnati l'ordine) dal NAS e collegarli al PC: R-Studio in fase di scansione si occupa di "capire" che è un raid 5 e che si tratta di un EXT4.
Ma se non sei davvero pratico, la vedo dura.

https://www.r-studio.com/RAID_Recovery_ ... tion.shtml

Potresti infine rivolgerti, come ultima spiaggia, a società che si occupano di recupero dati (a cifre non credo sopportabili da un utente casalingo).
torello86

Messaggio da torello86 »

e installalo come Demo.
Se trova un volume (dovrebbe trovarlo) riferito al drive network, prova a scansionarlo e vedere cosa ne salta fuori.
R-Studio (a pagamento) prevede il recovery over network:
https://www.r-studio.com/DataRecovery_o ... work.shtml
ok, scaricato ed installato normalmente eseguito in modalità demo ma non mi vede il driver mappato con raidrive: quindi purtroppo sono da capo a 12 e non ho risolto nulla......
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non ho altri suggerimenti: il vero problema è la mancanza di un valido backup.
Sono certo che ti servirà come "lezione" d'ora in poi... data nel peggiore dei modi, ma sempre "lezione" è...
Qui-prodest

recupero dati

Messaggio da Qui-prodest »

Ti rimane, come già consigliato, andare presso una società recupero dati. Io, circa 6 anni fa, per recuperare un HDD da 1 Tb rotto, avevo speso circa 750€. Da quel giorno ho sempre fatto un ( anche 2 ) backup....
P.S. Alla fine avevano recuperato il 95% dei dati
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Rispondi