Server RTRR - impossibile connettersi al server RTRR nella stessa LAN

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
kaika313

Server RTRR - impossibile connettersi al server RTRR nella stessa LAN

Messaggio da kaika313 »

Buongiorno a tutti,

sto riscontrando un problema strano da qualche settimana a questa parte.
Ho impostato un backup periodico fra 2 NAS fisicamente presenti in una stessa LAN senza dominio tramite HBS.

Il NAS che effettua il backup è un
TS-453A
QTS 4.4.3.1400
HBS 3.0.200805

Il NAS che riceve il backup e su cui è attivo il server RTRR è invece un
TS-269L
QTS 4.3.4.1368
HBS 3.0.200212

Dal momento in cui ho cambiato provider per la linea Internet il backup non ha più funzionato. Il log segnala errore -113 e quando tento di far rilevare al NAS che effettua il backup il NAS ricevente questo lo trova correttamente ma restituisce comunque l'errore "Impossibile connettersi al server RTRR".
A livello di impostazioni LAN nulla è cambiato in quanto tutto è gestito da un firewall a cui non è stato necessario modificare nessuna impostazione lato interno ma solo gli indirizzi IP di riferimento esterni per potersi connettere al gateway del provider.

Ho provato a creare un processo inverso tra i 2 NAS (TS-269-->TS-453) e il server RTRR viene rilevato correttamente ed è possibile effettuare il backup per cui non capisco cosa possa impedire al TS-453 di entrare nel TS-269 anche perché comunque viene rilevato.

Le opzioni che ho verificato:
-porta server RTRR
-password di accesso
-Data e ora dei 2 NAS
-entrambi i dispositivi aggiornati all'ultima versione firmware disponibile.

Vi viene in mente altro che si potrebbe verificare?

Grazie in anticipo

Buona giornata
PiaNi

Re: Server RTRR - impossibile connettersi al server RTRR nella stessa LAN

Messaggio da PiaNi »

Verifica che ai nas non sia stato cambiato l'indirizzo IP.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non hai scritto se hai già provato a riavviare il 269: pare "solo" che si sia impallato il suo server RTRR.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kaika313

Messaggio da kaika313 »

Ciao, grazie per le risposte.
No, l'indirizzo IP è rimasto il medesimo, sono settati entrambi con IP statico e non sono stati modificati.
Il 269 l'ho riavviato più volte e ho provato anche a modificare la porta RTRR. È come se ci fosse un blocco di un ipotetico firewall che però ovviamente non sul QNAP non esiste (o mi sbaglio?).
Ho anche provato a cambiare IP ma nulla...Non ha proprio senso quello che succede.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Verifica sul 269 che in Pannello di controllo --> Sicurezza --> Autorizzati/Non autorizzati non sia stato bannato (per qualche motivo) l'IP dell'altro.
Inoltre, sempre sul 269, attiva la Registrazione connessioni sistema (di default disattivata) sotto Registri di Sistema e, una volta attiva, controlla che tipo di errore ti viene mostrato quando il 453 tenta la connessione a server (sempre che venga mostrato un errore).
Infine, se ti è possibile, isola i NAS dalla lan e mettili provvisoriamente in una rete indipendente NAS1----switch----NAS2 e ricontrolla nuovamente il servizio RTRR.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
kaika313

Messaggio da kaika313 »

Buongiorno,

dunque: nella sezione sicurezza non è impostato alcun blocco per cui da quel punto di vista dovrebbe essere tutto ok.
Nei registri di sistema delle connessioni stranamente non risulta alcun tentativo da parte del 453 sul 269 né quando avvio il rilevamento né quando tento di avviare i processi di backup. Purtroppo non mi è possibile isolare i NAS, potrei provare a riavviare lo switch che magari per qualche ragione interferisce nella comunicazione fra i 2 (anche se mi pare strano perché il problema è solo in un senso).

L'unica altra differenza tra i 2 che mi è venuta in mente è il fatto che sul 269 le 2 porte di rete sono impostate in trunking mentre sul 453 no...dubito che possa influire però...

Grazie intanto per i suggerimenti
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Prendu un JOB RTRR e prova a modificarlo, se te lo fa modificare vuol dire che vede la cartella di destinazione.

Se non ricordo male c'è la possibilità di fare un test.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
kaika313

Messaggio da kaika313 »

Aggiornamento:

il backup sul 269 ha ripreso a funzionare anche se non so esattamente per quale motivo.

Quello che ho fatto:
- lo switch di rete a cui sono collegati entrambi aveva perso Data e Ora, non so se questo possa aver mai influito ma per sicurezza gli ho reimpostato il collegamento ad un server NTP per risincronizzarli
- Come suggerito da PiaNi ho provato a modificare un JOB RTRR stavolta però senza passare prima dalla sezione Spazi di archiviazione ma andando direttamente in Backup e Ripristino ed effettivamente da lì ho potuto sfogliare le cartelle di destinazione ripristinando così il collegamento.

Ora, non so se il ripristino della funzione sia dovuto al fatto che lo switch ora abbia data e ora corretti o se invece sia stato il tentativo di connessione fatto direttamente dall'editor del job anziché dalla gestione degli archivi, sta di fatto che ora funziona nuovamente tutto.

Vi ringrazio molto per il tempo e il supporto!

Buona serata
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”